[Volontariato] STORIE MEMORIE VIAGGI A PORDENONE - 12 settembre h 21



STORIE MEMORIE VIAGGI A VILLANOVA

Racconti di vita quotidiana a Pordenone dalla 2^ Guerra Mondiale ai giorni nostri

12 settembre h 21 Villanova di Pordenone

 

 

Pordenone

 

Un gruppo di amici che hanno voglia di stare insieme per raccontarsi delle storie che nascono da memorie lontane. Che fanno fare dei viaggi immensi. E che scaldano il cuore. Sarà proiettato in anteprima a Villanova di Pordenone il 12 settembre alle 21 sul Sagrato della Chiesa di Cristo Re (in caso di maltempo nella ex chiesa) "Storie Memorie Viaggi", per la regia di Maurizio Perrotta, il film della Compagnia teatrale Il Circolo delle Idee, con il Gruppo La Banca dei Ricordi, realizzato all’interno del progetto Genius Loci. Nel partenariato, oltre agli enti già citati, anche Cooperative sociali Fai e Itaca, Comuni di Pordenone e Sacile, Ambito urbano 6.5.

“Storie, Memorie e Viaggi” è un film che racconta storie di vita quotidiana, aneddoti e ricordi che spaziano dalla Seconda Guerra Mondiale fino a quasi ai giorni nostri. Sullo sfondo di queste personalissime storie una Pordenone che fa i conti con lo sviluppo industriale e la crescita demografica, senza però dimenticare le sue radici rurali e le tradizioni contadine.

La realizzazione del film nasce dalla contaminazione tra due realtà sociali attive nei quartieri di Borgomeduna e Villanova: la Banca dei Ricordi, un gruppo teatrale sostenuto dal progetto Genius Loci, condotto e ideato dal regista Ferruccio Merisi, e sostenuto anche dal Centro di socializzazione del Dipartimento di Salute mentale di Pordenone; il Circolo delle Idee.

Le storie raccontate dal gruppo "La Banca dei Ricordi" sono così diventate la trama e la voce narrante che fa da filo conduttore alla recitazione di ospiti, operatori e volontari del Circolo delle Idee. Il film, fatto di storie che scaldano il cuore e strappano un sorriso, fa trasparire valori di condivisione e di speranza nella condizione umana, oltre che di un recupero del tempo e delle relazioni contro la fretta e l'approssimazione quotidiana.

“Storie Memorie Viaggi” nasce all’interno di Genius Loci, il progetto attivo nella Circoscrizione Sud di Pordenone, nato dalla collaborazione tra Ass6 Friuli Occidentale, Provincia, Comune di Pordenone e Cooperative sociali Acli, Fai e Itaca per l’attivazione di un nuovo welfare di comunità che veda i cittadini attivi nel modificare il proprio contesto di vita, fianco a fianco con servizi ed istituzioni. Il progetto si avvale di operatori di comunità presenti nei quartieri per costruire progetti di promozione del benessere insieme ai cittadini, alle associazioni, alla scuola, alle parrocchie, alle istituzioni socio-sanitarie del territorio.

 

Segui Itaca su  https://www.facebook.com/cooperativaitaca

 

Fabio Della Pietra

Ufficio Stampa

Cooperativa sociale Itaca

Pordenone

Prot. 1447

 

Contatti

348 8721497

f.dellapietra at itaca.coopsoc.it

fabiodellapietra (Skype)

Fabio Della Pietra (Facebook)

www.itaca.coopsoc.it




--------------------------------------------------------------------------------
COOPERATIVA ITACA Soc. Coop. Soc. ONLUS
Vicolo R. Selvatico 16
33170 Pordenone
Tel. +39 0434 366064 - Fax +39 0434 253266
www.itaca.coopsoc.it
--------------------------------------------------------------------------------



Informativa Privacy - Ai sensi del D. Lgs n. 196/2003 (Codice Privacy) si precisa che le informazioni contenute in questo messaggio sono riservate e ad uso esclusivo del destinatario. E' vietato l'uso, la diffusione, distribuzione o riproduzione da parte di ogni altra persona. Qualora il messaggio in parola Le fosse pervenuto per errore, La preghiamo di eliminarlo senza copiarlo e di non inoltrarlo a terzi, dandocene gentile comunicazione all’indirizzo articolo7 at itaca.coopsoc.it Qualsivoglia utilizzo non autorizzato del contenuto di questo messaggio costituisce la violazione dell'obbligo di non prendere cognizione della corrispondenza tra altri sogetti, salvo più grave illecito, ed espone il responsabile alle relative coseguenze.
Allegato Rimosso
Allegato Rimosso
Allegato Rimosso