COOP SOCIALI: Vertice con il presidente Tondo subito dopo le feste



Mancano ancora 400 mila euro in Finanziaria

COOP SOCIALI: Vertice con il presidente Tondo subito dopo le feste

Venerdì potrebbe essere approvato trasversalmente un ordine del giorno a sostegno del comparto regionale

 

 

Trieste

 

“Esprimiamo un apprezzamento, anche se contenuto, nei confronti della giunta regionale” che grazie all’interessamento del vice presidente dell’esecutivo, Luca Ciriani “ha inserito ulteriori 200 mila euro”, attraverso un emendamento alla Finanziaria regionale, a favore delle Cooperative sociali del Friuli Venezia Giulia, portando il totale dei finanziamenti destinati al comparto a 1,2 milioni di euro. Lo rendono noto Agci-Solidarietà, Federsolidarietà-Confcooperative e Legacoopsociali del Fvg che da ieri mattina hanno istituito un presidio in piazza Oberdan in concomitanza con i lavori del Consiglio regionale.

La delegazione della Cooperazione sociale regionale evidenzia tuttavia che al momento “ci troviamo ancora sotto di 400 mila euro rispetto allo stanziamento storico, che corrisponde alla metà di quanto il comparto avrebbe bisogno, ovvero 1/3 di quanto tolto a fronte delle esigenze del settore”.

 

Nel frattempo tutti i gruppi consiliari che compongono il Consiglio regionale si stanno confrontando su una bozza di ordine del giorno che risponda alle esigenze del comparto, che vede in Friuli Venezia Giulia la presenza di 200 Cooperative sociali composte da 9 mila soci lavoratori 1000 dei quali svantaggiati. Tanto che l’ipotesi che si starebbe delineando in queste ore parrebbe essere quella di un appoggio trasversale al documento da parte di tutti i gruppi politici.

 

Nel corso della mattinata una delegazione della Cooperazione sociale composta da Gian Luigi Bettoli, presidente di Legacoopsociali Fvg, e Massimiliano Capitanio, responsabile di Federsolidarietà Trieste, ha incontrato il presidente della Regione Friuli Venezia Giulia, Renzo Tondo. “Tondo si è impegnato solennemente – annunciano Bettoli e Capitanio – a ricevere le tre Associazioni cooperative subito dopo le imminenti festività per discutere ed affrontare tutti i temi che vedono coinvolto il comparto”.

 

Per Agci-Solidarietà, Federsolidarietà-Confcooperative e Legacoopsociali

 

Fabio Della Pietra

Ufficio Stampa

Cooperativa sociale Itaca

Pordenone

www.itaca.coopsoc.it