[Volontariato] “ASSEMBLEE SEPARATE” PER MOLTIPLICARE LA PARTECIPAZIONE - Pordenone 10 dicembre



“ASSEMBLEE SEPARATE” PER MOLTIPLICARE LA PARTECIPAZIONE

La proposta sarà discussa nell’Assemblea dei soci del 10 dicembre in Fiera a Pordenone

 

 

Pordenone

 

Assemblee “separate” per una “maggiore condivisione delle nostre attività e di ciò che anima le nostre scelte". Così la presidente di Itaca, Orietta Antonini, presenta la principale proposta che il Consiglio di amministrazione della Cooperativa sociale friulana sottoporrà all'Assemblea dei soci prevista il 10 dicembre a Pordenone (Fiera h 16). La proposta “non ha a che fare con i miracoli, ma si pone l’obiettivo di essere un nuovo strumento di partecipazione e di governo”. L’Assemblea straordinaria dei soci della Cooperativa sociale Itaca si terrà il 10 dicembre a partire dalle 16 nella Sala Congressi “G. Zuliani” della Fiera di Pordenone in viale Treviso 1. All’ordine del giorno principalmente la modifica dello Statuto Sociale con l’ipotesi di Assemblee separate che precedano l’Assemblea generale dei delegati, ma anche la possibilità di introdurre la partecipazione alle Assemblee in videoconferenza.

Le regole con le quali il Consiglio di amministrazione propone di attivare questo nuovo strumento di partecipazione e di governo, che per Itaca non è obbligatorio per legge, è l’oggetto delle molteplici riunioni che in queste settimane si stanno svolgendo in varie località del Friuli Venezia Giulia e del Veneto orientale. La forma sarà poi contenuta nello Statuto Sociale e, fin dove possibile, in un Regolamento separato approvato dall’Assemblea.

Diversi i punti di forza della proposta, come spiega la presidente Orietta Antonini. “Realizzando Assemblee separate, in specifiche aree che raggruppano i soci residenti in quel territorio, potremo moltiplicare l’attenzione alla “territorialità”, accogliendo le tante ricchezze che permettono la molteplicità anche geografica delle nostre attività”. Quanto alla regola sulle sezioni soci, “così come l’abbiamo pensata non pone steccati invalicabili, ma consentirebbe di adeguare i confini ad esigenze specifiche come, ad esempio, nuove socie e nuovi soci”.

Realizzando Assemblee separate nei diversi territori in cui la Cooperativa Itaca opera, infatti, “si accorcerebbero le distanze, non solo chilometriche – prosegue Antonini -, per avvicinare il dialogo e il confronto, lasciando che l’Assemblea generale possa raccogliere con più precisione la portata qualitativa e quantitativa delle nostre ricchezze, soprattutto di relazioni, e rimetterle in un’efficace prospettiva di sviluppo”.

 

Segui Itaca su  https://www.facebook.com/cooperativaitaca

 

Fabio Della Pietra

Ufficio Stampa

Cooperativa sociale Itaca

Pordenone

Prot. 1972

 

Contatti

348 8721497

f.dellapietra at itaca.coopsoc.it

fabiodellapietra (Skype)

Fabio Della Pietra (Facebook)

www.itaca.coopsoc.it




--------------------------------------------------------------------------------
COOPERATIVA ITACA Soc. Coop. Soc. ONLUS
Vicolo R. Selvatico 16
33170 Pordenone
Tel. +39 0434 366064 - Fax +39 0434 253266
www.itaca.coopsoc.it
--------------------------------------------------------------------------------



Informativa Privacy - Ai sensi del D. Lgs n. 196/2003 (Codice Privacy) si precisa che le informazioni contenute in questo messaggio sono riservate e ad uso esclusivo del destinatario. E' vietato l'uso, la diffusione, distribuzione o riproduzione da parte di ogni altra persona. Qualora il messaggio in parola Le fosse pervenuto per errore, La preghiamo di eliminarlo senza copiarlo e di non inoltrarlo a terzi, dandocene gentile comunicazione all’indirizzo articolo7 at itaca.coopsoc.it Qualsivoglia utilizzo non autorizzato del contenuto di questo messaggio costituisce la violazione dell'obbligo di non prendere cognizione della corrispondenza tra altri sogetti, salvo più grave illecito, ed espone il responsabile alle relative coseguenze.
Allegato Rimosso
Allegato Rimosso