The Village alla Settimana del Buon Vivere




 

 

Forlì 1° ottobre Piazzetta Antica Pescheria

THE VILLAGE: DAL GIOCO DI SOCIETÀ AL GIOCO “SOCIALE”

FAB, Cooperativa Itaca e Dof consulting alla “Settimana del Buon Vivere”

 

 

Pordenone

 

Un gioco sulle competenze sociali che nasce da una riflessione pluriennale e quotidiana, un social game che consente a chiunque di entrare nel mondo delle competenze sociali in modo serio e divertente allo stesso tempo. Giocando ed esplorando la dimensione simbolica di alcune figure, le persone possono riflettere su se stesse per comprendere quali caratteristiche rappresentano i loro punti di forza e i loro punti di debolezza. Riflettendo sulla comunità o sul gruppo di cui fanno parte, possono usare il gioco e le figure per chiedersi di cosa ha bisogno, in un dato momento, la loro comunità sociale o la loro organizzazione per continuare a crescere. The Village sarà presente insieme a FAB – Faber Academy Box, Cooperativa sociale Itaca e Dof consulting all’edizione 2013 della “Settimana del Buon Vivere” in scena dal 30 settembre al 6 ottobre a Forlì-Cesena. L’appuntamento è previsto il 1° ottobre a Forlì in Piazzetta Antica Pescheria.

The Village - strumento adottato con successo nella FAB Academy dell’incubatore sociale di Itaca - è un gioco per lo sviluppo delle competenze sociali che serve per scoprire i propri punti di forza, le competenze ancora da sviluppare per migliorare il proprio lavoro in team o quelle su cui puntare per una nuova avventura di impresa. La partecipazione all’evento del 1° ottobre a Forlì è gratuita e riservata alle prime 30 persone che si registreranno all’indirizzo TH at settimanadelbuonvivere.it. Per informazioni: tel 0543 785411.

 

The Village (www.insidethevillage.org) è un progetto che unisce più dimensioni: il lavoro sulle competenze in ambito formativo ed educativo, i modelli di sviluppo organizzativo, il linguaggio creativo della social art. Questa confluenza di stimoli e linguaggi diversi spiega la nascita del progetto e i soggetti che lo promuovono e lo sostengono. I “fondatori” del villaggio sono Dof Consulting e Cooperativa Itaca.

Dof Consulting è un gruppo di ricerca, consulenza e formazione, che si occupa di apprendimento, sviluppo sociale, sperimentazione creativa, attivo in ambito nazionale e internazionale. Ha come sua missione fondamentale la facilitazione sociale in ambiti e dimensioni molto diverse e come priorità il lavoro sulla qualità di relazione. La Cooperativa sociale Itaca è un’importante realtà cooperativa attiva in numerosi campi dell’impegno sociale, sanitario ed educativo ed è presente in tutto il Friuli Venezia Giulia, nel Veneto orientale e in Alto Adige, con una rete di oltre mille soci lavoratori, quasi diecimila fruitori diretti dei servizi e più di cento committenti.

La quarta edizione della Settimana del Buon Vivere si svolgerà in Romagna dal 30 settembre al 6 ottobre 2013 e affronterà i sette temi del Buon Vivere secondo la commistione di generi, generazioni e culture che da sempre caratterizza la rassegna: una cassetta degli attrezzi per non perdersi nei problemi, ma trovare le soluzioni e la spinta per una ripresa equa, giusta e per questo duratura. 

 

Fabio Della Pietra

Ufficio Stampa

Cooperativa sociale Itaca

Pordenone

Prot. 1499

 

Contatti

348 8721497

f.dellapietra at itaca.coopsoc.it

fabiodellapietra (Skype)

Fabio Della Pietra (Facebook)

www.i-fab.it

www.itaca.coopsoc.it

www.facebook.com/FaberAcademyBox

www.facebook.com/cooperativaitaca




--------------------------------------------------------------------------------
COOPERATIVA ITACA Soc. Coop. Soc. ONLUS
Vicolo R. Selvatico 16
33170 Pordenone
Tel. +39 0434 366064 - Fax +39 0434 253266
www.itaca.coopsoc.it
--------------------------------------------------------------------------------



Informativa Privacy - Ai sensi del D. Lgs n. 196/2003 (Codice Privacy) si precisa che le informazioni contenute in questo messaggio sono riservate e ad uso esclusivo del destinatario. E' vietato l'uso, la diffusione, distribuzione o riproduzione da parte di ogni altra persona. Qualora il messaggio in parola Le fosse pervenuto per errore, La preghiamo di eliminarlo senza copiarlo e di non inoltrarlo a terzi, dandocene gentile comunicazione all’indirizzo articolo7 at itaca.coopsoc.it Qualsivoglia utilizzo non autorizzato del contenuto di questo messaggio costituisce la violazione dell'obbligo di non prendere cognizione della corrispondenza tra altri sogetti, salvo più grave illecito, ed espone il responsabile alle relative coseguenze.
Allegato Rimosso
Allegato Rimosso
Allegato Rimosso
Allegato Rimosso
Allegato Rimosso