[Volontariato] FESTA PARTECIPATA PER I 10 ANNI DI CALICANTUS



CALICANTUS COMPIE 10 ANNI

Partecipatissima festa ieri al Centro Balducci con Pierluigi Di Piazza

 

 

Zugliano, Pozzuolo del Friuli

 

La comunita Calicantus di Pasian di Prato ha celebrato ieri con una festa partecipatissima i suoi primi 10 anni di vita. L'evento si e' tenuto al Centro Balducci di Zugliano ed ha visto la presenza non solo del padrone di casa, Pierluigi Di Piazza, ma anche di oltre 200 “amici” della comunita' tra amministratori pubblici, tra cui il vice sindaco di Pasian di Prato Andrea Pozzo, cooperatori sociali, operatori e tantissimi beneficiari dei servizi della salute mentale e della disabilità, oltre che vicini di casa -, che hanno risposto con entusiasmo all’invito.

Fortemente voluta oltre un decennio fa dalla Cooperativa sociale Itaca, presente oggi tra gli altri con la presidente Orietta Antonini, Calicantus  - come ha sottolineato la coordinatrice del servizio, Francesca Schiavon - e' nata sulle orme dell'intuizione e dell'operato di Franco Basaglia, che con la Legge 180/1978 aprì le porte ad una nuova cultura nella salute mentale.

In questi primi dieci anni di vita Calicantus ha dimostrato ogni giorno, come ha ricordato l'attore e regista friulano Claudio Moretti, che ha magistralmente condotto la giornata, quanto l'impossibile possa diventare possibile attraverso l'impensabile distruzione dell'istituzione manicomiale.

A Franco Basaglia e' andato anche l'omaggio di Pierluigi Di Piazza, che, nel corso della celebrazione della santa messa, ha citato con commozione e gratitudine una intervista telefonica che padre Ernesto Balducci - al quale è intitolato il Centro di accoglienza di Zugliano - fece nel 1977 al padre della Legge 180, definendo Basaglia "uomo del Vangelo di Gesù Cristo".

La festa per i 10 anni di Calicantus si e' protratta dal mattino sino a meriggio inoltrato ed ha visto in prima linea i grandi amici di sempre: oltre alla Comunità Balducci e a Pierluigi di Piazza, il Coro Nove per caso della Comunità 9, il progetto Snait, il Rifugio del cavallo e i Genitori scatenati.

 

Fabio Della Pietra

Ufficio Stampa

Cooperativa sociale Itaca

Pordenone

 

Contatti

348 8721497

f.dellapietra at itaca.coopsoc.it

fabiodellapietra (Skype)

Fabio Della Pietra (Facebook)

www.itaca.coopsoc.it

www.facebook.com/cooperativaitaca



Inviato da iPad




--------------------------------------------------------------------------------
COOPERATIVA ITACA Soc. Coop. Soc. ONLUS
Vicolo R. Selvatico 16
33170 Pordenone
Tel. +39 0434 366064 - Fax +39 0434 253266
www.itaca.coopsoc.it
--------------------------------------------------------------------------------



Informativa Privacy - Ai sensi del D. Lgs n. 196/2003 (Codice Privacy) si precisa che le informazioni contenute in questo messaggio sono riservate e ad uso esclusivo del destinatario. E' vietato l'uso, la diffusione, distribuzione o riproduzione da parte di ogni altra persona. Qualora il messaggio in parola Le fosse pervenuto per errore, La preghiamo di eliminarlo senza copiarlo e di non inoltrarlo a terzi, dandocene gentile comunicazione all’indirizzo articolo7 at itaca.coopsoc.it Qualsivoglia utilizzo non autorizzato del contenuto di questo messaggio costituisce la violazione dell'obbligo di non prendere cognizione della corrispondenza tra altri sogetti, salvo più grave illecito, ed espone il responsabile alle relative coseguenze.
Allegato Rimosso