[Volontariato] L’ARCA DI NOÈ ALLA GIORNATA MONDIALE DEL GIOCO - Udine 31 maggio



L’ARCA DI NOÈ ALLA GIORNATA MONDIALE DEL GIOCO

Udine 31 maggio

 

 

Udine

 

Sabato 31 maggio a Udine, in occasione della Giornata Mondiale del Gioco, dalle 16 alle 18 il gioco scende in piazza. La Cooperativa Itaca sarà presente nello stand Legacoop Fvg con le educatrici del nido d’infanzia “Arca di Noè” di Gorgo di Latisana che proporranno un laboratorio dedicato ai bambini dai 12 ai 36 mesi. I piccoli potranno sperimentare attivamente la pasta di sale colorata con sostanze naturali e il didò vegetale. “La manipolazione tattile permette al bambino di poter sperimentare, attraverso le mani, materiali semplici – spiegano le educatrici di Itaca - e di provare piacere nello sporcarsi e sporcare, nonché di vivere sensazioni diverse a seconda dei materiali toccati”. A disposizione dei bambini ci saranno strumenti diversi quali mattarelli, formine di vario genere, coltelli, rotelle… ausili indispensabili per trasformare i piccoli in cuochi, pasticceri, pizzaioli e in tutto quello che la loro fantasia suggerirà loro. Al termine dell’esperienza ludico-manipolativa, verrà data al bambino la ricetta “segreta” per realizzare a casa il didò e la pasta di sale.

La partecipazione di Itaca rientra nella Giornata mondiale del Gioco 2014, prevista il 31 maggio e 1° giugno in Centro storico di Udine, al Giardino del Torso e nella Ludoteca comunale, che ospiteranno molteplici e diversificate attività di carattere ludico rivolte a persone di tutte le età. Dalle 16 alle 20 la città di Udine sarà animata da giocattoli, giochi di società, divertimento, conferenze e dibattiti, e molto altro ancora. Oltre venti le aree del centro interessate dalla manifestazione, con un ricco programma di appuntamenti e proposte che sottolineano la dimensione ludica ed educativa del gioco sano come momento di formazione per l’individuo e strumento per migliorare la qualità della vita. Quest’anno, grazie alla partecipazione di enti, associazioni e scuole presenti sul territorio sono ben 70 le attività proposte alle quali si aggiungono gli oltre 500 giochi da tavolo presenti nella Ludoteca, che per l'occasione prorogherà l'orario di apertura al pubblico fino alle 20 di sabato 31 maggio e domenica 1° giugno.

La Giornata Mondiale del Gioco è promossa a livello internazionale dall’Itla, con l’adesione di Italia Centro Internazionale Ludoteche (Cil), dell’Associazione Italiana dei Ludobus e delle Ludoteche (Ali per Giocare), dell’Associazione nazionale delle Città in Gioco (GioNa) e dell’Unione Italiana Sport per tutti (Uisp).

 

 

Il nido Arca di Noè di Gorgo di Latisana

La scheda

 

Il nido Arca di Noè è situato nella via principale che collega la frazione di Gorgo alla Statale che porta a Lignano o a Latisana, più precisamente in via Daniele Manin n. 33. E’ un servizio diurno svolto in un ambiente appropriato e protetto dove ogni bambino può liberamente svilupparsi ed esprimersi contando su interventi educativi che gli consentano di orientare le proprie energie verso comportamenti nei quali egli riesca a stabilire profitto e relazioni e a manifestare in modo costruttivo la sua iniziativa e inventiva. Il servizio persegue questo fine, offre ai bambini uguali possibilità di sviluppo e di mezzi espressivi, contribuendo a superare i dislivelli dovuti a differenze di stimolazioni ambientali e culturali. Opera in stretta collaborazione con la famiglia e in alternativa ad essa, si integra con gli altri servizi culturali e socio-sanitari rivolti alla prima infanzia. Gli incontri ed i colloqui con le famiglie sono frequenti, soprattutto nella fase di inserimento, per dare la possibilità di conoscere, discutere ed acquisire fiducia nei metodi del personale educativo e nel servizio in genere.

Il servizio di nido d'infanzia è ospitato nei locali ottenuti in comodato d’uso dal Comune di Latisana, ha una capienza massima di 22 bambini nella fascia di età compresa tra i 12 e i 36 mesi. Il Comune di Latisana ha stipulato una convenzione per un numero di 18 posti riservati a bambini residenti nel Comune stesso. L’accesso ai posti convenzionati è determinato dal Regolamento comunale. Inoltre il Comune stabilisce le quote a carico degli utenti residenti, approva il piano annuale di gestione del servizio predisposto dalla Cooperativa Itaca e gli interventi di manutenzione straordinaria.

 

Segui Itaca su cid:image001.png@01CF7680.14F4E940 https://www.facebook.com/cooperativaitaca

 

 

Fabio Della Pietra

Ufficio Stampa

Cooperativa sociale Itaca

Pordenone

Prot. 765

 

Contatti

348 8721497

f.dellapietra at itaca.coopsoc.it

fabiodellapietra (Skype)

Fabio Della Pietra (Facebook)

  www.itaca.coopsoc.it




--------------------------------------------------------------------------------
COOPERATIVA ITACA Soc. Coop. Soc. ONLUS
Vicolo R. Selvatico 16
33170 Pordenone
Tel. +39 0434 366064 - Fax +39 0434 253266
www.itaca.coopsoc.it
--------------------------------------------------------------------------------



Informativa Privacy - Ai sensi del D. Lgs n. 196/2003 (Codice Privacy) si precisa che le informazioni contenute in questo messaggio sono riservate e ad uso esclusivo del destinatario. E' vietato l'uso, la diffusione, distribuzione o riproduzione da parte di ogni altra persona. Qualora il messaggio in parola Le fosse pervenuto per errore, La preghiamo di eliminarlo senza copiarlo e di non inoltrarlo a terzi, dandocene gentile comunicazione all’indirizzo articolo7 at itaca.coopsoc.it Qualsivoglia utilizzo non autorizzato del contenuto di questo messaggio costituisce la violazione dell'obbligo di non prendere cognizione della corrispondenza tra altri sogetti, salvo più grave illecito, ed espone il responsabile alle relative coseguenze.
Allegato Rimosso
Allegato Rimosso
Allegato Rimosso