ApertaMente a Fossalato - Portogruaro 16 settembre



ApertaMente a Fossalato

Festa il 16 settembre al Centro polifunzionale con musica e poesia

 

Portogruaro

 

Porte aperte all’inclusione sociale al Centro polifunzionale psichiatrico di Fossalato di Portogruaro che ospiterà venerdì 16 settembre dalle 18.30 una festa “aperta a tutti i cittadini per avvicinarci alla Città e avvicinare la Città”, spiegano gli organizzatori. Clou della serata il momento conviviale ovvero la cena insieme a familiari, ospiti, operatori e amici delle associazioni locali. “ApertaMente” a Fossalato – questo il nome della manifestazione - proporrà musica con gruppi musicali giovanili del territorio, la presentazione dell’ultima raccolta poetica di Fabio Franzin “Coe man monche”, edizioni Le Voci Della Luna, curata da Francesco Tomada, e la mostra d’arte di Giulio Spampinato.

Quella di Fossalato è una Comunità alloggio rivolta all'accoglienza di persone con sofferenza mentale, cui la Cooperativa sociale Itaca – che gestisce il servizio dal 2007 - propone percorsi riabilitativi e di emancipazione in accordo e in stretta collaborazione con il servizio pubblico, nella fattispecie il Centro di salute mentale di Portogruaro. Ad organizzare l’appuntamento sono il Csm di Portogruaro, Aitsam, Coop Itaca e Consorzio Insieme, Consiglio comunale Giovani di Portogruaro e associazione culturale Porto dei Benandanti con il Patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Portogruaro.

Itaca è presente nel Veneto orientale dal 1999, collaborando con l’Azienda sanitaria n.10 Veneto Orientale e con i Servizi di Assistenza Domiciliare del Comune di Portogruaro, dove gestisce in appalto alcune Comunità Alloggio del Dipartimento di Salute Mentale, a Concordia Sagittaria e Fossalato di Portogruaro. Il lavoro svolto da operatori qualificati e formati consiste nella realizzazione di progetti riabilitativi ed è pensato e realizzato con la partecipazione attiva degli ospiti e dei loro familiari, in accordo con l’équipe multiprofessionale dei Centri di Salute Mentale di appartenenza ed in strettissimo rapporto con il territorio, invitato anch’esso, nelle sue varie espressioni, a partecipare responsabilmente all’attivazione dei diritti di cittadinanza degli ospiti.

 

Contatti: info at portodeibenandanti.org - 338 3135999 (Roberto Ferrari).

 

Fabio Della Pietra

Ufficio Stampa

Cooperativa sociale Itaca

www.itaca.coopsoc.it

Prot. 1647


--------------------------------------------------------------------------------
COOPERATIVA ITACA Soc. Coop. Soc. ONLUS
Vicolo R. Selvatico, 16
33170 - Pordenone
Tel. 0434366064 - Fax 0434253266
--------------------------------------------------------------------------------


Informativa Privacy - Ai sensi del D. Lgs n. 196/2003 (Codice Privacy) si precisa che le informazioni contenute in questo messaggio sono riservate e ad uso esclusivo del destinatario. E' vietato l'uso, la diffusione, distribuzione o riproduzione da parte di ogni altra persona. Qualora il messaggio in parola Le fosse pervenuto per errore, La preghiamo di eliminarlo senza copiarlo e di non inoltrarlo a terzi, dandocene gentile comunicazione all’indirizzo articolo7 at itaca.coopsoc.it Qualsivoglia utilizzo non autorizzato del contenuto di questo messaggio costituisce la violazione dell'obbligo di non prendere cognizione della corrispondenza tra altri sogetti, salvo più grave illecito, ed espone il responsabile alle relative coseguenze.