[Disarmo] Controffensiva ucraina: quali costi umani?



Non ci sono dati ufficiali circa i caduti ucraini in questa controffensiva che secondo i russi (che non rivelano, come gli ucraini, le proprie perdite) sarebbero oltre 50mila (il 4 agosto il ministro della Difesa russo, Sergei Shoigu riferì di 43mila ucraini caduti nei primi due mesi di controffensiva).

Nei giorni scorsi un articolo del Wall Street Journal ha parlato di 200mila feriti gravi tra le fila ucraine dall’inizio della guerra, con un numero di amputati tra 20mila e 50mila. Il registro nazionale dei veterani di guerra ucraini segnalava a fine luglio 87mila invalidi dall’inizio dell’attacco russo all’Ucraina.

Inoltre, canali Telegram militari russi riportano che tra i prigionieri ucraini catturati nel settore caldissimo di Staromaiorske – Urozhaine sono in aumento i militari di età compresa tra i 46 e i 52 anni mentre nei mesi scorsi la maggioranza dei prigionieri era di età compresa tra i 35 e i 40 anni: un dato che potrebbe indicare che l’arruolamento riguarda sempre più spesso uomini di un’età poco idonea a completare i ranghi di reparti di fanteria.

Nelle scorse settimane i reporter di alcuni media statunitensi avevano intervistato ufficiali ucraini che riferivano dell’età sempre più alta dei rimpiazzi inviati a colmare le perdite subite in combattimento.

Difficoltà per gli ucraini anche nelle operazioni difensive in atto nel settore di Kupyansk dove i russi avanzano da settimane e sono ormai giunti ai sobborghi della città che le truppe di Kiev riconquistarono nel settembre 2022.

Analisi Difesa 



Continua su
https://www.analisidifesa.it/2023/08/lucraina-getta-in-battaglia-anche-stryker-marder-e-challenger-2-mentre-i-russi-avanzano-a-kupyansk/