FVG: Scuola per famiglie. Parte la 2^ edizione del percorso di rete per i genitori



Il 24 ottobre parte al Farfabruco la “Scuola per famiglie”

LA FAMIGLIA AL CENTRO

A Pordenone, Cervignano e Latisana la 2^ edizione del “Percorso di rete per il benessere dei genitori”

 

 

Pordenone

 

Valorizzare e consolidare il ruolo della famiglia, protagonista fondamentale e primaria agenzia educativa nello sviluppo anche sociale del bambino. E’ l’assunto da cui è partita la Cooperativa Itaca nel promuovere la 2^ edizione della “Scuola per famiglie. Percorso di rete per il benessere delle figure parentali e valorizzazione dei contesti familiari”, in fase di avvio il 24 ottobre a Pordenone, il 25 ottobre a Cervignano del Friuli ed il 26 ottobre a Latisana.

I genitori tornano a scuola per capire come parlano i loro figli, insegnare loro la valenza delle regole, ma anche per imparare a gestire i conflitti e a come comportarsi in caso di nuove dipendenze. Sono soltanto alcuni dei focus su cui verte l’edizione 2011 della “Scuola per famiglie”, un ciclo di incontri rivolti alle famiglie con figli che frequentano le scuole primarie (6-10 anni) e a tutte le persone interessate.

Il percorso formativo e informativo sulla vita di coppia e sulla realtà familiare è organizzato e promosso dalla Cooperativa sociale Itaca in collaborazione con i Comuni di Pordenone, Cervignano e Latisana, con il contributo della Regione Friuli Venezia Giulia.

Sei gli incontri previsti in ciascuna città per un totale complessivo di 18 appuntamenti, tutti con ingresso gratuito e previsti in orario 20.30-22.30. Le sedi sono state individuate nei nidi d’infanzia Farfabruco di Pordenone in viale Treviso 4/b, al nido di Cervignano in via Dardi 1, e all’Arca di Noè a Gorgo di Latisana in via Manin 33.

Due psicologi co-condurranno gli appuntamenti: Laura Fornasier e Federica Imelio a Pordenone, Michele Moratti e Elisabetta Bosco a Cervignano, Chiara Nicoletti e Andrea Neri a Latisana. Poco meno di un centinaio i genitori attesi, al fine di garantire l’efficacia del percorso la partecipazione è stata fissata nel numero massimo di 30 persone a corso.

La Cooperativa Itaca gestisce dal 1992 servizi rivolti ai bambini e alle loro famiglie. Le esperienze di questi anni hanno rafforzato le competenze professionali che si ispirano all’idea di bambino quale individuo particolare e unico, che si sviluppa e cresce in seno alla primaria agenzia educativa incarnata dalla famiglia. Il percorso proposto da Itaca si pone dunque l’obiettivo di valorizzare e consolidare la convinzione che la famiglia sia protagonista delle più importanti e significative azioni educative.

 

Nell’Ambito di Pordenone, Itaca è presente attraverso la gestione del Nido d’infanzia Farfabruco, del Centro gioco (Centro per bambini e genitori), lo Spazio Gioco, e poi Informagenitori, interventi educativi a disabili nei Comuni di tutto l’Ambito, servizi socio educativi territoriali a minori multiproblematici nei Comuni di tutto l’Ambito, servizi educativi presso il Nido d’infanzia a Cordenons, doposcuola per minori di origine straniera.

A Cervignano la Coop friulana è presente al Nido d’infanzia, con interventi educativi a disabili e minori in difficoltà nei Comuni di tutto l’Ambito. Nell’Ambito di Latisana Itaca gestisce l’Arca di Noè, il Tempo per la famiglia (Centro per bambini e genitori) nei Comuni di Teor, Rivignano, Latisana, Muzzana e Pocenia, il doposcuola di Lignano Sabbiadoro, interventi educativi a minori in difficoltà e disabili nei Comuni di tutto l’Ambito.

Articolati gli obiettivi del progetto “Scuola per famiglie” tra cui la promozione del benessere e del valore sociale della famiglia nel rispetto delle tappe del ciclo di vita della famiglia stessa, come anche la valorizzazione e rafforzamento dell’autonomia e delle competenze dei genitori affinché riconoscano e utilizzino le risorse che già possiedono. Tra le principali finalità che vanno considerate anche il creare momenti di confronto tra genitori e tra esperienze diverse per promuovere, ove possibile e nel rispetto delle sensibilità di ciascuno, esperienze di “auto-aiuto” tra i genitori stessi.

 

https://www.facebook.com/cooperativaitaca

 

Prot. 1935

 

Fabio Della Pietra

Ufficio Stampa

+39 348 8721497

 


--------------------------------------------------------------------------------
COOPERATIVA ITACA Soc. Coop. Soc. ONLUS
Vicolo R. Selvatico 16
33170 Pordenone
Tel. +39 0434 366064 - Fax +39 0434 253266
www.itaca.coopsoc.it
--------------------------------------------------------------------------------


Informativa Privacy - Ai sensi del D. Lgs n. 196/2003 (Codice Privacy) si precisa che le informazioni contenute in questo messaggio sono riservate e ad uso esclusivo del destinatario. E' vietato l'uso, la diffusione, distribuzione o riproduzione da parte di ogni altra persona. Qualora il messaggio in parola Le fosse pervenuto per errore, La preghiamo di eliminarlo senza copiarlo e di non inoltrarlo a terzi, dandocene gentile comunicazione all’indirizzo articolo7 at itaca.coopsoc.it Qualsivoglia utilizzo non autorizzato del contenuto di questo messaggio costituisce la violazione dell'obbligo di non prendere cognizione della corrispondenza tra altri sogetti, salvo più grave illecito, ed espone il responsabile alle relative coseguenze.
Allegato Rimosso