[cultura] "Voglio essere felice". Un ricordo di Michela Murgia

«Io non mi sono mai rassegnata a pensare che non mi spettasse la felicità. Ci ho provato ogni giorno. Quando mi dicevano: “Tu che cosa vuoi fare nella vita”, rispondevo non lo so, ma voglio essere felice. Questo mi ha permesso di fare dieci lavori e di non smettere mai di essere felice.
Io avrei potuto insegnare tutta la vita. Sarei stata comunque la persona che sono.

Una cosa resta importante: riconoscere la felicità è una forma di intelligenza. Perché molte volte la felicità ti passa accanto e tu non capisci che quello è un momento felice. Perché sei troppo presa o stanca. Ho avuto fortuna perché il mio tipo di lavoro mi permette un’introspezione e delle pause in cui posso guardare me stessa dall’esterno e in cui capisco che il tempo che sto vivendo è probabilmente il tempo migliore della mia vita.

Io oggi dico: questo è il tempo migliore della mia vita. Visto da fuori non lo è: ho il cancro, ho il tempo contato, come tutti del resto, ma io ho il conto più breve. Dovrebbero essere elementi di non felicità. Ma invece non conta il cosa, conta il come. E in questo momento io posso scegliere il come».

- Michela Murgia (1972-2023)
Da Vanity Fair 🙏🏼

Michela Murgia, la telefonata al medico poco prima di morire: "Ora ho finito, posso andare". Tra di loro c'era un patto, ecco quale - Il Fatto Quotidiano

https://www.ilfattoquotidiano.it/2023/08/15/michela-murgia-la-telefonata-al-medico-poco-prima-di-morire-ora-ho-finito-posso-andare-tra-di-loro-cera-un-patto-ecco-quale/7262101/

Michela Murgia - Wikipedia

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Michela_Murgia