Pordenone - Itaca sostiene i genitori "single" (1021)



Conciliazione dei tempi di cura e lavoro
Itaca sostiene i genitori “single”
A Pordenone e Latisana 4 rette agevolate in due Asili nido


Pordenone

Prosegue l’impegno della Cooperativa Itaca a favore delle proprie socie e dei propri soci, in particolare per quel che concerne le politiche di conciliazione dei tempi della famiglia e dei tempi di lavoro. La Cooperativa, guidata dal presidente Leo Tomarchio, ha infatti deciso di bandire un concorso rivolto alle socie ed ai soci unici affidatari del proprio figlio nonché in difficoltà economica. Dal prossimo settembre, infatti, Itaca metterà a disposizione delle figlie e dei figli dei propri lavoratori 4 posti all’interno di due Asili nido: 2 posti presso il “Farfabruco” di Pordenone e 2 posti presso il nido “Arca di Noè” di Gorgo di Latisana.
L’obiettivo della Coop friulana è quello di venire incontro alle esigenze di chi si trova temporaneamente a vivere un momento di difficoltà, intervenendo a favore dei colleghi (1200 i lavoratori sparsi tra Friuli Venezia Giulia, Veneto e Trentino Alto Adige, un migliaio i soci) anche con sostegni di carattere economico. A partire da tali premesse, con l’avvallo ed il sostegno della Direzione della Cooperativa e del Consiglio di Amministrazione, si è sviluppata una efficace collaborazione tra area Minori ed ufficio Risorse umane che è recentemente sfociata in una proposta già operativa.
Grazie a questa iniziativa, infatti, alcuni soci lavoratori - sia donne che uomini, precisa la Coop pordenonese - potranno usufruire di rette agevolate e, quindi, potranno godere sino al 40% di riduzione rispetto alla retta applicata da Itaca alla committenza.
I lavoratori (purché soci o socie) che trarranno beneficio da tale agevolazione verranno individuati sulla base di tre criteri: l’anzianità associativa, la condizione di unico affidatario del proprio figlio, la situazione economica.
In tal modo Itaca intende dare non solo un riconoscimento, anche economico, a quelle socie ed a quei soci che da più anni sono in Cooperativa, ma in secondo luogo intende sostenere chi si trova nella difficile situazione di dove provvedere da sola o da solo al sostentamento ed alla cura del proprio figlio. Infine, nella definizione della graduatoria avrà un suo peso anche la situazione economica del nucleo familiare, che verrà valutata attraverso l’indice Isee.
Per poter concorrere all’assegnazione di uno dei posti riservati è necessario far pervenire, entro e non oltre il 31 luglio giugno prossimo, apposita domanda presso la sede centrale della Cooperativa Itaca di vicolo Selvatico 16 a Pordenone. Il regolamento del concorso (Regolamento per la fruizione dei servizi di cura ai minori a favore delle socie e dei soci della Cooperativa Itaca) e l’apposito modulo di iscrizione possono già essere ritirati nelle varie sedi della Cooperativa Itaca o scaricati dal sito www.itaca.coopsoc.it nella sezione “Sportello Soci”. Info e contatti: Ufficio risorse umane 0434 366064, sportellosoci at itaca.coopsoc.it.

Fabio Della Pietra
Ufficio Stampa
Cooperativa sociale Itaca
Pordenone
www.itaca.coopsoc.it
Prot. 1021