[Disarmo] All'Ucraina i nanodroni norvegesi da trenta grammi. Ma non cambieranno le sorti della guerra



La Norvegia rifornirà l'Ucraina di altri mille nanodroni Black Hornet da ricognizione, secondo quanto si lege su Rbc-Ucraina, che cita il ministero della Difesa di Oslo. I nanodroni Black Hornet, prodotti dalla norvegese Prox Dynamics As,  sono lunghi 3-4 centimetri, pesano 32 grammi, sono facili da usare e sembrano modellini giocattolo di elicotteri, con un solo rotore centrale e uno di stabilizzazione sulla coda. Il corpo principale è costituito da una telecamere ad alta definizione. Sono silenziosi, difficilissimi da rilevare e da colpire e possono trasmettere informazioni sui movimenti del nemico o su bersagli da colpire. Oltre alle forze armate norvegesi, i nanodroni Black-Hornet sono in dotazione anche alle forze armate di Stati Uniti, Francia, Regno Unito, Germania, Algeria, Irlanda, Australia, Paesi Bassi, Polonia, Nuova Zelanda, India, Turchia, Sudafrica e Marocco. 

Fonte: Rainews 


Il PD-100 Black Hornet è un drone elicottero della norvegese Prox Dynamics. È il più piccolo apparato volante a pilotaggio remoto attuale.

Un approfondimento su

Prox Dynamics PD-100 - Wikipedia

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Prox_Dynamics_PD-100


Tuttavia la notizia era già circolata lo scorso anno ad agosto e si parlò di droni "lunghi 10 centimetri e larghi appena 2,5, pesano appena 18 grammi e hanno un raggio d’azione di circa 1.600 metri, con un’autonomia di 25 minuti"

Vedere 

Droni Black hornet donati all'Ucraina da Regno Unito e Norvegia, cosa sappiamo | Wired Italia

https://www.wired.it/article/droni-black-hornet-ucraina-spionaggio-russia/


Evidentemente la guerra sta diventando un palcoscenico per le nuove tecnologie belliche. Tanto da provare a rilanciare due volte la stessa notizia per una nuova tecnologia che non ha cambiato le sorti del conflitto ancora dominato dell'artiglieria classica.