Re: Azzano Decimo - Formazione gratuita per assistenti familiari (1564)



unsubscribe


Da: Fabio Della Pietra <f.dellapietra at itaca.coopsoc.it>
A: ufficio.stampa at itaca.coopsoc.it
Inviato: Lun 27 settembre 2010, 14:20:20
Oggetto: Azzano Decimo - Formazione gratuita per assistenti familiari (1564)

Tre corsi gratuiti di 20 ore a Zoppola, Azzano e Pasiano
Formazione gratuita per assistenti familiari
Iscrizioni entro il 30 settembre


Azzano Decimo

Assistere a casa una persona anziana può divenire un onere piuttosto pesante quando, come in diversi casi può avvenire, chi se ne vorrebbe prendere cura si trova in una situazione di difficoltà, vuoi per l’età, vuoi per qualche acciacco fisico, vuoi per altri e concomitanti impegni lavorativi e/o familiari. Vuoi, più in generale e per tutta una serie di motivi anche più disparati, per la non idoneità a rispondere in maniera adeguata alle necessità della persona che necessita di sostegno. Medesimo discorso può valere per l’assistenza a domicilio di persone disabili. Denominatore comune è, generalmente, il grado di non autosufficienza delle persone che necessitano di assistenza quotidiana, in alcuni casi sulle ventiquattro ore.
L’Ambito distrettuale Sud 6.3 – Servizio sociale dei Comuni, composto dalle Amministrazioni di Azzano Decimo, Chions, Fiume Veneto, Pasiano di Pordenone, Prata di Pordenone, Pravisdomini e Zoppola, ha inteso intervenire proprio sull’aspetto della competenza e preparazione delle cosiddette assistenti familiari, generalmente persone di sesso femminile perché, si sa, i temi del sociale sono da sempre appannaggio della componente maggiormente accogliente della società. A tal fine l’Ambito 6.3, attraverso un’intesa sottoscritta con la Cooperativa sociale Itaca, ha attivato la formazione gratuita per le assistenti familiari (iscrizioni entro il 30 settembre).
Si tratta di un progetto finanziato dalla Regione Friuli Venezia Giulia che vede la collaborazione dell’Istituto regionale per gli studi di Servizio sociale (Irsses). Ad Itaca il compito dell’organizzazione di tre corsi gratuiti da 20 ore l’uno programmati a Zoppola (con inizio il 5 sottobre e conclusione il 16 novembre), Azzano Decimo (6 ottobre – 17 novembre) e Pasiano di Pordenone (7 ottobre – 18 novembre).
Diversi i temi che saranno affrontati nel corso delle lezioni (le iscrizioni sono aperte) a partire dalla rete dei Servizi sociali e socio sanitari del territorio e dall’introduzione alla famiglia friulana intesa come cultura, antropologia e tradizione culinaria. Altri argomenti saranno la relazione e comunicazione, i rapporti con persone affette da demenza e/o Alzheimer, mobilità e trasporto, la sicurezza in casa e ancora l’igiene della persona.
Il progetto prevede un servizio di trasporto dei partecipanti per alcuni casi vagliati dai Servizi sociali del Comune di riferimento. La partecipazione delle assistenti familiari è gratuita e al termine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione. Per informazioni ed iscrizioni rivolgersi al Servizio sociale del Comune di riferimento oppure all'Ambito distrettuale sud 6.3 (0434-954811).

Fabio Della Pietra
Ufficio Stampa
Cooperativa sociale Itaca
Pordenone
www.itaca.coopsoc.it
Prot. 1564