Udine - Occupazione in aumento e bilancio in positivo per la Cooperativa sociale Itaca (622)



Fatturato oltre i 28 milioni che chiude a + 262 mila euro

Occupazione in aumento e bilancio in positivo

Itaca in assemblea l'8 maggio a Udine

 

 

Udine

 
L’Assemblea generale dei soci e delle socie della Cooperativa Itaca approverà, nel corso dell’assise prevista sabato 8 maggio a Udine, il bilancio 2009 che si è chiuso con un risultato positivo pari a 262 mila euro di utile netto su un fatturato superiore ai 28 milioni di euro. Ben più importante un altro dato, ovvero quello riferito all’occupazione, non solo stabile nel corso dell’anno ma con una decisa ripresa al 31 dicembre quando i soci lavoratori erano 976 contro i 937 dell’anno precedente. Certamente un buon risultato, sia per le premesse con cui era iniziato l’anno 2009, sia per il contesto economico e sociale in cui si è prodotto.
Il documento che verrà presentato sabato alle socie ed ai soci, in ottemperanza alle previsioni statutarie e di legge, rende conto della gestione conformemente al carattere di Cooperativa sociale di Itaca. In aggiunta alle informazioni reddituali, patrimoniali, finanziarie e gestionali, la relazione, in continuità con gli anni precedenti, fornisce informazioni sui risultati sociali, recependo così pienamente l’atto di indirizzo che traccia i contenuti del Bilancio Sociale.
E’ infatti agli aspetti sociali interni ed esterni della relazione che accompagna il bilancio che Itaca ha sempre dato un particolare rilievo: all’aspetto mutualistico, proprio di tutte le cooperative, rivolto alle socie e ai soci e –essendo Itaca non soltanto una Cooperativa, ma una Cooperativa sociale - all’aspetto ‘solidaristico’ verso il perseguimento dell’interesse generale della comunità.
Sabato 8 maggio a partire dalle 9, presso il Centro Congressi della Fiera di Udine a Torreano di Martignacco, si terrà l’Assemblea generale ordinaria dei soci della Cooperativa Itaca, società cooperativa sociale Onlus, che verterà sul seguente ordine del giorno: approvazione Regolamento ristorno; approvazione del bilancio d’esercizio al 31.12.09, della relazione sulla gestione (comprensiva del Bilancio Sociale) e della relazione del Collegio Sindacale – delibere conseguenti; approvazione Regolamento elettorale; rinnovo Consiglio di Amministrazione; varie ed eventuali.
Nata a Pordenone nel 1992, da quasi un ventennio Itaca fa della propria mission un impegno quotidiano rivolto al miglioramento della qualità della vita, soprattutto delle persone in difficoltà. Oltremodo articolati i servizi erogati dalla Coop friulana che si occupa di salute mentale, persone anziane, disabilità, prima infanzia, politiche per le giovani generazioni, servizi a carattere socio educativo rivolti ai minori, prima infanzia e ancora Centri estivi, stimolazione musicale e altro ancora.
 
Fabio Della Pietra
Ufficio Stampa
Cooperativa sociale Itaca
Pordenone
Prot. 622