[Volontariato] “NONNO TI VENGO A TROVARE” - 14 febbraio Portogruaro



“NONNO TI VENGO A TROVARE”

Generatività e intergenerazionalità in un progetto che vede protagonisti gli studenti degli istituti superiori “Gino Luzzatto” e “Marco Bello”, e 15 anziani residenti a Portogruaro e Concordia Sagittaria

 

 

Portogruaro

 

Generazioni che si incontrano e si scambiano risorse, abilità e potenzialità, incontri che generano relazioni significative tra persone, relazioni che generano conoscenza e reciprocità, al di là di ogni confine presunto dettato dall’età anagrafica. Dal 2 febbraio, 45 studenti dell’Isis Gino Luzzatto di Portogruaro, del corso Tecnici dei Servizi Socio-Sanitari, si stanno recando per un’ora la settimana in orario pomeridiano al domicilio di 15 anziani residenti nei Comuni di Portogruaro e di Concordia Sagittaria.

Si tratta del progetto “Nonno ti vengo a trovare”, inserito a sua volta in un progetto più ampio dei locali Servizi sociali nato per la sensibilizzazione alla generatività, all’accoglienza e all’affido familiare. E il prossimo 14 febbraio nella sede dell’istituto Luzzatto è prevista una festa in occasione del Carnevale in cui gli studenti ospiteranno, all’interno dei loro spazi quotidiani, i nuovi amici appena conosciuti.

“Che piacevole conferma quelle mani alzate, senza esitazione, spinte dall’intento di occupare il proprio tempo libero in modo proficuo ed utile agli altri”. A parlare è Anita Zanco detto Franco, ideatrice del progetto “Nonno ti vengo a trovare” e assistente sociale dell’area Minori e famiglie del Comune di Portogruaro. “E’ proprio così che sono andate le cose: circa 45 ragazzi – prosegue - alla sola idea di spendersi per qualche anziano solo, si sono offerti, senza pensarci troppo, per impiegarsi fuori dall’orario scolastico. E che piacevole sorpresa cogliere nelle persone sole l’intenzione di aprire le porte di casa, andare oltre la diffidenza per accettare la visita settimanale di qualche ragazzo. Che dolcezza percepire i dubbi, “Sarò all’altezza?”, “Cosa gli posso insegnare?”, “Cosa gli posso raccontare?”, e la successiva ansia di iniziare, “Allora quando si comincia?”, “Quando ce li mandate questi giovani?”.

Il cuore del progetto “Nonno ti vengo a trovare” è proprio questo, “è consentire che le generazioni si incontrino, scambiandosi le reciproche potenzialità e risorse – sottolinea ancora Anita Zanco detto Franco -, e magari scoprire che al di là dell’età anagrafica si riscontrano freschezza mentale, cuore, buon senso e desiderio di sentirsi utili agli altri da entrambe le parti”.

Ampio il partenariato coinvolto nel progetto: oltre al prezioso lavoro di Cristina Cappellozza, docente dell’istituto Luzzatto, e a quello dell’assistente sociale dell’Area Minori e famiglie del Comune di Portogruaro, Anita Zanco detto Franco, il Servizio sociale del Comune di Concordia Sagittaria, la Cooperativa sociale Itaca che, con la regia di Annapaola Prestia, si occupa della formazione e della supervisione dell’esperienza con i ragazzi, e Coop Consumatori NordEst, distretto di Portogruaro col responsabile Pietro Borsoi e distretto di Concordia Sagittaria col responsabile Sergio Antonio Zoia, che sostiene il progetto.

Gli abbinamenti tra giovani e anziani sono stati effettuati partendo dalle reciproche affinità, in maniera tale da agevolare il rapporto e la reciprocità. Va detto che gli anziani, in una fase successiva, saranno intervistati dagli studenti di un altro Istituto superiore, lo statale Marco Belli di Portogruaro (classe 4^ ad indirizzo economico), le domande verteranno sull’infanzia, le esperienze, gli usi e consuetudini, ma anche i valori con cui gli anziani hanno condotto la loro vita.

Il progetto si concluderà alla fine dell’anno scolastico 2014-2015 con una festa in occasione del termine della scuola. Se le parti lo gradiranno, “Nonno ti vengo a trovare” potrà proseguire anche durante l’estate.

 

Segui Itaca su https://www.facebook.com/cooperativaitaca

 

Fabio Della Pietra

Ufficio Stampa

Cooperativa sociale Itaca

Pordenone

Prot. 239

 

Contatti

348 8721497

f.dellapietra at itaca.coopsoc.it

fabiodellapietra (Skype)

Fabio Della Pietra (Facebook)

www.itaca.coopsoc.it




--------------------------------------------------------------------------------
COOPERATIVA ITACA Soc. Coop. Soc. ONLUS
Vicolo R. Selvatico 16
33170 Pordenone
Tel. +39 0434 366064 - Fax +39 0434 253266
www.itaca.coopsoc.it
--------------------------------------------------------------------------------



Informativa Privacy - Ai sensi del D. Lgs n. 196/2003 (Codice Privacy) si precisa che le informazioni contenute in questo messaggio sono riservate e ad uso esclusivo del destinatario. E' vietato l'uso, la diffusione, distribuzione o riproduzione da parte di ogni altra persona. Qualora il messaggio in parola Le fosse pervenuto per errore, La preghiamo di eliminarlo senza copiarlo e di non inoltrarlo a terzi, dandocene gentile comunicazione all’indirizzo articolo7 at itaca.coopsoc.it Qualsivoglia utilizzo non autorizzato del contenuto di questo messaggio costituisce la violazione dell'obbligo di non prendere cognizione della corrispondenza tra altri sogetti, salvo più grave illecito, ed espone il responsabile alle relative coseguenze.
Allegato Rimosso