[Volontariato] PARTITA L’ESTATE TARGATA “ITACA” - In piena attività i 25 Punti verdi, 1300 bambini coinvolti



PARTITA L’ESTATE TARGATA “ITACA”

In piena attività i 25 Punti verdi, 1300 bambini coinvolti dai 12 mesi agli 11 anni in tutto il FVG

 

 

Pordenone

 

Dal 16 giugno al 10 settembre, nido, materne ed elementari, tempo pieno o solo mattina, giugno, luglio, agosto e settembre. Sono partiti i 25 Punti verdi della Cooperativa Itaca, rivolti a bambini a partire dai 12 mesi sino agli 11 anni. Quest’anno Itaca è presente in 15 Comuni del Friuli Venezia Giulia e del Veneto, 1300 le iscrizioni. Pordenone, Sacile, San Vito al Tagliamento, Cordenons, Cavasso Nuovo, Cimolais, Fanna e Tramonti in provincia di Pordenone (8). Codroipo, Coseano, Fiumicello, Ovaro e Paluzza in provincia di Udine (5). Monfalcone in provincia di Gorizia (1), Cavallino Treporti in Veneto (1).

Ogni Centro estivo gestito da Itaca – in stretta collaborazione con le Amministrazioni comunali o enti di riferimento - è da sempre lo spazio in cui il bambino/ragazzo diventa protagonista della sua giornata, ma allo stesso tempo, è il servizio che consente alle famiglie di vivere in piena serenità che i propri bambini e ragazzi passino le giornate in un luogo sano e sereno. Il Punto verde diventa uno spazio ludico-educativo non solo per chi lo frequenta ma anche per gli adulti ed il paese intero, che in più momenti può diventare attore del servizio insieme ai bambini. E per promuovere il senso di partecipazione e la conoscenza del proprio territorio, in ogni Centro estivo si sviluppano collaborazioni con le associazioni locali ma anche con privati cittadini che al Punto verde accedono per condividere la passione per il loro paese.

Che cosa possono sognare un bambino ed un ragazzo al momento dell’arrivo dell’estate e della chiusura della scuola? Sicuramente vacanze, voglia di riposare, voglia di mare, spiaggia, giochi, quattro calci al pallone, scorribande per le vie del paese, nei boschi vicini, qualche giro a cavallo della loro bicicletta, nuove amicizie e chissà cos’altro. Invece arriva l’estate e si apre il tempo del Centro estivo che, spesso, si svolge nella scuola di sempre, con i compagni di sempre. Che ne è di quell’estate da sogno immaginata? La sfida sta nel trovare la ricetta che amalgami armonicamente tutti gli ingredienti e risponda alle esigenze di tutti i palati: al bisogno di un luogo sicuro e di un’impronta educativa sana, auspicato dai genitori e dalla comunità, ma anche al desiderio di leggerezza, divertimento, gioco ed evasione proprio di bambini e ragazzi.

Itaca questa sfida l’ha colta, e sta mostrando loro quello che sta oltre, perché il viaggio per essere entusiasmante non richiede necessariamente di percorrere reali distanze fisiche. Nei Punti verdi gestiti dalla Coop friulana, i ragazzi stanno sperimentando – in maniera differenziata in base all’età - come si possano fare splendide esperienze nel giardino della scuola o negli spazi già noti del proprio paese, sempre e comunque in un ambiente sereno, amichevole, nel quale talenti e inclinazioni trovano libera espressione, magari scoprendo nuovi amici in compagni che si tenevano a distanza. Il tutto utilizzando fantasia e creatività.

Ogni settimana ai bambini verranno presentate una serie di “invenzioni e scoperte geniali”, ognuna con diverse caratteristiche ed incentrate su territorio, creatività, sport, conoscenza dell'altro e divertimento. Ogni incontro settimanale potrà essere strutturato come un’opportunità di condividere interessanti esperienze, dallo sport alle attività acquatiche, dalla riscoperta delle tradizioni al senso di appartenenza al proprio territorio, alle feste settimanali ai momenti liberi, unendo al divertimento la consapevolezza di intraprendere un percorso di crescita, dove giocano ruoli importanti la creatività e la voglia di fare.

 

Segui Itaca su cid:image001.jpg@01CF9B99.5D4183F0 https://www.facebook.com/cooperativaitaca

 

Fabio Della Pietra

Ufficio Stampa

Cooperativa sociale Itaca

Pordenone

Prot. 1025

 

Contatti

348 8721497

f.dellapietra at itaca.coopsoc.it

fabiodellapietra (Skype)

Fabio Della Pietra (Facebook)

www.itaca.coopsoc.it




--------------------------------------------------------------------------------
COOPERATIVA ITACA Soc. Coop. Soc. ONLUS
Vicolo R. Selvatico 16
33170 Pordenone
Tel. +39 0434 366064 - Fax +39 0434 253266
www.itaca.coopsoc.it
--------------------------------------------------------------------------------



Informativa Privacy - Ai sensi del D. Lgs n. 196/2003 (Codice Privacy) si precisa che le informazioni contenute in questo messaggio sono riservate e ad uso esclusivo del destinatario. E' vietato l'uso, la diffusione, distribuzione o riproduzione da parte di ogni altra persona. Qualora il messaggio in parola Le fosse pervenuto per errore, La preghiamo di eliminarlo senza copiarlo e di non inoltrarlo a terzi, dandocene gentile comunicazione all’indirizzo articolo7 at itaca.coopsoc.it Qualsivoglia utilizzo non autorizzato del contenuto di questo messaggio costituisce la violazione dell'obbligo di non prendere cognizione della corrispondenza tra altri sogetti, salvo più grave illecito, ed espone il responsabile alle relative coseguenze.
Allegato Rimosso
Allegato Rimosso
Allegato Rimosso