[Volontariato] ITACA IN ASSEMBLEA A PORTOGRUARO



ITACA IN ASSEMBLEA A PORTOGRUARO

Bilancio positivo per una Cooperativa fortemente ancorata al territorio

 

Portogruaro 13 maggio h 16 Teatro Russolo

Assemblea generale dei soci Cooperativa Itaca

 

 

Pordenone - Portogruaro

 

Il bilancio della Cooperativa sociale Itaca è stato anche nel 2013 positivo, malgrado il panorama esterno caratterizzato da un continuo arretramento socio economico e occupazionale e una continua emergenza politica. Anche se gli indicatori di crescita sono più modesti degli anni precedenti, restano più che apprezzabili, proprio in considerazione del contesto, il consolidamento dell’attività e il lieve miglioramento rilevato.

La Cooperativa sociale Itaca, importante realtà del non profit diffusa in tutto il Nordest, ha programmato a Portogruaro l’Assemblea generale dei soci numero 23, l’appuntamento è al teatro comunale Luigi Russolo per martedì 13 maggio a partire dalle 16. Tra i punti all’ordine del giorno l’approvazione del bilancio d’esercizio 2013 e la relazione sulla gestione comprensiva del Bilancio Sociale.

I lavoratori mediamente occupati si sono mantenuti sopra le 1400 unità di cui più del 75% rappresentato da soci lavoratori. “Vale la pena ricordare – afferma la presidente Orietta Antonini - che il nostro fine non è coltivare utili. Itaca è nata nel 1992 per il perseguimento dell’interesse generale della comunità svolgendo servizi che sappiano tutelare il lavoro dei soci e le persone in condizioni di svantaggio che ricevono i servizi di cura”.

I punti di forza di Itaca derivano dal posizionamento, fortemente ancorato al territorio (la Cooperativa opera in tutto il Friuli Venezia Giulia, in Veneto, in particolare in quello orientale, ed in Alto Adige), dall’ampiezza qualitativa delle attività gestite che abbracciano molti servizi residenziali, territoriali all’agio e al disagio, e non esclude nessuna categoria di svantaggio.

“Un ulteriore, decisivo, punto di forza deriva anche dal fatto che Itaca- prosegue Antonini - ha una struttura sana, onesta e consapevole, e prevalentemente femminile, a cui abbiamo contribuito, ciascuno con il proprio ruolo, tutte noi socie e soci che l’abbiamo fatta crescere e ne abbiamo determinato l’identità odierna”.

Itaca è divenuta negli anni un modello di cooperazione sociale ed è una realtà sociale e occupazionale rilevante. “E’ diventata un punto di forza anche l’ampiezza quantitativa della nostra attività: potersi permettere autonomia progettuale – spiega la presidente Antonini - è anche una questione di forza economica e finanziaria. Un obiettivo questo che abbiamo scelto e percorso con ostinazione e sacrificio”.

“Molte, forse troppe, energie – anche attraverso Legacoopsociali e la Commissione Paritetica del Fvg – le utilizziamo per difendere le nostre marginalità. Ciò si traduce nell’impegno per riuscire a mantenere retribuzioni e qualità di cura dignitose. Salvaguardare il margine, che come si evince dai nostri bilanci, significa stare appena sopra il punto di pareggio. E’ indispensabile non solo per non intaccare il patrimonio dei più di mille azionisti soci lavoratori, ma anche – conclude la presidente - per riuscire a stare dentro la nostra mission con nuove strategie, con le possibili innovazioni progettuali, mantenendo quel livello di dialogo tra soci lavoratori e comunità di riferimento”.

 

Fabio Della Pietra

Ufficio Stampa

Cooperativa sociale Itaca

Pordenone

 

Contatti

348 8721497

f.dellapietra at itaca.coopsoc.it

fabiodellapietra (Skype)

Fabio Della Pietra (Facebook)

www.itaca.coopsoc.it

www.facebook.com/cooperativaitaca




--------------------------------------------------------------------------------
COOPERATIVA ITACA Soc. Coop. Soc. ONLUS
Vicolo R. Selvatico 16
33170 Pordenone
Tel. +39 0434 366064 - Fax +39 0434 253266
www.itaca.coopsoc.it
--------------------------------------------------------------------------------



Informativa Privacy - Ai sensi del D. Lgs n. 196/2003 (Codice Privacy) si precisa che le informazioni contenute in questo messaggio sono riservate e ad uso esclusivo del destinatario. E' vietato l'uso, la diffusione, distribuzione o riproduzione da parte di ogni altra persona. Qualora il messaggio in parola Le fosse pervenuto per errore, La preghiamo di eliminarlo senza copiarlo e di non inoltrarlo a terzi, dandocene gentile comunicazione all’indirizzo articolo7 at itaca.coopsoc.it Qualsivoglia utilizzo non autorizzato del contenuto di questo messaggio costituisce la violazione dell'obbligo di non prendere cognizione della corrispondenza tra altri sogetti, salvo più grave illecito, ed espone il responsabile alle relative coseguenze.
Allegato Rimosso