FAB: I PROGETTI SELEZIONATI!



FAB: I PROGETTI SELEZIONATI!

Itaca annuncia i 3 progetti che hanno superato l’ultima fase di FAB

 

 

Pordenone

 

Il “Parco naturale sinergico”, lo “Scambio intelligente” e “Open land” sono i 3 progetti che hanno superato l’ultima fase di selezione di FAB, il generatore d’impresa sociale lanciato lo scorso 29 giugno a Pordenone dalla Cooperativa sociale Itaca in occasione delle celebrazioni per il proprio Ventennale di fondazione. Lo annuncia il presidente Leo Tomarchio, rendendo noti i primi dettagli sui progetti che da oggi entrano di fatto nella fase calda di creazione di impresa. Una citazione a parte merita il progetto “Recyclab” che, pur non accedendo alla seconda fase di FAB, ha trovato nuovi e importanti compagni di viaggio in una delle maggiori Cooperative sociali di tipo B del territorio.

“Delle 6 idee che avevano superato il primo esame di settembre e frequentato la Village Academy (da cui i progettisti sono usciti con una strutturazione dell’idea di impresa, sia in termini di impatto economico ma anche di impatto sociale), abbiamo scelto le 3 che, secondo noi, rispondono meglio ai requisiti che cerchiamo in un’idea di impresa a forte impatto sociale”.

Di seguito una breve descrizione dei progetti e delle persone da cui nascono.

 

 

IL PARCO NATURALE SINERGICO

Il progetto del Parco Naturale Sinergico, decisamente ambizioso, è destinato ad occupare un’area di circa 50 ettari nella zona a nord della provincia di Udine (precisamente nel comune di Trasaghis) e punta all’integrazione fra più dimensioni: agricola, didattica, di valorizzazione del territorio, sociale. Il piano d’impresa prevede la produzione di humus, orticole, alboreti e allevamento di ovini. Nella medesima area verranno proposti percorsi di fattoria didattica per valorizzare i magredi. Il modello organizzativo previsto è quello della Cooperativa sociale di inserimento lavorativo (tipo B). Inserendosi in un’area a vocazione turistica nelle immediate adiacenze del lago dei Tre Comuni, si prevedono punti vendita diretti in un’ottica di rete sul territorio.

 

I FABER

La squadra che sta lavorando allo sviluppo dell’idea è formata da quattro amici dal carattere forte e determinato che mettono in comune esperienze di studio e professionali nei settori agrario, turistico e didattico: Julia Mamolo, Jessica Martinuzzi, Giulio Micelli, Giovanni Stefanutti.

Julia è Tecnico Turistico, specializzata in gestione di strutture di ospitalità. Nel 2004, spinta dalla passione per le piante officinali e le pratiche naturali, ha deciso di frequentare un corso per giovani imprenditori agricoli con l’obiettivo di poter un giorno aprire un’impresa. È la guerriera che dà la forza propulsiva al gruppo.

Jessica è Perito Turistico. Cresciuta in campagna, è sempre stata affascinata e incuriosita dall’equilibrio e dalla bellezza della natura. Accompagnatrice di gruppi di bimbi e adulti alla Casa delle Farfalle di Bordano, ha collaborato alla realizzazione e gestione di attività didattiche e laboratoriali in fattoria didattica e sociale. È appassionata di temi ambientali e vuole trasmettere ai bimbi l’amore e il rispetto per la natura e la consapevolezza delle infinite possibilità d’interagire, scoprire e giocare con l’ambiente. La sua schiettezza è diventata proverbiale in FAB.

Giulio, il visionario del gruppo, ha una ventennale esperienza in agricoltura biologica (in particolare in allevamento di cavalli, bovini e suini). Appassionato e praticante di discipline olistiche che lo hanno aiutato negli anni a convivere con la sua disabilità fisica, porterà all’interno del Parco la sua esperienza in questo settore, come in quello dell’artigianato e della lavorazione del cuoio.

Giovanni è un Perito Agrario, insegnante di materie tecnico-scientifiche agrarie in pensione. Specialista tecnico laboratoriale, ha maturato numerose esperienze nel campo della didattica agro-ambientale. Attualmente, è Presidente dell’Associazione Auser Volontariato “Ecologia” di Bordano, affidataria del Parco Botanico di Interneppo. Porta nella squadra la sua lunga esperienza, ma anche l’entusiasmo di chi ha ancora voglia di costruire qualcosa per il futuro.

 

LO SCAMBIO INTELLIGENTE

Si tratta di un sito web dedicato allo scambio di beni e competenze con un occhio particolare al terzo settore che nasce per mettere in comune le risorse connettendo, attraverso la rete, i privati e il mondo del non profit, le aziende e le istituzioni pubbliche. Obiettivo è scambiare, gratuitamente e per un tempo determinato, risorse materiali e risorse umane (prestazioni, consulenze, ecc. verranno valutate con dei crediti a seconda del valore commerciale), favorendo il welfare di comunità, con la possibilità di dar vita a progetti inediti che portino a migliorare i servizi.

 

LA FABER

Federica Morsanuto ha 34 anni, è sposata e mamma di due bambini. Si è sempre occupata del settore non profit, sia per lavoro che a titolo di volontariato. Crede che, per essere davvero efficaci, le grandi idee e i grandi cambiamenti partano dalle persone ma debbano contagiare anche la vita pubblica. La sua ambizione è creare una rete tra le persone, le aziende, il pubblico e il privato sociale, per ottimizzare l’utilizzo delle risorse a vantaggio della comunità: condividere per risparmiare e liberare denaro per investirlo in modo intelligente.

 

 

OPEN LAND

Open Land è una scuola dell’infanzia bilingue (Italiano e Inglese) che nasce per favorire il bilinguismo come struttura neurolinguistica, in virtù dei molteplici vantaggi cognitivi che questo comporta. Usare l’apprendimento dell’inglese in età prescolare, come parte integrante di un percorso volto ad educare alla multiculturalità, può garantire la crescita di ogni bambino nella curiosità, educandolo attraverso il gioco alla responsabilità e al rispetto. Tra gli obiettivi, anche la promozione della ricerca e formazione in ambito pedagogico, attraverso la creazione di reti con enti, fondazioni e altre scuole di eccellenza.

 

LA FABER

Tiziana Perin è una persona estremamente curiosa, ottimista e dinamica. Tutte caratteristiche che l’hanno spinta a viaggiare moltissimo, per studio, diletto e lavoro. Dopo la Laurea in Scienze della Comunicazione, si è dedicata alla cooperazione per lo sviluppo, lavorando a Madrid, in Nicaragua, Cile, Tanzania e Mozambico. Al suo rientro ha deciso di realizzare un progetto puntando sulle competenze acquisite in queste esperienze.

 

 

Infine, una citazione a parte merita il progetto RECYCLAB (presentato a FAB da Ingrid Prestopino e Dante Fantinel). Pur non accedendo alla seconda fase di FAB, ma grazie alla rete di collaborazioni e scambi che questo ha saputo creare all’interno della comunità, il progetto di riciclo - che unisce la pratica del riuso alla “rinascita” degli oggetti anche in chiave artistica - ha trovato nuovi e importanti compagni di viaggio in una delle maggiori Cooperative sociali di tipo B del territorio.

“Desideriamo ringraziare – conclude Christian Gretter, coordinatore di FAB - gli altri partecipanti che non hanno superato questo secondo sbarramento. Il lavoro, la passione e l’impegno che hanno regalato alla Academy ci aiuteranno a lavorare meglio: a loro facciamo un grande in bocca al lupo con l’augurio di riuscire a realizzare i propri sogni”.

Restano intanto aperti sino al 15 febbraio i termini per presentare le idee d’impresa in vista del secondo ciclo di FAB. Info e contatti www.i-fab.it.

FAB è un progetto della Cooperativa Itaca che gode della collaborazione di Dof Consulting e del supporto di diversi partner, fra cui l’Università degli Studi di Trento nella persona del prof. Luca Fazzi, di Aiccon (Associazione Italiana per la promozione della Cultura della Cooperazione e del Nonprofit) nella persona del suo direttore Paolo Venturi, DMav. Dalla maschera al volto – Social Art Ensemble, Provincia di Pordenone e Comune di Pordenone. Tra i partner recentemente si è aggiunta la Fondazione Crup che finanzierà sei borse di studio per l’intera durata del progetto. Un intervento prezioso quello della Fondazione, che farà in modo che i progetti possano concretizzarsi in impresa e/o rami d'impresa.

 

Fabio Della Pietra

Ufficio Stampa

Cooperativa sociale Itaca

Pordenone

Prot. 215

 

Contatti

348 8721497

f.dellapietra at itaca.coopsoc.it

fabiodellapietra (Skype)

Fabio Della Pietra (Facebook)

www.i-fab.it

www.itaca.coopsoc.it

www.facebook.com/FaberAcademyBox

www.facebook.com/cooperativaitaca




--------------------------------------------------------------------------------
COOPERATIVA ITACA Soc. Coop. Soc. ONLUS
Vicolo R. Selvatico 16
33170 Pordenone
Tel. +39 0434 366064 - Fax +39 0434 253266
www.itaca.coopsoc.it
--------------------------------------------------------------------------------



Informativa Privacy - Ai sensi del D. Lgs n. 196/2003 (Codice Privacy) si precisa che le informazioni contenute in questo messaggio sono riservate e ad uso esclusivo del destinatario. E' vietato l'uso, la diffusione, distribuzione o riproduzione da parte di ogni altra persona. Qualora il messaggio in parola Le fosse pervenuto per errore, La preghiamo di eliminarlo senza copiarlo e di non inoltrarlo a terzi, dandocene gentile comunicazione all’indirizzo articolo7 at itaca.coopsoc.it Qualsivoglia utilizzo non autorizzato del contenuto di questo messaggio costituisce la violazione dell'obbligo di non prendere cognizione della corrispondenza tra altri sogetti, salvo più grave illecito, ed espone il responsabile alle relative coseguenze.
Allegato Rimosso
Allegato Rimosso
Allegato Rimosso