[Volontariato] COME PUO' ESSERE DANNOSA L'INFORMAZIONE



COME PUO’ ESSERE DANNOSA L’INFORMAZIONE

L’intervento di Orietta Antonini, presidente di Itaca

 

Pordenone

L’omicidio del 17 settembre scorso di una giovane donna, in pieno giorno, in un parco nei pressi di Udine, necessita, nonostante l’orrore, di un’attenzione che va oltre l’episodio di cronaca nera.

Orietta_Antonini

Dopo la cattura dell’uomo che ha confessato l’omicidio, le prime notizie riportate da alcune testate giornalistiche contenevano informazioni ‘difettose’ al punto che si sono scatenate molte proteste tra colleghi soci di cooperative sociali e operatori dei servizi pubblici, riportate puntualmente anche sul sito www.forumsalutementale.it. E’ stato scritto che l’assassino fosse in cura dai servizi psichiatrici e tale notizia ha anche trovato qualche appassionato che auspicava il ritorno dei manicomi.

Ho il sospetto che dietro questa affrettata informazione – rivelatasi appunto errata – ci sia stato un atteggiamento non solo ingenuo e imprudente, ma anche volgare.

 

Sarebbe da ingenui sottoporre una tesi investigativa priva di qualunque fondamento statistico: probabilmente c’è più attinenza tra pericolosità e pressione alta che tra pericolosità e disagio mentale.

Sarebbe peraltro da imprudenti tentare di associare ‘profili’ di persone, o provenienze, o diagnosi ad elementi di pericolosità sociale, come peraltro già accaduto in passato, ad esempio, con alcune categorie tra cui gli extra comunitari; tanto varrebbe additare come pericolosi gli studenti universitari fuori corso, privi reddito, che vivono ancora con uno o entrambi i genitori.

Sarebbe, ancora, da imprudenti – se la notizia non è adeguatamente verificata – riportare che l’omicida è in cura presso i servizi psichiatrici, perché, così facendo, si rende più difficile il lavoro di tutti coloro che ruotano intorno ai problemi della sofferenza mentale, dagli operatori del servizio pubblico a quelli del privato sociale – evidentemente sospetti, eccezionalmente colpevoli di non poter prevedere l’imprevedibile –, fino alle persone che del servizio hanno bisogno.

Di cosa sarebbe colpevole una persona che ha una malattia o un disturbo mentale? E di cosa sarebbe colpevole chi cerca di prendersi cura delle persone con una sofferenza mentale?

Imprudenze imperdonabili per chi si occupa di informazione e non si rende conto (o non si assume) della responsabilità della propria professione. A suscitare l’atteggiamento di paura, che fa auspicare un ritorno alle barriere dei manicomi, non c’è solo l’ottusità ma anche la cattiva informazione.

Sarebbe invece volgare l’eventuale tentativo di ancoraggio mediatico con l’omicidio, avvenuto nei primi giorni di settembre, di una psichiatra di un centro di igiene mentale di Bari, accoltellata da un paziente. Da ciò che ho letto sempre sulla stampa (e, a questo punto, ammesso che sia vero), l’uccisione della giovane udinese è stata la conseguenza di un reato – un tentativo di rapimento a scopo di estorsione – non so quanto meditato ma verosimilmente pianificato, dove la vittima è stata scelta solo in quanto donna, e quindi più indifesa e più attaccabile.

Che alla base di questa efferatezza vi sia una disfunzione non v’è dubbio, ma è un abuso utilizzare termini come ‘il folle gesto di un pazzo’, come se ciò fosse contemporaneamente un’assurda giustificazione e una diagnosi. Vi saranno certamente persone competenti a stabilire se l’omicida in questione abbia o meno malattie mentali.

Oltre al lutto e al dolore delle famiglie, oltre al ‘dovere di cronaca’, un’informazione di valore dovrebbe indurre riflessioni che riguardano le molte altre malattie della società che toccano tante sfere e riguardano tutti, ciascuno con le proprie responsabilità, dalla famiglia all’educazione formativa dentro e fuori le scuole, alla responsabilità di chi si occupa di informazione.

Orietta Antonini

Presidente Cooperativa sociale Itaca

 

 

Fabio Della Pietra

Ufficio Stampa

Cooperativa sociale Itaca

Pordenone

Prot. 1679

 

Contatti

348 8721497

f.dellapietra at itaca.coopsoc.it

fabiodellapietra (Skype)

Fabio Della Pietra (Facebook)

www.itaca.coopsoc.it

www.facebook.com/cooperativaitaca




--------------------------------------------------------------------------------
COOPERATIVA ITACA Soc. Coop. Soc. ONLUS
Vicolo R. Selvatico 16
33170 Pordenone
Tel. +39 0434 366064 - Fax +39 0434 253266
www.itaca.coopsoc.it
--------------------------------------------------------------------------------



Informativa Privacy - Ai sensi del D. Lgs n. 196/2003 (Codice Privacy) si precisa che le informazioni contenute in questo messaggio sono riservate e ad uso esclusivo del destinatario. E' vietato l'uso, la diffusione, distribuzione o riproduzione da parte di ogni altra persona. Qualora il messaggio in parola Le fosse pervenuto per errore, La preghiamo di eliminarlo senza copiarlo e di non inoltrarlo a terzi, dandocene gentile comunicazione all’indirizzo articolo7 at itaca.coopsoc.it Qualsivoglia utilizzo non autorizzato del contenuto di questo messaggio costituisce la violazione dell'obbligo di non prendere cognizione della corrispondenza tra altri sogetti, salvo più grave illecito, ed espone il responsabile alle relative coseguenze.
Allegato Rimosso