Prata - Risparmia denaro con la Banca del tempo (2297)



La solidarietà non si ferma

Risparmia denaro con la Banca del tempo

Iniziativa lanciata dal Comune di Prata in collaborazione con Itaca e col sostegno della Regione

 

 

Prata di Pordenone

 

Una libera “associazione tra persone” che si auto organizzano e si scambiano il proprio tempo per aiutarsi vicendevolmente, soprattutto nelle piccole necessità quotidiane. E’ stata presentata con successo a Prata di Pordenone la nuova iniziativa promossa dal Comune a favore delle persone anziane, sole, in difficoltà. Con il passare del tempo infatti, o anche a causa di problemi di natura economica, diverse incombenze quotidiane che prima erano semplici da espletare possono ora diventare problemi quasi insormontabili. Di qui l’idea dell’amministrazione che, in collaborazione con la Cooperativa sociale Itaca, ha annunciato l’avvio della “Banca del tempo”.

In fondo le regole sono semplici è possono riassumersi in un unico motto, “nessuno scambio di merci o di prestazioni con un valore di mercato valutabile”. Nei momenti di difficoltà, infatti, la solidarietà, quella vera e perciò gratuita, può fare la differenza. Ed ecco che le diverse abilità di ognuno si trasformano in un patrimonio per chi ne avrebbe bisogno ma non può disporne: dalla stiratura ai lavori domestici, dalle riparazioni al giardinaggio, dall’accompagnamento dal medico, a far la spesa al babysitteraggio.

Un progetto, quello della Banca del tempo attivata a Prata, che va letto non solo come recupero di buone prassi di reciprocità oramai perdute, ma anche come nuovo stimolo a condividere con persone prima sconosciute l'aiuto abituale che, in era preindustriale, ci si scambiava tra appartenenti alla stessa famiglia o ai gruppi di amici o di vicinato.

Una sfida fortemente voluta dal Comune di Prata di Pordenone che, con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia, ha attivato un progetto sui tempi di conciliazione, e che vede dal gennaio 2010 uno sportello per le pari opportunità gestito in città dalla Cooperativa Itaca.

Info: Marina Turchetto (Cooperativa Itaca) al 345 5407328.

 

Fabio Della Pietra

Ufficio Stampa

Cooperativa sociale Itaca

Pordenone

www.itaca.coopsoc.it

Prot. 2297