Sicurezza accessibile e disabilità visiva, 22 giugno a Udine



In un libro buone prassi, consigli per le emergenze e percorsi innovativi

Sicurezza accessibile e disabilità visiva: Accorgimenti e strategie

Presentazione a Udine il 22 giugno alle 17.30

 

 

Udine

 

 

«È tutto a norma! Abbiamo terminato la ristrutturazione due anni fa!» Questa frase si sente purtroppo ripetere spesso, certamente in piena buona fede, come se in un edificio appena ristrutturato, o peggio, di nuova realizzazione, sia scontato che tutto sia stato realizzato a regola d’arte. C’è la convinzione che sia chi ha progettato, sia chi ha collaudato, abbia rispettato tutte le normative vigenti. La realtà purtroppo ci insegna che spesso non è così. In molti casi le “dimenticanze” interessano proprio degli aspetti che coinvolgono, o meglio escludono, le persone con una qualche disabilità visiva, negando loro la possibilità di accedere e frequentare in autonomia e sicurezza un edificio. (Giorgio Sclip, Sicurezza accessibile. Disabilità visiva: accorgimenti e strategie per migliorare la leggibilità e la comunicabilità ambientale)

 

Accorgimenti e strategie per la disabilità visiva, buone prassi per la vita di ogni giorno e per le situazioni di emergenze, ma anche per indicare percorsi innovativi da percorrere, tenuto conto che “leggibilità e comunicabilità ambientali possono facilitare l'immediata comprensione dello spazio grazie a una segnaletica anche non testuale”. A spiegarlo è Giorgio Sclip, responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione Disabilità dell'Università di Trieste, che mercoledì 22 giugno alle 17.30 nella Residenza protetta per gravi e gravissimi di via Gervasutta 69/70 a Udine, presenterà il libro (edito dalla casa editrice Eut - Edizioni Università di Trieste) “Sicurezza accessibile. Disabilità visiva: accorgimenti e strategie per migliorare la leggibilità e la comunicabilità ambientale” di cui è curatore.

L’importanza di leggibilità e comunicabilità ambientali “è vitale per le persone che soffrono di difficoltà visive e decisiva nelle situazioni di emergenza. Questo volume – prosegue Sclip- intende presentare una serie di pratiche e di esempi che propongono soluzioni e indicano strade da percorrere, dalla progettazione degli ambienti alla gestione della sicurezza”.

L’evento, che gode del patrocinio della Provincia di Trieste e del Comune di Trieste, è organizzato da Università degli studi di Trieste e Edizioni Università di Trieste in collaborazione con Cooperativa sociale Itaca, Gruppo Ottima Senior, Ass. n.4 Medio Friuli, Anfamiv e Criba.

Presenteranno il libro Paolo Alessi, delegato del Rettore per la disabilità Università degli Studi di Trieste, Paola Pascoli, Centro Regionale di Informazione e Formazione sulle Barriere Architettoniche CRIBA, Laura Lionetti, Vicepresidente della Cooperativa sociale Itaca e rappresentante di Ottima Senior, Tomaso Bulligan, Docente a contratto “laboratorio di ipovisione e cecità”, Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Udine, Stefano Carlutti, Tecnico, esperto in barriere architettoniche, nominato in rappresentanza della Consulta disabili FVG all’interno della Commissione Edilizia del Comune di Udine, Michele Franz, Centro Regionale di Informazione e Formazione sulle Barriere Architettoniche CRIBA.

 

Giorgio Sclip si è laureato in Ingegneria all’Università di Trieste, dove lavora attualmente come Responsabile del Servizio Prevenzione, Protezione e Disabilità. È membro del Coordinamento Nazionale dei Servizi Prevenzione e Protezione delle Università e degli Enti di Ricerca, del quale è anche rappresentante presso il Focal Point italiano dell’Agenzia europea per la salute e la sicurezza sul luogo di lavoro. Da anni collabora con la rivista “ISL Igiene & Sicurezza del Lavoro” su cui ha pubblicato numerosi contributi dedicati al tema della sicurezza in relazione alla disabilità.

 

Fabio Della Pietra

Ufficio Stampa

Prot. 949


--------------------------------------------------------------------------------
COOPERATIVA ITACA Soc. Coop. Soc. ONLUS
Vicolo R. Selvatico, 16
33170 - Pordenone
Tel. 0434366064 - Fax 0434253266
--------------------------------------------------------------------------------


Informativa Privacy - Ai sensi del D. Lgs n. 196/2003 (Codice Privacy) si precisa che le informazioni contenute in questo messaggio sono riservate e ad uso esclusivo del destinatario. E' vietato l'uso, la diffusione, distribuzione o riproduzione da parte di ogni altra persona. Qualora il messaggio in parola Le fosse pervenuto per errore, La preghiamo di eliminarlo senza copiarlo e di non inoltrarlo a terzi, dandocene gentile comunicazione all’indirizzo articolo7 at itaca.coopsoc.it Qualsivoglia utilizzo non autorizzato del contenuto di questo messaggio costituisce la violazione dell'obbligo di non prendere cognizione della corrispondenza tra altri sogetti, salvo più grave illecito, ed espone il responsabile alle relative coseguenze.
Allegato Rimosso