Maniago - Gesto solidale per Casa Carli



Gesto solidale per Casa Carli

La storia di un dono che si ripete

La comunità ringrazia la pasticceria Giacomello

 

 

Maniago

 

Un dono inaspettato ma quanto mai gradito, interpretato come segno di sensibilità ed attenzione nei confronti di un servizio divenuto, oramai, parte della comunità stessa di Maniago.

Il primo contatto è di qualche mese fa. Da qualche anno la pasticceria Giacomello, con sede a Maniago in via Colle, ha la generosa e sensibile consuetudine di destinare l’intero incasso della mattinata di Pasquetta al sociale attraverso un gratuito gesto di attenzione e beneficenza. La scelta quest’anno è ricaduta su Casa Carli dal momento che i titolari hanno espresso la volontà di dimostrare la loro vicinanza al territorio di Maniago. Ed a Casa Carli in particolare, in maniera mirata.

Avvisati per tempo dell’intento, a Casa Carli operatori e residenti si sono così attivati per semplificare le operazioni e mettere in condizione la pasticceria Giacomello e la clientela di dare visibilità all’iniziativa di solidarietà prevista per la mattinata di Pasquetta. Casa Carli ha così predisposto e realizzato un cartellone, poi esposto sulla vetrina del negozio, che spiegava la nascita e le finalità della comunità di via della Repubblica. Una storia legata al sentimento (oltre che all’atto) del dono fin dalle origini, essendo Casa Carli frutto del dono dei coniugi Carli.

 

Casa Carli è una struttura che ospita 10 persone diversamente abili che si sono trovate nella necessità (o volontà) di sperimentarsi in una casa che fosse “loro”, dove vivere una “normale quotidianità”. In essa le persone che vi risiedono possono vivere una dimensione familiare e quotidiana a misura delle loro “speciali necessità”.

Nata nel 2006 da un atto di “speciale” semplicità, Casa Carli riceve ogni giorno doni importanti, dal saluto del vicino al sorriso del commerciante che accoglie i ragazzi con incredibile pazienza.

Sorta da una prima grande donazione - che rappresenta l’espressione di un alto senso civico e sociale -, Casa Carli esprime fortemente la capacità di accoglienza e attenzione alla alterità con un forte senso di co responsabilità che il donatore prima, l’Amministrazione comunale poi e la comunità maniaghese ogni giorno dimostrano.

Ultimi in ordini di tempo, ma non nell’attenzione che sempre hanno mostrato per i residenti di Casa Carli, Cristian e Letizia, amici e titolari della pasticceria Giacomello di Maniago. All’interno della loro tradizione che li porta a devolvere tutto il ricavato della vendita nel giorno di Pasquetta a fini benefici, quest’anno hanno deciso di rivolgere la loro generosa scelta ai ragazzi di Casa Carli che potranno così godere il piacere di un gazebo acquistato attraverso la donazione ricevuta di 600 euro.

Pertanto è con un caloroso abbraccio che tutti i beneficiari di Casa Carli ringraziano Cristian e Letizia del “dolce” pensiero ricevuto.

 

Fabio DELLA PIETRA

Ufficio Stampa

Cooperativa sociale Itaca

Pordenone


--------------------------------------------------------------------------------
COOPERATIVA ITACA Soc. Coop. Soc. ONLUS
Vicolo R. Selvatico, 16
33170 - Pordenone
Tel. 0434366064 - Fax 0434253266
--------------------------------------------------------------------------------


Informativa Privacy - Ai sensi del D. Lgs n. 196/2003 (Codice Privacy) si precisa che le informazioni contenute in questo messaggio sono riservate e ad uso esclusivo del destinatario. E' vietato l'uso, la diffusione, distribuzione o riproduzione da parte di ogni altra persona. Qualora il messaggio in parola Le fosse pervenuto per errore, La preghiamo di eliminarlo senza copiarlo e di non inoltrarlo a terzi, dandocene gentile comunicazione all’indirizzo articolo7 at itaca.coopsoc.it Qualsivoglia utilizzo non autorizzato del contenuto di questo messaggio costituisce la violazione dell'obbligo di non prendere cognizione della corrispondenza tra altri sogetti, salvo più grave illecito, ed espone il responsabile alle relative coseguenze.