[Disarmo] Attacco sul territorio russo, neonazisti fra gli incursori



In realtà è molto probabile che l’operazione sia stata programmata dall’intelligence militare ucraina. Lo stesso capo dei servizi segreti Kyrylo Budanov ha di recente affermato in una intervista che «abbiamo ucciso russi e continueremo a uccidere russi ovunque sulla faccia di questo mondo fino alla completa vittoria dell’Ucraina».
La scorribanda è funzionale a Kiev perché permette di realizzare quattro obiettivi: saggiare le difese del paese aggressore; intimidirlo facendo capolino nei pressi di un deposito per armamenti nucleari (stock di munizioni calibro 204 e 240 mm) situato a soli quattro chilometri da Grajvoron; valutare la fattibilità di una controffensiva ucraina transitante sul suolo russo più a sud per aggirare la lunga linea di contatto fortificata che separa i territori occupati dall’Ucraina libera; distogliere l’attenzione dalla sconfitta di Bakhmut.

Continua su
https://www.limesonline.com/notizie-mondo-oggi-22-maggio-guerra-ucraina-russia-bakhmut-g7-cina-usa-meta/132270 

Chi sono i miliziani russi anti Cremlino

Il Corpo dei Volontari Russi è stato formato nel luglio 2022 ed è composto da nazionalisti russi di estrema destra contrari al regime di Vladimir Putin. Secondo il Financial Times, il gruppo è guidato dal 38enne Denis Nikitin, noto anche come Denis Kapustin, appassionato di arti marziali Mma, creatore della linea di abbigliamento White Rex con simboli neonazisti e del suprematismo bianco. Noto negli ambienti dell'estrema destra europea, ha vissuto in Germania. Nel 2019 è stato bandito per dieci anni dall'area Shengen per il suo estremismo. 


Continua su

https://www.avvenire.it/mondo/pagine/ucraina-incursione-di-miliziani-russi-bakhmut-e-caduta