Casa Carli 5 anni a Carnevale



Dal 12 febbraio al 12 marzo mostra fotografica in “Cheba”

Casa Carli 5 anni a Carnevale

Seconda tappa del tour alla Casa della Gioventù

 

 

Maniago

 

Casa della Gioventù di Maniago, dal 12 febbraio al 12 marzo, venerdì sabato e domenica in orario 17-20, la domenica anche 10-12.30. Sono gli orari di apertura della Mostra fotografica dedicata ai 5 anni di vita di Casa Carli che diventa ora itinerante. L’inaugurazione è prevista domenica 12 febbraio alle 17 e si inserisce all’interno del programma del Carnevale dei ragazzi di Maniago, organizzato dall’omonimo Comitato, destinato a culminare con la tradizionale sfilata dei carri allegorici di domenica 19 febbraio che si concluderà in piazza Italia, piazza che nella notte di sabato 18 febbraio si trasformerà magicamente in “C’era una volta… Carosello”, tema dell’edizione 2012.

Le iniziative carnevalesche di quest’anno partono in anticipo domenica 12 febbraio con “Aspettando il Carnevale… Bimbi in Cantiere!”, una divertente mattinata tra colori e pennelli, in cui sarà proposto ai bambini di preparare semplici elementi scenografici, che poi gli stessi potranno riconoscere nell’allestimento della piazza. Sempre alla Casa della Gioventù alle la tradizionale Festa di Carnevale, organizzata dalla locale Lega handicap.

In concomitanza con questa festa, negli stessi spazi, alle 17 sarà inaugurata la seconda tappa della mostra fotografica itinerante “5° compleanno di Casa Carli: un cammino insieme”. L’iniziativa della comunità maniaghese per disabili adulti, gestita dalla Cooperativa Itaca, si propone di continuare a lavorare positivamente al rapporto con il territorio e salutare così amici, commercianti, baristi, associazioni, insomma tutti coloro che continuano a dimostrare nei confronti degli ospiti di Casa Carli, un’accoglienza amichevole. Dopo la tappa inaugurale alla Casa della Gioventù, la mostra si sposterà presso altri esercizi commerciali o spazi associativi che la ospiteranno.

Dopo il successo dell’esposizione tenutasi nei locali del Centro di assistenza anziani di Maniago, la mostra, come annunciato, ha iniziato il tour. Strutturata in 18 pannelli, descrive vari momenti della vita a Casa Carli, dalle mansioni quotidiane, come le pulizie o la gestione della cucina, passando per il lavoro, senza trascurare le gite, i soggiorni estivi e le feste. L’ultima sezione si compone di una carrellata di foto degli “Amici”: associazioni, bar, negozi, panifici, parrucchiere, una parte di comunità con cui i residenti della Casa entrano quotidianamente in relazione e da cui sono accolti e ben voluti.

Grazie alla loro struttura solida e leggera, i pannelli ben si prestano ad essere ospitati temporaneamente nei vari luoghi frequentati dai ragazzi, in un calendario che saluterà e ringrazierà tutti gli esercenti e i commercianti della città delle coltellerie, tutte le associazioni e le istituzioni con cui Casa Carli ha stretto e stringe relazioni.

 

www.facebook.com/cooperativaitaca

 

Fabio Della Pietra

Ufficio Stampa

Cooperativa sociale Itaca

Pordenone

Prot. 282


--------------------------------------------------------------------------------
COOPERATIVA ITACA Soc. Coop. Soc. ONLUS
Vicolo R. Selvatico 16
33170 Pordenone
Tel. +39 0434 366064 - Fax +39 0434 253266
www.itaca.coopsoc.it
--------------------------------------------------------------------------------


Informativa Privacy - Ai sensi del D. Lgs n. 196/2003 (Codice Privacy) si precisa che le informazioni contenute in questo messaggio sono riservate e ad uso esclusivo del destinatario. E' vietato l'uso, la diffusione, distribuzione o riproduzione da parte di ogni altra persona. Qualora il messaggio in parola Le fosse pervenuto per errore, La preghiamo di eliminarlo senza copiarlo e di non inoltrarlo a terzi, dandocene gentile comunicazione all’indirizzo articolo7 at itaca.coopsoc.it Qualsivoglia utilizzo non autorizzato del contenuto di questo messaggio costituisce la violazione dell'obbligo di non prendere cognizione della corrispondenza tra altri sogetti, salvo più grave illecito, ed espone il responsabile alle relative coseguenze.