Re: FAB apre un nuovo social netWORK



Alleghiamo bando sperando di avere fatto cosa gradita,
cari saluti
Da: volontariato-request at peacelink.it
A: "Fabio Della Pietra" f.dellapietra at itaca.coopsoc.it
Cc:
Data: Fri, 14 Dec 2012 10:13:02 +0000
Oggetto: FAB apre un nuovo social netWORK

> FAB lancia una nuova chiamata

> Hai un’idea d’impresa per far crescere

> e migliorare la tua città?

> Dal 15 dicembre al 15 febbraio 2013 porte aperte a visioni innovative del futuro

>  

>  

> Pordenone

>  

> Hai un’idea d’impresa per far crescere e migliorare la tua città? FAB ti aiuta a realizzarla. Parte sabato 15 dicembre la seconda “call� per entrare a far parte del mondo di FAB, il social net-work delle startup rivolto a chi è senza lavoro e cerca una opportunità di occupazione: FAB è infatti destinato principalmente a persone disoccupate, con lavoro parziale e/o precario. Ideato dalla Cooperativa Itaca per celebrare il Ventennale di fondazione (1992-2012), FAB è il generatore d’impresa per lo sviluppo sociale che può sostenere chi ha l’idea giusta, offrendo l’occasione a costo zero per trasformarla in impresa.

> Dal 15 dicembre sino al 15 febbraio 2013 – questi i termini annunciati da Itaca per la presentazione degli embrioni di progetto -, porte aperte a visioni innovative del futuro e alla costruzione di progetti che possano far emergere talenti e passioni. Tra le novità il recentissimo ingresso della Fondazione Crup tra i partner, la Fondazione finanzierà sei borse di studio per l’intera durata del progetto.

>  

> Acronimo di Faber Academy Box, FAB è il progetto con cui la Cooperativa sociale Itaca ha inteso celebrare i 20 anni di fondazione, “pensato per far sì che le idee viaggino in fretta tra le persone che lo popolano – afferma il presidente di Itaca, Leo Tomarchio -, creando un processo di collaborazione che possa dare forma a un nuovo modo di fare impresa�.

> FAB mette a disposizione un luogo fisico – la sede è in pieno centro a Pordenone in via San Francesco 1/C – collegato al mondo reale e virtuale, strumenti, la sua rete di relazioni con enti locali, finanziari, università.

> “Abbiamo scelto di puntare sulle persone, disoccupate, con un lavoro parziale o precario, e sulle buone idee – prosegue Tomarchio - per farle diventare lavoro e un motore di sviluppo e cambiamento del territorio e della società�.

> L’obiettivo è “scommettere sul sapere e sulle potenzialità di persone che nessuno sa più dove collocare – sottolinea Christian Gretter, coordinatore di FAB -, oltre che sulle idee di professionisti che necessitano di una rete forte di relazioni e di collaborazioni per veder realizzata la propria intuizione e i propri talenti�.

> Per una Cooperativa sociale come Itaca, che nel 2011 ha sfiorato i 35 milioni di euro di fatturato segnando un + 7,8%, incrementando il numero degli occupati (oltre 1300, l’83% dei quali donne) e dei soci lavoratori (oltre 1000), lanciare un progetto come FAB significa anche altro. “Noi vogliamo proporre un nuovo modello di mondo e di comunità sociale – evidenzia ancora Gretter -, coerente con la mutevolezza del contesto economico. Inclusivo e aperto a chiunque, ma basato sulla valorizzazione delle caratteristiche che rendono unico ogni essere umano e mirato ad un effettivo progresso sociale�. Si potranno sviluppare idee imprenditoriali focalizzate su tre marco aree: uomo, ambiente, comunità.

> FAB! è un progetto della Cooperativa Itaca che gode della collaborazione di Dof Consulting e del supporto di diversi partner, fra cui l’Università degli Studi di Trento nella persona del prof. Luca Fazzi, di A.I.C.C.O.N. (Associazione Italiana per la promozione della Cultura della Cooperazione e del Nonprofit) nella persona del suo direttore Paolo Venturi, DMAV. Dalla maschera al volto – Social Art Ensemble, Provincia di Pordenone e Comune di Pordenone. Tra i partner recentemente si è aggiunta la Fondazione Crup che finanzierà sei borse di studio per l’intera durata del progetto. Ne potranno usufruire i progetti selezionati dall'Academy, il prezioso intervento della Fondazione farà in modo che i progetti che hanno superato la seconda fase di FAB possano concretizzarsi in impresa e/o rami d'impresa.

>  

> Fabio Della Pietra

> Ufficio Stampa

> Cooperativa sociale Itaca

> Pordenone

> Prot. 2258

>  

> Contatti

> 348 8721497

> f.dellapietra at itaca.coopsoc.it

> fabiodellapietra (Skype)

> Fabio Della Pietra (Facebook)

> www.i-fab.it

> www.itaca.coopsoc.it

> www.facebook.com/FaberAcademyBox

> www.facebook.com/cooperativaitaca




> --------------------------------------------------------------------------------
> COOPERATIVA ITACA Soc. Coop. Soc. ONLUS
> Vicolo R. Selvatico 16
> 33170 Pordenone
> Tel. +39 0434 366064 - Fax +39 0434 253266
> www.itaca.coopsoc.it
> --------------------------------------------------------------------------------



> Informativa Privacy - Ai sensi del D. Lgs n. 196/2003 (Codice Privacy) si precisa che le informazioni contenute in questo messaggio sono riservate e ad uso esclusivo del destinatario. E' vietato l'uso, la diffusione, distribuzione o riproduzione da parte di ogni altra persona. Qualora il messaggio in parola Le fosse pervenuto per errore, La preghiamo di eliminarlo senza copiarlo e di non inoltrarlo a terzi, dandocene gentile comunicazione all’indirizzo articolo7 at itaca.coopsoc.it Qualsivoglia utilizzo non autorizzato del contenuto di questo messaggio costituisce la violazione dell'obbligo di non prendere cognizione della corrispondenza tra altri sogetti, salvo più grave illecito, ed espone il responsabile alle relative coseguenze.
Allegato Rimosso