"Amori boliviani" di Letterio Scopelliti - 13 aprile



Mercoledì 13 aprile alle 20.30 sala "Teresina Degan" Nuova Biblioteca civica di Pordenone

Amori boliviani. Vola dove il cielo abbraccia la Madre Terra

Domani la presentazione dell'ultimo libro di Letterio Scopelliti

 

 

Pordenone

 

Un libro che racconta “la Bolivia dei nostri giorni, nella sua magia e bellezza” – come scrive nella presentazione Thelìan Argeo Corona Cortes, rettore dell’Università Salesiana della Bolivia. Quelle di “Amori boliviani” sono “pagine ricche di umanità, dove il lettore rimane senza fiato a 4 mila metri di cultura”. Un libro con risvolti imprevisti ma dedicato al futuro della Bolivia, a quel “potenziale umano di bambini, adolescenti e giovani” che hanno lo sguardo “teso verso il futuro” – sottolinea ancora padre Corona, salesiano Don Bosco. E domani mercoledì 13 aprile, alle 20.30, la città di Pordenone abbraccerà gli “Amori boliviani. Vola dove il cielo abbraccia la Madre Terra”, attesa presentazione dell’ultimo libro del giornalista Letterio Scopelliti, prevista nella sala conferenze "Teresina Degan" della nuova Biblioteca Civica in piazza XX Settembre a Pordenone.

L’appuntamento segna il clou della manifestazione “Amori boliviani” partita lo scorso 2 aprile nella Biblioteca di Pordenone, che fino a sabato resterà l’indiscussa capitale italiana della Bolivia. L’intero ricavato del libro sarà devoluto al "Progetto Monteagudo" per il completamento della costruzione di una scuola destinata ai bambini poveri, abbandonati e orfani del Paese andino grazie al prezioso apporto dell’associazione Braccia Aperte onlus.

“Questo libro, scritto con il cuore, rappresenta un importante mattone nella costruzione della nuova Bolivia. Una testimonianza d’amore”, come evidenzia Vittorio Pierobon, vice direttore del quotidiano Il Gazzettino, nella prefazione.

Quella di domani sarà una serata importante anche per i tanti volontari del Pordenonese e del vicino Veneto orientale, che da anni si impegnano generosamente in Bolivia, attesi nella città sul Noncello per la presentazione del libro di Scopelliti.

“Amori boliviani” sarà presentato domani alle 20.30 nella sala conferenze "Teresina Degan" della nuova Biblioteca Civica in piazza XX Settembre a Pordenone. Alla serata partecipano Sergio Bonato, presidente di "Braccia Aperte Onlus", Antonio Ferronato coordinatore "Progetto Monteagudo", Gianantonio Collaoni, assessore alla Cultura, Annalisa Finati, responsabile "Amici della Bolivia" e Letterio Scopelliti, giornalista e scrittore. Moderano Fabio Della Pietra, Ufficio stampa Cooperativa sociale Itaca, e Fabio Fedrigo, presidente Cooperativa sociale Fai.

 

Tutto esaurito invece per il concerto di musica andina e latino americana “Amori bolivariani” previsto sabato 16 aprile alle 20.45 al Ridotto del teatro Verdi di Pordenone, che segnerà la conclusione in musica della kermesse boliviana. Sul palco Alberto Chicayban e i Taller Experimental de Musica Andina la cui esibizione sarà registrata dal vivo in cd, chi lo acquisterà potrà sostenere il progetto Monteagudo cui sarà devoluto il ricavato.

I posti a disposizione ad ingresso libero erano andati esauriti in poche ore registrando un “sold out” che la dice tutta sul travolgente impatto che la manifestazione “Amori boliviani” sta registrando a Pordenone e in tutta la provincia. Un successo che inorgoglisce non solo la città - a pieno titolo capitale italiana della Bolivia – ma soprattutto l’organizzazione che vede insieme Comune di Pordenone – assessorato alla cultura, Cooperative sociali Itaca e Fai, associazione Braccia Aperte, Donando, Amici della Bolivia e Circolo della stampa di Pordenone.

La manifestazione era partita sabato 2 aprile con l’inaugurazione in Biblioteca della mostra fotografica e di filmati “La sonrisa de un niño” (che si chiuderà il 16 aprile, ingresso libero, orario 9-19), tutta dedicata al sostegno, alla solidarietà ed alla raccolta fondi per il progetto Monteagudo volto al completamento della costruzione di una scuola per bambini poveri, orfani ed abbandonati del sud est della Bolivia. Partiti sabato 2 aprile anche i laboratori e giochi con le scuole primarie, medie e superiori della città che vedono coinvolti 600 studenti. Cartellone arricchito da un mercatino solidale di prodotti boliviani e dalla generosa mostra interattiva sul cacao targata Giuseppe Faggiotto di Peratoner, eventi entrambi ospitati nella nuova Biblioteca civica di Pordenone, cuore pulsante degli “Amori boliviani”. E poi il 16 e 17 aprile dalle 9 alle 19 mercatino pasquale in piazzetta Cavour a cura di Braccia Aperte onlus, a disposizione uova pasquali personalizzate il cui ricavato sosterrà interamente la realizzazione della scuola in Bolivia.

 

Ufficio Stampa Amori boliviani

Fabio DELLA PIETRA

 

Ufficio Stampa

Cooperativa sociale Itaca

Pordenone

f.dellapietra at itaca.coopsoc.it

ufficio.stampa at itaca.coopsoc.it

www.itaca.coopsoc.it

Cell 348 8721497

Prot. 584


--------------------------------------------------------------------------------
COOPERATIVA ITACA Soc. Coop. Soc. ONLUS
Vicolo R. Selvatico, 16
33170 - Pordenone
Tel. 0434366064 - Fax 0434253266
--------------------------------------------------------------------------------

Concerto "Amori bolivariani" - 16 aprile 2001 ore 20:45
Ridotto Teatro Comunale G.Verdi di Pordenone - Ingresso Gratuito


Informativa Privacy - Ai sensi del D. Lgs n. 196/2003 (Codice Privacy) si precisa che le informazioni contenute in questo messaggio sono riservate e ad uso esclusivo del destinatario. E' vietato l'uso, la diffusione, distribuzione o riproduzione da parte di ogni altra persona. Qualora il messaggio in parola Le fosse pervenuto per errore, La preghiamo di eliminarlo senza copiarlo e di non inoltrarlo a terzi, dandocene gentile comunicazione all’indirizzo articolo7 at itaca.coopsoc.it Qualsivoglia utilizzo non autorizzato del contenuto di questo messaggio costituisce la violazione dell'obbligo di non prendere cognizione della corrispondenza tra altri sogetti, salvo più grave illecito, ed espone il responsabile alle relative coseguenze.
Allegato Rimosso
Allegato Rimosso
Allegato Rimosso