[Volontariato] ITACA VOLA A MALTA PER PRESENTARE ALL’EUROPA “THE VILLAGE”



ITACA VOLA A MALTA PER PRESENTARE ALL’EUROPA “THE VILLAGE”

Il gioco sociale selezionato quale strumento pedagogico innovativo dall'Agenzia Nazionale Giovani

 

 

PORDENONE - Itaca vola a Malta per presentare all’Europa “The Village”, il gioco sulle competenze sociali. Dal 7 al 12 novembre la Cooperativa sociale Itaca parteciperà all’11^ edizione del Tool Fair, incentrata su “Strumenti per la solidarietà e l’inclusione”. The Village è stato infatti selezionato quale strumento pedagogico innovativo dall'Agenzia Nazionale Giovani e verrà presentato all’interno di un evento, la Tool Fair, che punta a mostrare approcci di animazione giovanile innovativi per raggiungere e sostenere i giovani a rischio di emarginazione ed esclusione sociale, compresi NEET, giovani migranti e rifugiati. La partecipazione alla Tool Fair di Malta potrà aprire a Itaca la strada per una trasferibilità ed un ulteriore sviluppo dello strumento The Village.

L’appuntamento, che si terrà a Rabat-Mdina, offrirà un ambiente stimolante e proattivo nel quale i partecipanti che lavorano con e per i giovani potranno interagire e discutere, scambiarsi strumenti efficaci di educazione non formale e animazione giovanile, e prassi in un contesto transettoriale. Vi parteciperanno animatori giovanili, formatori, responsabili dei progetti, decisori politici del settore giovanile, tutor SVE provenienti dai Paesi del programma Erasmus+ Gioventù in Azione e dai Paesi partner UE di Vicinato.

The Village era già stato selezionato come strumento pedagogico con modalità di apprendimento innovative per partecipare alla 3^ edizione di TF ITALIA, Tool Fair in lingua italiana tenutasi a Roma dal 3 al 6 ottobre, e organizzata dall’Agenzia Nazionale Giovani (con cui l'ufficio Formazione di Itaca collabora per i progetti SVE – Servizio di volontariato europeo) e il Centro Risorse Salto-Youth EuroMed and Good Practices. La Tool Fair è un evento nato per facilitare l’incontro tra animatori giovanili, educatori e formatori che operano nel territorio italiano ma anche formatori provenienti da altri Paesi che sono in grado di lavorare in lingua italiana, tra cui Francia, Austria, Slovenia, Croazia, e Fyrom, Svizzera, Albania, Kossovo, Tunisia, Marocco.

Strumento adottato con successo nelle Academy di FAB – Faber Academy Box, l’incubatore sociale d’impresa lanciato da Itaca nel 2012 in occasione del proprio Ventennale di fondazione, The Village è non solo un gioco per lo sviluppo delle competenze sociali, ma soprattutto un progetto. Sia il social game che le relative metodologie di utilizzo sono frutto dell’elaborazione e sperimentazione portate avanti da Cooperativa Itaca e Dof Consulting.

 

“The Village è uno strumento formativo che ha in sé il vantaggio di essere un gioco – spiega Sergio Della Valle, vice presidente Cooperativa sociale Itaca -. Le regole sono semplici e le persone sono da subito invitate ad una costruzione attiva e partecipata”. Si tratta infatti di uno strumento che, mantenendo il contesto del gioco attorno alla metafora del villaggio e dei 15 personaggi che lo abitano, consente a chiunque (persone e gruppi) di entrare nel mondo delle competenze sociali in modo serio e divertente allo stesso tempo.

“Le potenzialità sono davvero grandi – prosegue Della Valle, che è anche un formatore di The Village -, sia in contesti organizzativi di lavoro che di confronto e sviluppo di attività di formazione, di supervisione, lavoro di comunità”. In buona sostanza, è uno strumento che possiede un elevato grado di adattabilità e non presenta svantaggi o limiti strutturali.

L’esperienza pluriennale di Itaca relativa all’utilizzo di The Village con gruppi di persone (associazioni, team di lavoro, equipe educative mono e pluridisciplinari, classi di scuole superiori) ha evidenziato la sua utilità in particolar modo come strumento per il confronto, la crescita, la coesione, in grado di facilitare l’esplicitazione di idee e pensieri, aiutando tutti i partecipanti allo sviluppo di una capacità di ascolto attivo.

 

The Village invita le persone a confrontarsi in modo concreto e piacevole, stimolando una serie di riflessioni pratiche su tutto quello che può servire a rendere efficace lo sviluppo delle competenze sociali e il benessere personale e collettivo. “Utilizzare The Village durante un’attività formativa per approfondire l’importanza delle competenze sociali e trasversali nelle professioni di aiuto – sottolinea Della Valle -, può rappresentare una modalità inclusiva e collaborativa di apprendimento”.

Una modalità innovativa per mettere in gioco le competenze sociali, di cui favorisce la conoscenza e familiarità a livello trasversale: cognitivo (problem solving, creatività, capacità di stare nell'incertezza, organizzazione dei processi di lavoro), relazionale (empatia, assertività, gestione di un gruppo di lavoro, condivisione delle conoscenze) e di autoefficacia, intesa come consapevolezza delle proprie capacità e dei propri limiti.

 

Segui Itaca su cid:image001.jpg@01D0E004.2F6E4070https://www.facebook.com/cooperativaitaca

 

Fabio Della Pietra

Ufficio Stampa

 

Contatti

348 8721497

f.dellapietra at itaca.coopsoc.it

fabiodellapietra (Skype)

Fabio Della Pietra (Facebook)

 

Prot. 1842

Cooperativa Itaca

Cooperativa Itaca
Società Cooperativa Sociale Onlus
Vicolo R. Selvatico 16
33170 Pordenone
Tel. +39 0434 504000 - Fax +39 0434 504100
www.itaca.coopsoc.it | itaca at itaca.coopsoc.it




Informativa Privacy - Ai sensi del D. Lgs n. 196/2003 (Codice Privacy) si precisa che le informazioni contenute in questo messaggio sono riservate e ad uso esclusivo del destinatario. E' vietato l'uso, la diffusione, distribuzione o riproduzione da parte di ogni altra persona. Qualora il messaggio in parola Le fosse pervenuto per errore, La preghiamo di eliminarlo senza copiarlo e di non inoltrarlo a terzi, dandocene gentile comunicazione all’indirizzo articolo7 at itaca.coopsoc.it Qualsivoglia utilizzo non autorizzato del contenuto di questo messaggio costituisce la violazione dell'obbligo di non prendere cognizione della corrispondenza tra altri sogetti, salvo più grave illecito, ed espone il responsabile alle relative coseguenze.
Allegato Rimosso
Allegato Rimosso