Cimolais 29 agosto - Area verde "donata" alla Casa anziani (1325)



Sabato mattina l'inaugurazione con sindaco e parroco
Area verde "donata" alla Casa anziani
Sarà scoperto il capitello della Madonna di Fatima in ricordo della donatrice Cesira Bressa


Cimolais

Una giornata importante quella di domani per la popolazione di Cimolais con una mattinata tutta dedicata al connubio ‘memoria e sociale’. Presso la locale Casa albergo per anziani è infatti prevista la cerimonia di inaugurazione dell’Area verde e del capitello dedicato alla Madonna di Fatima in ricordo della compianta Cesira Bressa. Organizzata dall’Amministrazione comunale cimoliana, la solennità avrà luogo sabato 29 agosto a partire dalle 10 con il saluto delle autorità e l’intervento del sindaco Rita Bressa, alle 10.30 vi sarà l’inaugurazione dell’Area verde e la benedizione del capitello da parte del parroco di Cimolais, don Umberto Pistrino. Concluderà la cerimonia un momento conviviale con il rinfresco offerto dalla Cooperativa sociale Itaca che gestisce la struttura di proprietà comunale.
Cesira Bressa era originaria di Cimolais ma era sempre vissuta a Milano dove aveva lavorato assieme al marito Giuseppe Bressa come commerciante ambulante nel settore delle scarpe. Nonostante ciò aveva mantenuto i contatti con il paese natio recandovisi soprattutto durante il periodo estivo. Cesira Bressa era sempre molto felice quando poteva far ritorno nella cittadina cimoliana, ove aveva conservato tutta una serie di ottimi rapporti e con il parentado e con gli amici, altrettanto contenti di rivederla e di rinverdire gli affetti e i ricordi di un tempo ogniqualvolta - e le feste comandate come Natale e Pasqua erano obbligate - ve ne era l’occasione.
A Cimolais ancora raccontano di quella signora che, parecchi decenni fa, fu la prima donna a giungere in paese alla guida di un’automobile. Un evento che è rimasto impresso fino ai giorni nostri e che ancora si racconta lungo le vie del paesello, tanta fu la sorpresa che allora destò nei concittadini non avvezzi a vedere una donna alla guida. Cesira Bressa era inoltre una persona dal carattere molto forte ma al contempo estremamente sensibile e generosa. Un altruismo certamente dimostrato nei confronti di Cimolais e dei suoi concittadini attraverso la magnanima donazione fatta alla Casa albergo per anziani e destinata dal Comune di Cimolais per la riqualificazione del preesistente giardino antistante la Casa. Spazio che, grazie alla generosità di Cesira Bressa, è ora stato trasformato in “Area verde” a vantaggio non soltanto degli anziani che risiedono nella struttura di proprietà comunale e gestita dalla Cooperativa Itaca, ma anche dell’intera popolazione cimoliana.
Oltre a ciò, grazie al munifico gesto della scomparsa concittadina, l’amministrazione comunale ha inteso apporre all’interno della nuova Area verde un capitello dedicato alla Madonna di Fatima in ricordo di Cesira Bressa. Un fatto che è stato oltremodo apprezzato dagli ospiti della Casa anziani i quali, già in passato, avevano chiesto all’amministrazione di poter disporre di una cappelletta votiva o comunque di un luogo idoneo alla preghiera da situare all’interno della struttura, richiesta che non era stato possibile esaudire per mancanza di spazi. E il capitello dedicato alla Madonna di Fatima ha così risposto oggi a quella richiesta, per la quale l’intera equipe Itaca della struttura ringrazia l’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Rita Bressa.

Fabio Della Pietra
Ufficio Stampa
Cooperativa sociale Itaca
Pordenone
www.itaca.coopsoc.it
Prot. 1325
Allegato Rimosso
Allegato Rimosso