Udine - "Giornata di incontro" del servizio civile del Fvg (1499)



La neonata Consulta si presenta a Udine il 20 settembre
Il servizio civile incontra i volontari
Aprirà i lavori il presidente Roberto Molinaro. Tra gli invitati anche don Mazzi


Udine

E’ prevista per lunedì 20 settembre a Udine la “Giornata di incontro” dei volontari di servizio civile del Friuli Venezia Giulia. Organizzata dalla Regione per far conoscere e diffondere questa esperienza di forte valenza educativa e formativa per i giovani, l’iniziativa sarà preceduta da un incontro tra i rappresentanti degli enti e il mondo dell’associazionismo. Aprirà la serie degli interventi il presidente della Consulta, Roberto Molinaro. Tra gli invitati anche don Antonio Mazzi che nel pomeriggio affronterà il tema della “Responsabilità e cittadinanza attiva nei giovani”. L’evento si terrà presso l’aula magna dell’istituto Malignani a partire dalle 10.
Istituita lo scorso febbraio, la Consulta regionale per il Servizio civile e solidale è presieduta dall'assessore regionale all'istruzione e cultura, Roberto Molinaro. Costituita dalla Regione Friuli Venezia Giulia con decreto del presidente Renzo Tondo, la Consulta è composta dall'assessore competente in materia di Servizio civile, dal direttore del servizio Solidarietà e associazionismo della Direzione centrale dell'istruzione e cultura, Lucio Pellegrini, da Moreno Lirutti e Annalisa Furlan, designati rispettivamente dall'Anci (tra i Comuni iscritti all'Albo del Servizio civile) e dall'Upi del Friuli Venezia Giulia, nonché da Sergio Raimondo e Francesco Monea del Centro servizi volontariato Fvg, nonché da Chiara Pizzato e Renato Esposito della Cooperativa sociale Itaca in rappresentanza degli enti di Servizio civile operanti in regione.
Confermato l’orientamento secondo cui le risorse e l'impegno della Regione saranno concentrati sul servizio civile solidale, opportunità incentrata sul coinvolgimento del mondo della scuola e che consente ai ragazzi di età compresa tra i 16 e i 17 anni di avvicinarsi con consapevolezza alle istituzioni e alla società. Il Servizio civile è un importante strumento formativo che consente ai giovani di offrire un supporto concreto e costruttivo alla comunità locale.
La “Giornata di incontro” sarà aperta alle 10 dall’assessore all’istruzione e formazione Roberto Molinaro, alle 10.15 Lucio Pellegrini, direttore del servizio solidarietà e associazionismo, interverrà su “L’evoluzione del servizio civile nella Regione autonoma Friuli Venezia Giulia”. A seguire gli interventi di: Alberto Meli, coordinatore progetto Infoserviziocivile, “Il progetto Infoserviziocivile”; Carmen Roll, Ass n.1 Triestina, “Il valore aggiunto del servizio civile nelle politiche sanitarie”; Miriam Scarabò, Consorzio culturale del Monfalconese, “Il ruolo degli enti locali: la cultura accoglie il servizio civile”; Giuliana Colussi, Confcooperative-Federsolidarietà, “Il servizio civile nella Cooperazione sociale”. Nel pomeriggio nuovo intervento dell’assessore al servizio civile Robero Molinaro, cui seguirà l’attesa relazione di don Antonio Mazzi ed una serie di lavori di gruppo e laboratori. Concluderà l’intensa giornata il concerto del gruppo Emy besoog.

Fabio Della Pietra
Ufficio Stampa
Cooperativa sociale Itaca
Pordenone
www.itaca.coopsoc.it
Prot. 1499