La Cooperazione Sociale nel Friuli Venezia Giulia



Imprese pubbliche & autogestite

La Cooperazione Sociale nel Friuli Venezia Giulia

Normativa ed esempi di buone pratiche nell’affidamento di servizi

 

 

Pasian di Prato 13 luglio 9.30-13

Sede Enaip Fvg

Seminario formativo (vedi allegato)

 

Pasian di Prato

 

In occasione della presentazione del libro “Imprese pubbliche & autogestite. La Cooperazione Sociale nel Friuli Venezia Giulia”, Forser, Legacoopsociali Fvg e Anci Fvg organizzano un seminario formativo con l’obiettivo di mettere a confronto esperienze e buone pratiche sull’affidamento di lavori e forniture alla Cooperazione sociale. L’appuntamento è previsto a Pasian di Prato (Ud) mercoledì 13 luglio dalle 9.30 alle 13 nella sede dell’Enaip Fvg in via Leonardo da Vinci.

“Imprese pubbliche & autogestite. La Cooperazione Sociale nel Friuli Venezia Giulia” è un libro rivolto a tutti gli operatori del settore. Il curatore è Gian Luigi Bettoli, esponente storico del movimento cooperativistico nazionale, già presidente della Cooperativa Itaca di Pordenone dal 1992 al 2001, ricopre oggi, tra i tanti ruoli, quello di vice presidente di Legacoop Fvg e di presidente di Legacoopsociali regionale.

Bettoli propone nel volume, la cui prefazione è dell’avvocato Franco Dalla Mura, una serie di riflessioni oltremodo accurate, approfondite e dettagliate, oltre che testimonianze e riferimenti normativi, come anche esempi di buone pratiche negli affidamenti di servizi e relazioni industriali.

Primi destinatari ovviamente le cooperatrici ed i cooperatori sociali, cui vengono forniti materiali d’uso quotidiano, come la legislazione di settore ed una selezione di circolari amministrative che regolano la vita del settore. Certamente gli amministratori ed il personale degli enti pubblici, cui vengono messi a disposizione una rassegna di esempi operativi, soprattutto in riferimento alle procedure di affidamento di lavori e forniture alla cooperazione sociale.

Ma si tratta di un libro anche per gli studiosi del settore ed i legislatori, cui sono rivolte le riflessioni accumulate nel corso di una lunga esperienza operativa e critica, ed infine per una collettività nel suo insieme, cui vanno restituiti i documenti, anche i più critici, di una storia poco conosciuta.

Il tentativo del libro è di cercare di evitare un approccio parziale o, peggio, celebrativo o confermativo dei risultati ottenuti, fornendo piuttosto uno strumento operativo polivalente, con l’ambizione di mettere in relazione i tanti protagonisti, e far dialogare i vari piani di un lavoro comune. Un’impresa - appunto – di carattere ed interesse pubblico, basata sull’affiancamento alla Pubblica Amministrazione di migliaia di giovani (ed ormai non solo più giovani) operatori di un nuovo tipo di servizi pubblici, autogestiti attraverso uno strumento tanto tradizionale quanto versatile come la Cooperazione.

Un libro, quindi, destinato a rafforzare le conoscenze tecniche con l’autocoscienza generale di un sistema, che ha la necessità di massimizzare le politiche di inclusione sociale e di creazione di nuovo capitale sociale comunitario, attraverso la gestione di servizi sociali, sanitari, educativi e di inserimento lavorativo. Il volume sarà distribuito gratuitamente a cooperative ed enti pubblici

 

Tornando al seminario formativo sull’”Affidamento di servizi alla Cooperazione sociale”, il programma prevede alle 9.30 gli interventi istituzionali di Daniele Gortan, Direttore ForSer – Formazione e Servizi per la Pubblica Amministrazione, Vittorino Boem, Componente direttivo Federsanità Anci Friuli Venezia Giulia, alle 9.45 Gian Luigi Bettoli presenterà il libro “Imprese pubbliche & autogestite. La Cooperazione Sociale nel Friuli Venezia Giulia”, alle 10.15 Franco Dalla Mura, esperto di diritto amministrativo e dei servizi sociali, interverrà su “Affidamento di lavori e forniture alla Cooperazione sociale”.

Alle 11 tavola rotonda con la partecipazione di Antonio Feruglio, Direttore del Servizio Cooperazione della Regione Friuli Venezia Giulia, Alfredo Morabito, direttore Promozione Attiva di Coopfond, Rossano Maset, Direttore della Casa Anziani del Comune di Sacile, Giorgio Ros, Direttore generale dell’ASS n.4 “Medio Friuli” e Componente direttivo Federsanità Anci Friuli Venezia Giulia, Paolo Tomasin, E-labora, consulente nei Piani di Zona di alcuni ambiti distrettuali.

 

Fabio Della Pietra

Ufficio Stampa

Cooperativa sociale Itaca

Pordenone

Prot. 1123


--------------------------------------------------------------------------------
COOPERATIVA ITACA Soc. Coop. Soc. ONLUS
Vicolo R. Selvatico, 16
33170 - Pordenone
Tel. 0434366064 - Fax 0434253266
--------------------------------------------------------------------------------

notturni di_versi – piccolo festival della poesia e delle arti notturne
Portogruaro 8 luglio Studio Arkema h 21.30
Portogruaro 9 luglio Galleria d’arte contemporanea Ai Molini e dintorni h 21.30
www.notturnidiversi.net

Folkest presenta: “La sonrisa de un niño” (mostra fotografica)
Spilimbergo sino al 1° agosto Teatro Miotto
lun-ven h 9.30-12.30 e 14.30-18.30
www.amoriboliviani.wordpress.com


Informativa Privacy - Ai sensi del D. Lgs n. 196/2003 (Codice Privacy) si precisa che le informazioni contenute in questo messaggio sono riservate e ad uso esclusivo del destinatario. E' vietato l'uso, la diffusione, distribuzione o riproduzione da parte di ogni altra persona. Qualora il messaggio in parola Le fosse pervenuto per errore, La preghiamo di eliminarlo senza copiarlo e di non inoltrarlo a terzi, dandocene gentile comunicazione all’indirizzo articolo7 at itaca.coopsoc.it Qualsivoglia utilizzo non autorizzato del contenuto di questo messaggio costituisce la violazione dell'obbligo di non prendere cognizione della corrispondenza tra altri sogetti, salvo più grave illecito, ed espone il responsabile alle relative coseguenze.
Allegato Rimosso