CjargnAlive: "Al di là delle differenze"



Alcol bandito alla Festa bianca del 25 giugno a Tolmezzo

CjargnAlive: “Al di là delle differenze”

Concorso, festa, comunità “al di sopra delle vallate”

 

 

Tolmezzo

 

I giovani della Carnia mettono al bando gli alcolici dalle loro feste e lanciano la campagna “no alcol”, che sabato 25 giugno a Tolmezzo sfocerà nella prima edizione di “CjargnAlive”. Una scelta coraggiosa quella della “festa bianca” che costituisce una vera novità per l’universo giovanile della Carnia e che si terrà nel Parco cittadino situato di fronte alla piscina comunale in via Val di Gorto. A partire dalle 14.30 giochi, animazioni, laboratori e stand con almeno una quindicina di enti ed associazioni culturali e di volontariato. Poi con inizio intorno alle 16.30 via al grande concorso musicale che premierà i migliori giovani musicisti emergenti, dodici le band iscritte oltre ad una tredicesima fuori concorso.

Il messaggio della festa bianca è chiaro: non sono indispensabili gli alcolici per trascorrere una bella serata in amicizia, condivisione e serenità, lo si può fare anche in maniera più responsabile e senza alcol. Bianca in quanto completamente analcolica, nel senso che durante la manifestazione non verranno servite bevande alcoliche, parimenti tutti i componenti delle band coinvolte sono stati caldamente invitati non solo a non farne uso ma a promuovere uno stile “altro” di divertimento e di stare insieme.

Ricco, si diceva, il partenariato coinvolto, guidato da Ass n.3 “Alto Friuli” ente gestore del Servizio sociale dei Comuni della Carnia, in particolare dall’Unità funzionale Socio educativa, e dalla Cooperativa sociale Itaca, ma che vede protagonisti anche altri attori del territorio: gruppo EcoNoise, Anffas Alto Friuli, Dum, Comunità di Rinascita, Legambiente Alto Friuli, Bottega del Mondo, Centro di salute mentale, Centro don Onelio con l’associazione Peperoncino Carnia, Polisportiva Pallacanestro, Via dei Matti, Polisportiva Betania, associazione Caneva, Acat, Csv, con il sostegno esterno dell’associazione culturale Giorgio Ferigo ed il patrocinio del Comune di Tolmezzo.

Ma sono anche altre le valenze della manifestazione, a partire dall’invito lanciato tramite il concorso musicale a tutte le band emergenti del Friuli Venezia Giulia (con un’età media minore di 25 anni) a comporre una canzone legata ad almeno uno dei tre temi individuati: “territorio”, inteso non solo come Carnia o come regione, ma anche come sostenibilità ambientale, sfruttamento idrico; “universo giovanile”, origine e meta dell’iniziativa; “diversità”, valore che arricchisce, sempre.

Appendice complementare il concorso nel concorso, ovvero la singolar tenzone per la realizzazione dell’immagine grafica/logo che costituirà la copertina della compilation poi ricavata dalla registrazione dei 12 brani in gara che diventeranno un cd. Invitati tutti gli studenti delle medie inferiori e superiori di Tolmezzo. Allo scoccare della mezzanotte la premiazione del gruppo vincitore che avrà la possibilità gratuita di registrare un proprio album in uno studio di registrazione professionale.

Selezionati a partecipare al concerto-concorso i seguenti gruppi: Almanegra, Alter Eco, Anonima, Borderline, Brainless, GBU, Nobody’s Puppets, Silver il Ros & Ves, Terenzio One Man Blues, Tobias Fior, Ulisseeiciclopi, Waiting for Delivery. Special guest della serata Mig29OverDisneyland.

 

 

Scheda alcol

Una recente ricerca del Ministero sostiene che il consumo fuori pasto di alcol è in aumento con un 31,7% nei maschi ed un 21,3% nelle donne in un’età compresa tra gli 11 e i 24 anni. Inoltre un’indagine dell’Osservatorio nazionale Alcol Cnesps fa emergere una nuova pericolosa tendenza, il “binge-drinking”, che consiste in un'assunzione di bevande alcoliche a dismisura coinvolgendo una platea rappresentata per il 41,7% da ragazzi e per il 20,8% da ragazze al di sotto dei 18 anni. Peraltro il dilagare del consumo di alcol tra i giovani risulta essere un fenomeno che ha assunto dimensioni allarmanti in tutta Europa, dove rappresenta la prima causa di morte per i ragazzi tra i 18 e i 25 anni così come in Italia e in Friuli Venezia Giulia.

L'età di 13 anni è l'età media in cui i giovani iniziano a consumare bevande alcoliche in Italia e più specificatamente il 17,6% dei ragazzi tra gli 11 e i 15 anni ha già consumato bevande ad alto tasso alcolico. Trattasi di una percentuale tra le più alte in Europa, dove il primo bicchiere è collocato in una fascia di età compresa tra i 14-15 anni così come si evince nella Relazione al Parlamento sugli interventi realizzati dal Ministero della Salute in materia di alcol tra il 2007 e il 2009, dai cui dati si estrapola anche che il 70,7% di popolazione compresa tra i 18-24 anni consuma regolarmente bevande alcoliche.

 

Fabio Della Pietra

Ufficio Stampa

348 8721497

Prot. 942


--------------------------------------------------------------------------------
COOPERATIVA ITACA Soc. Coop. Soc. ONLUS
Vicolo R. Selvatico, 16
33170 - Pordenone
Tel. 0434366064 - Fax 0434253266
--------------------------------------------------------------------------------


Informativa Privacy - Ai sensi del D. Lgs n. 196/2003 (Codice Privacy) si precisa che le informazioni contenute in questo messaggio sono riservate e ad uso esclusivo del destinatario. E' vietato l'uso, la diffusione, distribuzione o riproduzione da parte di ogni altra persona. Qualora il messaggio in parola Le fosse pervenuto per errore, La preghiamo di eliminarlo senza copiarlo e di non inoltrarlo a terzi, dandocene gentile comunicazione all’indirizzo articolo7 at itaca.coopsoc.it Qualsivoglia utilizzo non autorizzato del contenuto di questo messaggio costituisce la violazione dell'obbligo di non prendere cognizione della corrispondenza tra altri sogetti, salvo più grave illecito, ed espone il responsabile alle relative coseguenze.
Allegato Rimosso