[Disarmo] Elon Musk disattivò i satelliti di Starlink nelle azioni di attacco in Crimea. "L'Ucraina sta superando i limiti".



Il magnate ammette di aver negato l'uso dei satelliti Starlink a Kiev: "Sarei stato complice dell'escalation".

Elon Musk ha fermato l'attacco dell'Ucraina alla flotta della Russia nel Mar Nero. Il magnate conferma in buona parte la ricostruzione dei fatti contenuta nella biografia 'Elon Musk' firmata da Walter Isaacson e in uscita il 12 settembre. Musk, come è noto, sin dai primi mesi della guerra iniziata con l'invasione russa del febbraio 2022, ha messo a disposizione dell'Ucraina la sua rete satellitare Starlink, consentendo a Kiev di mantenere attive le comunicazioni militari e civili.

Fonte: Adnkronos 


Secondo Isaacson, Musk disse «in segreto» ai tecnici di Starlink di disattivare il servizio al largo della Crimea per evitare che alcuni droni sottomarini ucraini dotati di esplosivi conducessero un attacco contro le navi militari russe. La disattivazione fece sì che i droni «perdessero la connessione e andassero alla deriva senza causare danni». È una affermazione non di poco conto, ma nell’estratto pubblicato da CNN non ci sono altre informazioni e non è quindi chiaro né da dove Isaacson abbia tratto queste informazioni, oltre a cosa potrebbe avergli detto Musk, né se abbia avuto riscontri da altre fonti coinvolte nella vicenda.

La disattivazione avrebbe comunque suscitato una certa preoccupazione da parte dell’esercito e del governo degli Stati Uniti, che insieme a vari altri paesi occidentali forniscono armi e sostegno logistico all’Ucraina. Il vice primo ministro ucraino Mychajlo Fedorov chiese a Musk di riattivare la connessione per permettere ai droni sottomarini di funzionare, e sempre secondo Isaacson Musk rispose di essere colpito dalla tecnologia dei droni aggiungendo però di non poterlo fare perché l’Ucraina «sta superando i limiti e rischia una sconfitta strategica».

Continua su

https://www.ilpost.it/2023/09/08/elon-musk-guerra-ucraina-crimea-starlink/