[Volontariato] PORDENONE CAPITALE DELL’ANIMAZIONE IN 3D - Tre giovani startupper lanciano la sfida al mondo della computer grafica



PORDENONE CAPITALE DELL’ANIMAZIONE IN 3D

Tre giovani startupper guardano ai grandi studi americani e lanciano la sfida al mondo della computer grafica

“Il nostro sogno è fare della computer grafica un’eccellenza italiana in Italia”

 

 

Pordenone

 

Un’eccellenza italiana in Italia, uno studio d’animazione in 3D in grado di arrivare al cinema e di competere con la qualità tecnica e artistica degli studi internazionali. Parte da Pordenone la sfida al mondo della computer grafica e parte da tre giovani, Alan Millo (Gorizia), Lorenzo Giol (Pordenone) e Andrea Spinelli (Como), che hanno fondato la nuova start up “4Bit Animation Studio” con sede a Pordenone. Millo e Giol per quasi un anno hanno lavorato alacremente dagli uffici di FAB, l’incubatore sociale della Cooperativa Itaca con sede in via San Francesco, frequentando l’Academy formativa. La neo impresa è specializzata nella produzione di cortometraggi, serie web, serie tv e lungometraggi in animazione 3D, video informativi, educativi, spot e mascotte animate.

I due giovani startupper pordenonesi sono stati affiancati in ogni fase o passaggio dalle reti messe a disposizione dalla Cooperativa sociale Itaca, in primis il partner Dof Consulting di Trieste, ma anche università, banche, enti locali, imprese del profit e del non profit, cooperative sociali. FAB è stata per Alan Millo e Lorenzo Giol una base operativa (e lo è ancora) dove hanno prima focalizzato l’idea per partecipare al bando Fvg Labor e, una volta superato il primo livello, si sono fortemente impegnati per arrivare alla costituzione dell’impresa.

 

Nelle scorse settimane, si è conclusa a Udine, nel Salone del Consiglio provinciale, l’esperienza di Fvg Labor, portata avanti da Itaca e FAB insieme a Upi Fvg, Province di Pordenone, Udine, Gorizia e Trieste, e una trentina di associazioni. Millo e Giol hanno infatti ricevuto il premio previsto dal bando, ovvero un assegno di 12 mila euro consegnato ad ognuna delle 4 nuove start up giovanili (48 mila euro complessivi previsti dal bando, una start up per ogni provincia del Friuli Venezia Giulia).

Fvg Labor, bando rivolto ai giovani 18-35 anni residenti o operanti in Friuli Venezia Giulia, ha avuto come modello l’esperienza di FAB, l’incubatore di innovazione sociale lanciato il 29 giugno 2012 dalla Cooperativa sociale Itaca in occasione del Ventennale di fondazione.

 

“4Bit Animation Studio” nasce da un’idea di Alan Millo, Andrea Spinelli e Lorenzo Giol e dal loro sogno comune di far nascere in Italia uno studio d’animazione in 3D e di computer grafica in grado di arrivare al cinema e di competere con la qualità tecnica e artistica degli studi internazionali. “Molte sono le forze del territorio nazionale nel campo della computer grafica, lo si nota – spiegano Alan Millo, Andrea Spinelli e Lorenzo Giol - guardando ai grandi studi americani, dove gli italiani arrivano a coprire cariche anche molto importanti e di responsabilità. Tuttavia sembra che l’unico luogo in grado di far esprimere questa creatività italiana sia l’estero. Il sogno della 4Bit è invertire questa tendenza per rendere la computer grafica un’eccellenza italiana in Italia”.

“4Bit” ha così aperto i battenti nei giorni scorsi nella Città sul Noncello proponendosi per progetti di breve respiro, offrendo alle aziende del territorio spot in animazione 3D, cortometraggi celebrativi e web serie. Tutti prodotti di alta qualità e a prezzi contenuti, data la formazione professionale del team e l’utilizzo di programmi open source. Il team prevede un’espansione che permetterà alla nuova start up di essere in grado di sbarcare sui network televisivi con serie tv in un paio d’anni e al cinema nel giro di una decina d’anni (www.4bitanimationstudio.com).

 

Una trentina le entità coinvolte in Fvg Labor, a partire da Upi Fvg e dalle quattro Province di Gorizia, Pordenone, Udine e Trieste. E poi Cooperativa sociale Itaca e FAB, Associazione Banda Larga, Associazione Lucide, Associazione Arci Casa dello Studente, Associazione Giovanile Gap Tricesimo Giovani Attive Promesse, Circolo Culturale Eureka.

Il progetto Fvg Labor ha goduto del patrocinio di Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Confcommercio Imprese per l'Italia, Confcooperative Friuli Venezia Giulia, Legacoop Friuli Venezia Giulia, Università degli Studi di Udine, Università degli Studi di Trieste, Camera di Commercio, Industria, Agricoltura e Artigianato di Gorizia, Cciaa di Udine, Cciaa di Trieste, Cciaa di Pordenone, Consorzio per lo Sviluppo del Polo Universitario di Gorizia, Consorzio Universitario del Friuli – Udine, Consorzio Universitario di Pordenone, Cooperativa Arcobaleno, Transmedia, Bensa Pm – Project Management, Provincia di Campobasso, Regione Puglia - Assessorato alle Politiche Giovanili, Trasparenza e Legalità, Cittadinanza Sociale, Sport Per Tutti, Protezione Civile, Associazione Lavoratori dell’Audiovisivo del Fvg – Ala Fvg.

 

Segui Itaca su  https://www.facebook.com/cooperativaitaca

 

Fabio Della Pietra

Ufficio Stampa

Cooperativa sociale Itaca

Pordenone

Prot. 1730

 

Contatti

348 8721497

f.dellapietra at itaca.coopsoc.it

fabiodellapietra (Skype)

Fabio Della Pietra (Facebook)

www.i-fab.it

www.itaca.coopsoc.it

www.facebook.com/FaberAcademyBox

www.facebook.com/cooperativaitaca




--------------------------------------------------------------------------------
COOPERATIVA ITACA Soc. Coop. Soc. ONLUS
Vicolo R. Selvatico 16
33170 Pordenone
Tel. +39 0434 366064 - Fax +39 0434 253266
www.itaca.coopsoc.it
--------------------------------------------------------------------------------



Informativa Privacy - Ai sensi del D. Lgs n. 196/2003 (Codice Privacy) si precisa che le informazioni contenute in questo messaggio sono riservate e ad uso esclusivo del destinatario. E' vietato l'uso, la diffusione, distribuzione o riproduzione da parte di ogni altra persona. Qualora il messaggio in parola Le fosse pervenuto per errore, La preghiamo di eliminarlo senza copiarlo e di non inoltrarlo a terzi, dandocene gentile comunicazione all’indirizzo articolo7 at itaca.coopsoc.it Qualsivoglia utilizzo non autorizzato del contenuto di questo messaggio costituisce la violazione dell'obbligo di non prendere cognizione della corrispondenza tra altri sogetti, salvo più grave illecito, ed espone il responsabile alle relative coseguenze.
Allegato Rimosso
Allegato Rimosso