[Volontariato] CARNIAMOO - IL RISVEGLIO DIGITALE DELLA CARNIA PARTE DA TURISMO, SERVIZI, COMUNITÀ, SVILUPPO - Tolmezzo 3 dicembre



CARNIAMOO: MONTAGNE OSPITALITÀ ORIGINALITÀ

Il risveglio digitale della Carnia parte da turismo, servizi, comunità, sviluppo

 

PRESENTAZIONE UFFICIALE

TOLMEZZO 3 DICEMBRE H 11 SALA CONSILIARE

 

 

Tolmezzo

 

Il risveglio digitale della Carnia sta per iniziare e punterà su turismo, sviluppo economico e sociale, servizi, comunità. Cooperativa sociale Itaca e Bit Generation annunciano il lancio ufficiale di Carniamoo, la nuova piattaforma pensata per mettere a disposizione su pc e smartphone tutto ciò che è presente sul territorio della Carnia dal punto di vista commerciale, culturale e naturalistico. La presentazione è prevista mercoledì 3 dicembre alle 11 nella sala consiliare di Tolmezzo, alla presenza dei due startupper Davide Zanella e Vinu Iaconissi, entrambi 18enni e proprio di Tolmezzo. Miglioramento dell’offerta turistica, messa in rete e collaborazione tra servizi diversi, attivazione territoriale diffusa che promuova lo sviluppo di comunità, sia dal punto di vista economico che sociale. Questo ed altro è #carniamoo la startup nata da BIT Generation, il progetto (e concorso) dedicato alla promozione dell'accesso alla società dell'informazione in contesti montani, finanziato dal Programma Interreg IV Italia-Austria e promosso dal partenariato composto da Provincia di Belluno, Cooperativa sociale Itaca e Regionsmanagement Osttirol di Lienz (Austria).

Vinu Iaconissi e Davide Zanella avevano superato l’ultima selezione del concorso Bit Generation, quali promotori rispettivamente dei progetti “Carnia Go!” (sito web ed applicazione per smartphone contenente mappe, eventi, luoghi ed itinerari per la promozione e fruizione turistica del territorio carnico) e “Photo Natural” (applicazione per riconoscere tramite la fotocamera del cellulare le biodiversità della Carnia). Le due idee sono successivamente confluite in un unico macro progetto, la piattaforma www.carniamoo.it che risponde allo slogan “Il Turismo per tutti/la Carnia per Te”, e che, tra i servizi proposti, annovera anche la mappatura del paesaggio montano e dei suoi sentieri con l’utilizzo delle moderne tecnologie fotografiche a 360 gradi, in stile Google Street View. Ciò è stato reso possibile dalla collaborazione nata tra Cooperativa Itaca e Trailmeup, start-up digitale di Cesena che ha lanciato il progetto nazionale “Il giro d'Italia in 80 sentieri”, e che sta vedendo protagonisti 160 volontari impegnati a camminare, con indosso super zaini dotati di macchina fotografica rotante, per 1.600 chilometri di sentieri che presto saranno “visitabili” online. Iaconissi e Zanella hanno già mappato il sentiero che da Imponzo di Tolmezzo porta alla Pieve di San Floriano ad Illegio, e il tratto di sentiero che da malga Pramosio conduce sino sulla Creta di Timau.

Il programma della presentazione che si terrà in sala consiliare a Tolmezzo il 3 dicembre alle 11, prevede i seguenti interventi: “Carniamoo come spinoff del progetto Bit Generation” a cura di Tiziana Perin, Cooperativa Itaca; presentazione di Davide Zanella e Vinu Iaconissi, autori di Carniamoo; proiezione video pitch di Carniamoo; “La piattaforma Carniamoo: sezioni e funzionalità di sito e app”, a cura di Davide Zanella e Vinu Iaconissi; “Note tecniche e possibilità di scaling up”, a cura di Gilberto Del Pizzo - Bodi srl; “Proposta commerciale per esercenti, albergatori e ristoratori” a cura di Davide Zanella e Vinu Iaconissi. La giornata è organizzata da Cooperativa sociale Itaca all’interno di Bit Generation, gode della collaborazione di Confcommercio Udine e del patrocinio della Città di Tolmezzo.

 

Segui Itaca su cid:image001.jpg@01CFA106.C0039650 https://www.facebook.com/cooperativaitaca

 

Fabio Della Pietra

Ufficio Stampa

Cooperativa sociale Itaca

Pordenone

Prot. 1977

 

Contatti

348 8721497

f.dellapietra at itaca.coopsoc.it

fabiodellapietra (Skype)

Fabio Della Pietra (Facebook)

www.itaca.coopsoc.it




--------------------------------------------------------------------------------
COOPERATIVA ITACA Soc. Coop. Soc. ONLUS
Vicolo R. Selvatico 16
33170 Pordenone
Tel. +39 0434 366064 - Fax +39 0434 253266
www.itaca.coopsoc.it
--------------------------------------------------------------------------------



Informativa Privacy - Ai sensi del D. Lgs n. 196/2003 (Codice Privacy) si precisa che le informazioni contenute in questo messaggio sono riservate e ad uso esclusivo del destinatario. E' vietato l'uso, la diffusione, distribuzione o riproduzione da parte di ogni altra persona. Qualora il messaggio in parola Le fosse pervenuto per errore, La preghiamo di eliminarlo senza copiarlo e di non inoltrarlo a terzi, dandocene gentile comunicazione all’indirizzo articolo7 at itaca.coopsoc.it Qualsivoglia utilizzo non autorizzato del contenuto di questo messaggio costituisce la violazione dell'obbligo di non prendere cognizione della corrispondenza tra altri sogetti, salvo più grave illecito, ed espone il responsabile alle relative coseguenze.
Allegato Rimosso
Allegato Rimosso