[Volontariato] “MISTRAL” DEBUTTO IN ANTEPRIMA NAZIONALE A MESTRE PER LA FRONTERA - 20 marzo Centro Candiani



Comunicato stampa con preghiera di pubblicazione

 

“MISTRAL” DEBUTTA IN ANTEPRIMA NAZIONALE A MESTRE

La Frontera il 20 marzo alle 21 al Centro culturale Candiani

Il 2 aprile a Udine

 

Mistral, la nuova produzione discografica dei La Frontera per la rassegna Candiani Groove

 

 

Mestre

 

“Mistral” debutta in anteprima nazionale venerdì 20 marzo alle 21 al Centro culturale Candiani di Mestre, è l’ultima produzione discografica dell’ensemble La Frontera interamente dedicata al Mediterraneo e alle sue componenti e influenze. Flamenco, musica araba classica, musica ottomana, andalusa, sefardita e composizioni originali. Nei dieci brani del nuovo cd “Mistral” soffiano i venti della fisarmonicista e cantante francese Miranda Cortes, il pathos della chitarra flamenco di Michele Pucci, la viola e il violino del cantaor Michele Sguotti, le variegate percussioni etniche di Lorenzo Abu Gasperoni. Un tema tradizionale sefardita che si avvolge in ritmi flamenco-funky, un sincretico biglietto da visita per una band che ha scelto di unire e fondere le esperienze musicali e culturali di ciascuno dei suoi componenti in “Mistral”. Primo brano oltre che title track dell’ultimo lavoro dell’ensemble La Frontera, “Mistral” (Felmay, 2015) è il frutto di tre anni di intenso lavoro che hanno portato alla creazione di un’identità sonora rinnovata, ricca e personale.

 

Maestrale, padre e madre di tutti i venti del Mediterraneo, è quello che fa da maestro nella navigazione. Irrompe dalle coste della Provenza a Nord, scavalca il Massiccio Centrale francese ed i Pirenei, soffia lungo la valle del Rodano ed arriva, spesso ancora impetuoso, fino a Corsica e Sardegna, portando il più delle volte i mari in tempesta, con appassionate mareggiate fin sulle coste tirreniche di Calabria e Sicilia.

Nato 15 anni fa, il quartetto acustico La Frontera (www.lafrontera.it) rappresenta con “Mistral” una mescolanza di composizioni originali, brani tradizionali e soluzioni timbriche sempre ispirati al mondo della musica arabo-andalusa, genere musicale nato fra i secoli IX ed XV durante l’occupazione araba dell'Andalusia, nell’estremo sud della Spagna.

“Mistral” è la naturale evoluzione dei tre album precedenti dell’ensemble, “La musica dei Popoli” (2001), “Mar Bianco” (2004) e “Ferme Tes Yeux” (2008). “Il Mistral è un vento mediterraneo, il vento della nostra passione – spiegano i quattro de La Frontera -. E’ il vento delle culture che ci hanno forgiato, il vento forte dell'amore, il vento della musica che può forgiare gli animi come una mareggiata può forgiare le rocce”.

La “Frontera”, nel Medioevo, era il confine reale e metaforico fra il mondo cristiano e quello arabo. Oggi, La Frontera è un ensemble di musicisti che dal 2000 svolge un intenso studio delle tradizioni musicali del Mediterraneo, alimentando così un ricco repertorio in continua evoluzione. Il 20 marzo alle 21 a Mestre anteprima nazionale di “Mistral” al Centro culturale Candiani, il 2 aprile debutto in Friuli Venezia Giulia a Udine.

Ingresso: intero 8 euro – ridotto* 5 euro - GAT 2.50 euro.

 

Fabio Della Pietra

Ufficio Stampa “La Frontera”

fabiodellapietra at gmail.com

+39 338 42 51 333




--------------------------------------------------------------------------------
COOPERATIVA ITACA Soc. Coop. Soc. ONLUS
Vicolo R. Selvatico 16
33170 Pordenone
Tel. +39 0434 366064 - Fax +39 0434 253266
www.itaca.coopsoc.it
--------------------------------------------------------------------------------



Informativa Privacy - Ai sensi del D. Lgs n. 196/2003 (Codice Privacy) si precisa che le informazioni contenute in questo messaggio sono riservate e ad uso esclusivo del destinatario. E' vietato l'uso, la diffusione, distribuzione o riproduzione da parte di ogni altra persona. Qualora il messaggio in parola Le fosse pervenuto per errore, La preghiamo di eliminarlo senza copiarlo e di non inoltrarlo a terzi, dandocene gentile comunicazione all’indirizzo articolo7 at itaca.coopsoc.it Qualsivoglia utilizzo non autorizzato del contenuto di questo messaggio costituisce la violazione dell'obbligo di non prendere cognizione della corrispondenza tra altri sogetti, salvo più grave illecito, ed espone il responsabile alle relative coseguenze.
Allegato Rimosso
Allegato Rimosso