Latisana - "Il Coro degli Angeli" dell'Arca di Noè (45)



Il nido di Gorgo espone a Villa Manin

“Il Coro degli Angeli” dell’Arca di Noè

Fino al 15 gennaio 2011 a Passariano

 

 

Latisana

 

Tra i ben 800 angioletti che hanno pacificamente ‘occupato’ la Piazza Tonda di Villa Manin di Passariano a Codroipo figurano anche le tre creature celesti decorate dai bambini dell’asilo nido Arca di Noé di Gorgo di Latisana. Inserite all’interno della manifestazione “Il Coro degli Angeli”, fanno parte dell’enorme gruppo di cantori composto da sagome in legno di 800 angioletti e decorate dagli alunni di 80 scuole primarie e scuole dell’infanzia del Friuli Venezia Giulia. Il maestoso coro angelico converge simbolicamente verso il centro del prato antistante Villa Manin, verso una grossa sfera contenente Gesù Bambino, simbolo di pace e fraternità tra i popoli. Alla chiusura della manifestazione, l’esposizione si chiuderà sabato 15 gennaio, come già all’inaugurazione, un altro coro composto da oltre 200 bambini aderenti al progetto eseguirà alcuni brani ispirati al Natale.

“Quest’anno l’associazione fra le Pro Loco del Friuli Venezia Giulia, nella persona di Lucia Castellano, ha proposto al nido Arca di Noè di partecipare all’iniziativa “Il Coro degli Angeli” – spiegano dal nido gestito dalla Cooperativa sociale Itaca -. Sulla base del progetto ogni scuola che ha aderito all’iniziativa ha avuto a disposizione dieci sagome a forma di Angelo da decorare con i materiali più svariati”.

L’equipe del nido di Gorgo ha così deciso di aderire con entusiasmo al progetto realizzando tre sagome che raffigurano la Sacra Famiglia, richiamando la programmazione educativa pensata per quest’anno, che si articolerà attorno all’idea di famiglia. Tale iniziativa, infatti, rappresenta una buona occasione per arricchire e dare nuovi spunti alle attività organizzate per i bambini e i genitori.

“I bambini del nostro nido, aiutati da noi educatrici, hanno prestato le loro manine per colorare le vesti degli Angeli e hanno scelto i materiali per le decorazioni. Per una settimana – spiegano le operatrici della Coop Itaca - la nostra “Arca” si è trasformata in una bottega d’artista piena di piccoli apprendisti affaccendati”.

“C’erano colori, nastrini e colla ovunque. Si può immaginare la gioia dei nostri piccoli pittori nell’affondare le mani nel colore, nel mescolarlo ed infine nel decorare gli Angeli. Lentamente le sagome spoglie si sono trasformate in tre splendide figure che, agli occhi dei bambini, sono apparse gigantesche. Dopo tanta fatica le educatrici e i piccoli artisti hanno posato insieme per una bella foto ricordo”.

 

Fabio Della Pietra

Ufficio Stampa

Cooperativa sociale Itaca

Pordenone

www.itaca.coopsoc.it

Prot. 45

 

Allegato Rimosso
Allegato Rimosso