[Volontariato] I FABER A PN BOX SI PRESENTANO AGLI STAKEHOLDER (Pordenone 17 giugno h 17)



I FABER SI PRESENTANO AGLI STAKEHOLDER A PORDENONE

I 7 progetti usciti dalla Academy pordenonese saranno presentati il 17 giugno alle 17 a PN Box

 

 

Pordenone

 

In perfetto stile FAB, per i Faber di Pordenone si avvicina il momento della verità, dopo aver fruttuosamente frequentato la Academy tenutasi nella sede dell’incubatore sociale di via San Francesco 1/C, i giovani progettisti anche quest’anno ritornano a Pnbox per presentare i loro progetti con un incontro aperto al pubblico e agli stakeholder del territorio, che si svolgerà martedì 17 giugno alle 17. Il percorso di Fvg Labor prosegue con la tappa di Pordenone, dove tutto era partito il 29 giugno 2012 con Faber Academy Box, l’incubatore lanciato da Itaca in occasione del proprio Ventennale di fondazione. Si tratterà di un incontro riservato ad un pubblico qualificato quello al Pn Box, per ascoltare dalla voce dei Faber protagonisti i dettagli sui 6 progetti che hanno terminato nelle scorse settimane la fase di Academy di Fvg Labor.

Al Tavolo pordenonese di Fvg Labor hanno partecipato 20 diverse realtà, ovvero Itaca, Associazione Bandalarga, Circolo Eureka, Regione Fvg, Concentro Cciaa, Cciaa Pordenone, Consorzio Friuli Formazione, Consigliera provinciale di parità, Provincia di Pordenone, Confcooperative Pordenone, Friulovest Banca, Bcc Pordenonese, Sinesy srl, Cooperativa sociale Noncello. Della commissione di valutazione hanno fatto parte oltre a Itaca, Provincia, Consigliera di parità, Cooperativa sociale Noncello, Concentro, Friulovest banca. Sei i progetti presi in considerazione: OficinaGas macrotematica, ambito di attività agricoltura sostenibile; 4bit Animation Studio, ambito di attività animazione 3d; Web Marketing, ambito di attività comunicazione; Mosaic Recreation ambito di attività valorizzazione del territorio; Punto.com, ambito di attività servizi alla persona; Api-agricoltura, ambito di attività apicoltura.

La maratona di Fvg Labor martedì 17 giugno alle 17 farà tappa a Pordenone, dopo essere partita lo scorso 5 giugno da Gorizia e proseguita il 12 giugno a Trieste. Quarta e ultima tappa il 19 giugno a Udine.

L’obiettivo comune dei quattro incontri è avviare un confronto con gli stakeholder e leader di comunità per indagare l’interesse, la reale fattibilità e la sostenibilità dei progetti, e quindi aprire a possibili azioni di sostegno, accompagnamento e promozione. La sfida lanciata da FAB trova nell’intera comunità di Pordenone e del Pordenonese e nei suoi rappresentanti la sua possibile forza di concretizzazione, per questo motivo Fvg Labor ha ritenuto fondamentale la partecipazione attiva degli stakeholder in un momento centrale di prima verifica dei risultati e di consolidamento dei progetti stessi.

Nelle scorse settimane si è conclusa la fase 3, quella di Academy, con 4 percorsi formativi, uno per ciascuna Provincia del Friuli Venezia Giulia (Gorizia, Udine, Pordenone e Trieste), per un totale di circa 25 giornate formative distribuite nel periodo tra il 1° marzo e il 15 maggio 2014. La fase 4 sarà quella finale di selezione in uscita e incubazione dei progetti selezionati: al termine delle Academy i progetti verranno nuovamente valutati per la selezione di 4 progetti (uno per Provincia) ai quali verrà assegnato un contributo di 12 mila euro (48 mila euro complessivi messi a disposizione dal bando), e un ulteriore periodo di accompagnamento per l’incubazione e costituzione della start-up, con termine il 30 settembre 2014.

Fvg Labor, promosso da Upi Fvg in stretta collaborazione con le Province di Gorizia, Pordenone, Trieste, Udine, Cooperativa sociale Itaca, associazioni Arccs Arci Casa dello Studente, Banda Larga, Eureka, Gap Tricesimo e Lucide, rientra nel quadro di Azione ProvincEgiovani 2013 promossa da Upi e finanziata dal Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

 

 

Fabio Della Pietra

Ufficio Stampa

Cooperativa sociale Itaca

Pordenone

Prot. 851

 

Contatti

348 8721497

f.dellapietra at itaca.coopsoc.it

fabiodellapietra (Skype)

Fabio Della Pietra (Facebook)

www.i-fab.it

www.itaca.coopsoc.it

www.facebook.com/FaberAcademyBox

www.facebook.com/cooperativaitaca




--------------------------------------------------------------------------------
COOPERATIVA ITACA Soc. Coop. Soc. ONLUS
Vicolo R. Selvatico 16
33170 Pordenone
Tel. +39 0434 366064 - Fax +39 0434 253266
www.itaca.coopsoc.it
--------------------------------------------------------------------------------



Informativa Privacy - Ai sensi del D. Lgs n. 196/2003 (Codice Privacy) si precisa che le informazioni contenute in questo messaggio sono riservate e ad uso esclusivo del destinatario. E' vietato l'uso, la diffusione, distribuzione o riproduzione da parte di ogni altra persona. Qualora il messaggio in parola Le fosse pervenuto per errore, La preghiamo di eliminarlo senza copiarlo e di non inoltrarlo a terzi, dandocene gentile comunicazione all’indirizzo articolo7 at itaca.coopsoc.it Qualsivoglia utilizzo non autorizzato del contenuto di questo messaggio costituisce la violazione dell'obbligo di non prendere cognizione della corrispondenza tra altri sogetti, salvo più grave illecito, ed espone il responsabile alle relative coseguenze.