[Volontariato] FOLKEST PER SUPERARE STIGMA E PREGIUDIZI - “Capitano tutte a noi” (Italia): la musica oltre le barriere



FOLKEST PER SUPERARE STIGMA E PREGIUDIZI

“Capitano tutte a noi”: la musica oltre le barriere

 

Tolmezzo 18 luglio h 21.15

Spilimbergo 27 luglio h 11

 

 

Pordenone - Spilimbergo

 

“La musica all'interno di questo nostro percorso ha dimostrato di essere una terapia formidabile, che può aiutare a superare e a vincere le barriere non solo del pregiudizio ma anche del pensare comune”. Così si raccontano i Capitano tutte a noi presenti all’edizione 2014 di Folkest, formazione musicale nata nel 2013 a Pordenone e attualmente formata da sette componenti. Dopo il successo dell’esibizione dello scorso 5 luglio ad Aviano (Pn), dove hanno aperto il concerto di Domenico Castaldo e Figurelle Orkestar, venerdì 18 luglio alle 21.15 saranno a Tolmezzo (Ud) e introdurranno il duo proveniente dal Texas formato da Ginger Leigh & Patrice Pike. Terza ed ultima tappa all’interno del festival Folkest i Capitano tutte a noi la avranno domenica 27 luglio a Spilimbergo: grazie a Edit Eventi Spilimbergo si esibiranno alle 11 in uno spazio dedicato nella centralissima piazza Garibaldi, all’interno del gran finale di “Folkest in festa”. Un suggello alla collaborazione che prosegue da 14 anni tra Cooperativa sociale Itaca e Folkest, impegnati fianco a fianco in un’ottica di sensibilizzazione sulla salute mentale, per superare lo stigma e il pregiudizio.

La band si costituisce all'interno di un progetto nato in collaborazione con il Dipartimento di salute mentale dell’Azienda sanitaria n.6 Friuli Occidentale e la Cooperativa Itaca, che lo gestisce. Il progetto musicale è nato poco più di un anno fa da un'idea di Tiziano (chitarra, piano, tastiere e voce), e delle prime due persone coinvolte in questa avventura a sette note, Ben (chitarra e voce) e Paolo (basso).

Il gruppo inizialmente è un trio acustico che cerca di dare voce alle diverse anime musicali che convivono nei tre musicisti, in particolare musica cantautoriale con una personale reinterpretazione. Ma la vocazione principale è quella dell’inclusione sociale: la musica diventa così non solo veicolo di espressione artistica, ma luogo di confronto in cui sperimentare la conoscenza dell’altro, senza pregiudizi.

A settembre 2013 si aggrega Valentina (voce), che predilige canzoni in lingua inglese. Il trio si trasforma così in quartetto e opta per la musica dei Beatles, passando attraverso i Doors, con un ritorno alla musica italiana d'autore. Il progetto prosegue con successo e si implementa con l’ingresso di Loris (chitarra), virtuoso e amante del rock anni '70 (Led Zeppelin, Jimi Hendrix, Eric Clapton, Deep Purple). Recentemente si è aggiunto anche Domenico (batteria, percussioni), cuore pulsante del gruppo, assieme all'ultimo componente (per ora) Mister Alan (percussioni minori, maracas, ghiro, tamburelli).

Caratteristica del progetto è il suo essere aperto costantemente all'ingresso di altri componenti, anche solo per condividere un'esperienza musicale di ascolto dell'altro, in cui il gruppo, oltre che musicale, diventa una famiglia, gruppo di amici, luogo di confronto. Il disagio legato alla sofferenza mentale viene superato grazie alla forza del gruppo e alla condivisione di una passione comune, la musica, che nei Capitano tutte a noi diventa sorella, amica ed è di casa.

Obiettivo “è superare il tabù della malattia mentale – spiegano i musicisti -, integrare nel gruppo persone che non hanno pregiudizi e che siano aperte al confronto, che suonino altri strumenti in modo da arricchire il sound e il repertorio della band”. La musica è una possibilità di riscatto rivolta ad un futuro percorribile: c'è chi vorrebbe fare della musica il proprio lavoro e, se capitano tutte a noi, potrebbe capitare.

“Ci piace anche occuparci della rivalorizzazione di brani, interpreti o band che non sono molto conosciuti dai giovani di oggi, e che invece hanno lasciato un'impronta nella storia della musica”. Ma i Capitano tutte a noi stanno anche preparando alcuni brani propri, in cui dar voce a gioie, paure e sentimenti di ogni giorno. “Le canzoni che stiamo scrivendo saranno un po' la nostra biografia – spiegano i magnifici sette - per raccontarci e farci sentire, in fondo la musica è un bene comune di tutti e non ha pregiudizi nei confronti di nessuno”.

 

“Capitano tutte a noi” (Italia)

 

Tiziano (chitarra-piano-tastiere e voce)

Ben (chitarra e voce)

Paolo (basso)

Valentina (voce)

Loris (chitarra)

Domenico (batteria-percussioni)

Mister Alan (percussioni minori, maracas, ghiro, tamburelli)

 

 

Segui Itaca su  https://www.facebook.com/cooperativaitaca

 

 

Fabio Della Pietra

Ufficio Stampa

Cooperativa sociale Itaca

Pordenone

Prot. 1094

 

Contatti

348 8721497

f.dellapietra at itaca.coopsoc.it

fabiodellapietra (Skype)

Fabio Della Pietra (Facebook)

www.itaca.coopsoc.it




--------------------------------------------------------------------------------
COOPERATIVA ITACA Soc. Coop. Soc. ONLUS
Vicolo R. Selvatico 16
33170 Pordenone
Tel. +39 0434 366064 - Fax +39 0434 253266
www.itaca.coopsoc.it
--------------------------------------------------------------------------------



Informativa Privacy - Ai sensi del D. Lgs n. 196/2003 (Codice Privacy) si precisa che le informazioni contenute in questo messaggio sono riservate e ad uso esclusivo del destinatario. E' vietato l'uso, la diffusione, distribuzione o riproduzione da parte di ogni altra persona. Qualora il messaggio in parola Le fosse pervenuto per errore, La preghiamo di eliminarlo senza copiarlo e di non inoltrarlo a terzi, dandocene gentile comunicazione all’indirizzo articolo7 at itaca.coopsoc.it Qualsivoglia utilizzo non autorizzato del contenuto di questo messaggio costituisce la violazione dell'obbligo di non prendere cognizione della corrispondenza tra altri sogetti, salvo più grave illecito, ed espone il responsabile alle relative coseguenze.
Allegato Rimosso
Allegato Rimosso