Folkest 2011: sempre più internazionale e solidale



Presentata a Spilimbergo la 33^ edizione del più importante folk festival dell’Europa mediterranea

Folkest 2011: sempre più internazionale e solidale

Si svolgerà in Friuli Venezia Giulia, Veneto e Slovenia dal 2 luglio all’1 agosto, con un’anteprima l’1 luglio a Udine.

 

Gustosa anticipazione già l’11 giugno al Caseificio di Spilimbergo con la presentazione del libro “Amori boliviani” di Letterio Scopelliti.

 

Questa sera alle 20.30 l’ambasciatore della Bolivia inaugura gli “Amori boliviani” a Zero Branco (Tv).

 

 

Spilimbergo

 

Presso il cinema-teatro Miotto, nella città del mosaico, si è tenuta ieri mattina la conferenza stampa di presentazione di Folkest 2011. Nell’ampia sala, numerosi i rappresentanti della stampa locale e nazionale, artisti, operatori culturali e socio-politici del territorio. Ad aprire la successione degli interventi, l’assessore regionale alla cultura, Elio De Anna, che ha posto l’accento sulla necessità –in questo periodo di crisi economica - di programmare gli interventi culturali attraverso una serie di collaborazioni fra tutte le realtà territoriali per ottimizzare gli sforzi comuni. L’assessore non ha mancato di sottolineare come Folkest rappresenti una realtà fondamentale nel panorama regionale, degna della massima attenzione da parte delle istituzioni.

Ha fatto seguito l’intervento del sindaco di Spilimbergo, Renzo Francesconi, che ha segnalato Folkest come una realtà capace di coinvolgere un’intera città con eventi di qualità all’insegna della musica per tutti, rinnovando di conseguenza la disponibilità dell’amministrazione comunale a supportare la manifestazione.

Gli interventi successivi sono stati orientati a illustrare le collaborazioni di Folkest sul territorio, a cominciare da quella con la Cooperativa sociale Itaca, il cui presidente Leo Tomarchio ha ribadito l’importanza della sinergia tra l’universo della musica e quello del sociale – un rapporto quello tra Itaca e Folkest giunto all’edizione numero 11 -. Quest’anno la Coop friulana è capofila di un partenariato dedicato agli “Amori boliviani”, progetto speciale di Folkest che gode del patrocinio dell’Università salesiana della Bolivia di La Paz e che il 30 luglio vedrà in piazza Duomo a Spilimbergo una straordinaria prima edizione della “Festa dell’Indipendenza Andina” di Perù e Bolivia e a seguire il concerto “Amori bolivariani”. Un progetto di solidarietà internazionale quello gestito dall’associazione Braccia Aperte onlus e teso a creare un ponte concreto tra i due continenti, i cui ricavi andranno per il completamento nella costruzione di una scuola per i bambini orfani, abbandonati e maltrattati di Monteagudo. Nel solco della tradizione anche la collaborazione con il Comune di Pordenone, giunta al sesto anno consecutivo, tutta dedicata alla sensibilizzazione sui temi della salute mentale.

Non sono poi mancati riferimenti anche a Fondazione Crup e Bcc S. Giorgio e Meduno, entrambe impegnate con Generali a sostenere il festival.

Il direttore artistico di Folkest, Andrea Del Favero, oltre a illustrare brevemente il programma, ha posto l’accento sulle numerose collaborazioni artistiche che caratterizzano questa edizione del festival: nel suo intervento particolare rilevanza è stata assegnata alla partecipazione di Folkest alle iniziative in partnership con Unesco e Centro Internazionale Civiltà dell’Acqua per una serie di interventi programmati in Slovenia e a Fontanafredda. L’intervento di Emanuele Bertossi, autore dell’immagine di Folkest 2011, e un’applaudita esibizione del cantautore Edoardo De Angelis, che sarà uno dei protagonisti del festival, hanno concluso l’evento.

 

Intanto questa sera alle 20.30 nella sala consiliare del Municipio, appuntamento d’eccezione a Zero Branco (Tv), dove si inaugurerà una quattro giorni interamente dedicata agli “Amori boliviani” (seppure slegata da Folkest) e che prevede la presentazione del libro omonimo di Letterio Scopelliti e l’apertura della mostra fotografica “La sonrisa de un niño”.

Ben tre le straordinarie presenze confermate, a partire da quella Grover Alberto Terán Gamboa, nuovo Ambasciatore straordinario e plenipotenziario della Bolivia nella Repubblica dell’Italia. L’associazione Braccia Aperte presenterà anche il campione primatista ed olimpionico di nuoto Federico Colbertaldo, nuovo testimonial del sodalizio. Ospite della serata il vice direttore del Gazzettino, Vittorio Pierobon.

 

 

Ufficio Stampa Amori boliviani

Fabio DELLA PIETRA

 

Ufficio Stampa

Cooperativa sociale Itaca

Pordenone

f.dellapietra at itaca.coopsoc.it

ufficio.stampa at itaca.coopsoc.it

www.itaca.coopsoc.it

Cell 348 8721497

Tel. 0434 366064

Prot. 784


--------------------------------------------------------------------------------
COOPERATIVA ITACA Soc. Coop. Soc. ONLUS
Vicolo R. Selvatico, 16
33170 - Pordenone
Tel. 0434366064 - Fax 0434253266
--------------------------------------------------------------------------------


Informativa Privacy - Ai sensi del D. Lgs n. 196/2003 (Codice Privacy) si precisa che le informazioni contenute in questo messaggio sono riservate e ad uso esclusivo del destinatario. E' vietato l'uso, la diffusione, distribuzione o riproduzione da parte di ogni altra persona. Qualora il messaggio in parola Le fosse pervenuto per errore, La preghiamo di eliminarlo senza copiarlo e di non inoltrarlo a terzi, dandocene gentile comunicazione all’indirizzo articolo7 at itaca.coopsoc.it Qualsivoglia utilizzo non autorizzato del contenuto di questo messaggio costituisce la violazione dell'obbligo di non prendere cognizione della corrispondenza tra altri sogetti, salvo più grave illecito, ed espone il responsabile alle relative coseguenze.
Allegato Rimosso
Allegato Rimosso