[Volontariato] L'AMBITO DI PORDENONE INVESTE SULLA FAMIGLIA - Tante novità alla "Casa dei bambini" di Torre



TANTE NOVITÀ ALLA “CASA DEI BAMBINI” DI TORRE

L’Ambito 6.5 investe sulla famiglia come risorsa

 

 

Pordenone

 

La famiglia è una risorsa importante che va valorizzata, ne è convinto l’Ambito Distrettuale urbano 6.5 di Pordenone che ha rinnovato l’impegno per i prossimi anni rivolto alla prima infanzia. Investire sulla famiglia in tempi di crisi, questa la decisione presa dai Comuni di Pordenone, Cordenons, Porcia, Roveredo in Piano e San Quirino – 95 mila abitanti tutti insieme, 42 mila le famiglie sparse nel territorio dell’Ambito -, e tante le novità rivolte a bambini e genitori attraverso il progetto “Casa dei bambini” di Torre di Pordenone, gestito dalla Cooperativa Itaca: la speciale biblioteca rivolta ai genitori, il sabato dedicato ai bambini 3-6 anni e tante altre iniziative.

Non solo destinataria di servizi, ma anche risorsa da valorizzare, questa è la famiglia per Ambito 6.5 e Itaca. Ed è questo il presupposto della “Casa dei bambini” (le iscrizioni sono aperte), il progetto integrato che mette in sinergia risorse, servizi e iniziative territoriali per sviluppare reti di comunità, di prevenzione e di sostegno per la genitorialità e per le famiglie residenti nei Comuni dell’Ambito.

Caratteristica distintiva del progetto il proporre servizi integrativi alla prima infanzia, flessibili negli orari e nella strutturazione, che integrano e ampliano le offerte dei servizi tradizionali (nidi) presenti nel territorio. Durante l’anno educativo ripartiranno anche i Laboratori rivolti sia ai fruitori dei servizi che agli esterni. Tre i filoni su cui si impernia il progetto: il Centro gioco “Il girasole” per bambini 12-36 mesi; lo Spazio gioco “Le nuvole” per bambini 18-36 mesi; lo Sportello rivolto ai genitori.

 

Il Centro gioco “Il girasole” è rivolto a bambini 12-36 mesi insieme ad un adulto accompagnatore, è uno spazio di gioco, incontro e socializzazione dove bimbi e genitori (o anche nonni), possono avere un’opportunità di confronto e sostegno alla relazione genitori/figli. Un’occasione in più è stata prevista per la giornata del sabato, una sperimentazione per i bambini 3-6 anni che mette a disposizione uno spazio di incontro, scambio e confronto, e concede alle famiglie con figli di età diverse la possibilità di usufruire della stessa proposta educativa. Orari e giornate di apertura: lun-gio 9.00-12.00 o 16.00-19-00, sab 9.00-12.00.

Lo Spazio gioco “Le nuvole” è dedicato a bimbi 18-36 mesi, si tratta di uno spazio gioco educativo e aggregativo dove i bambini che non frequentano il nido hanno la possibilità di vivere le prime esperienze di socializzazione in un contesto protetto e appositamente pensato per loro. Orari e giornate di apertura: mar-mer-ven 8.15-12.15 o mer-ven 15.30-19.00.

Lo Sportello “Genitori” è invece pensato per gli adulti, aiuta a sviluppare relazioni, a dare risposte puntuali, consentire l’accesso ad informazioni, iniziative pubbliche e private rivolte ai bambini e/o ai genitori. E’ un luogo dove le richieste trovano ascolto, siano esse di tipo informativo o di sostegno; in quest’ultimo caso sarà disponibile a interventi di counseling su appuntamento una psicologa specializzata in Psicoterapia sistemico-familiare. Orari e giornate di apertura: lun-gio 15-16, mar 12.15-13.15 e mer-ven 14.30-15.30.

 

Info e contatti: 0434 43585 - casadeibambini at itaca.coopsoc.it - www.ambitopordenone.it.

 

Segui Itaca su  https://www.facebook.com/cooperativaitaca

 

Fabio Della Pietra

Ufficio Stampa

Cooperativa sociale Itaca

Pordenone

Prot. 1019

 

Contatti

348 8721497

f.dellapietra at itaca.coopsoc.it

fabiodellapietra (Skype)

Fabio Della Pietra (Facebook)

www.itaca.coopsoc.it




--------------------------------------------------------------------------------
COOPERATIVA ITACA Soc. Coop. Soc. ONLUS
Vicolo R. Selvatico 16
33170 Pordenone
Tel. +39 0434 366064 - Fax +39 0434 253266
www.itaca.coopsoc.it
--------------------------------------------------------------------------------



Informativa Privacy - Ai sensi del D. Lgs n. 196/2003 (Codice Privacy) si precisa che le informazioni contenute in questo messaggio sono riservate e ad uso esclusivo del destinatario. E' vietato l'uso, la diffusione, distribuzione o riproduzione da parte di ogni altra persona. Qualora il messaggio in parola Le fosse pervenuto per errore, La preghiamo di eliminarlo senza copiarlo e di non inoltrarlo a terzi, dandocene gentile comunicazione all’indirizzo articolo7 at itaca.coopsoc.it Qualsivoglia utilizzo non autorizzato del contenuto di questo messaggio costituisce la violazione dell'obbligo di non prendere cognizione della corrispondenza tra altri sogetti, salvo più grave illecito, ed espone il responsabile alle relative coseguenze.
Allegato Rimosso
Allegato Rimosso
Allegato Rimosso
Allegato Rimosso
Allegato Rimosso