Auronzo 18 dicembre - Le Comunità terapeutiche del Cadore compiono 10 anni (2591)



Festa nella festa: alle 11.30 taglio del nastro per la nuova sede della Cooperativa Itaca, da domani in piazzale Osterra
Le Comunità terapeutiche del Cadore compiono 10 anni
Una mostra fotografica ne ripercorre la vita unitamente alle attività di ospiti ed operatori: inaugurazione giovedì 18 dicembre alle 12.30


Auronzo di Cadore

Il Ctrp e la Comunità alloggio di Auronzo di Cadore festeggiano domani i 10 anni di attività al servizio della salute mentale. Una speciale mostra fotografica ripercorrerà il lungo cammino delle due strutture, documentando accuratamente la vita e le attività di ospiti ed operatori. L’appuntamento è giovedì 18 dicembre alle 12.30 presso l’ospedale di Auronzo. Gustoso preludio alla festa un’ora prima, con l’attesa inaugurazione della nuova sede locale della Cooperativa sociale Itaca, che gestisce il servizio nelle due Comunità da sempre su delega dell’Ulss n.1: l’appuntamento è alle 11.30 in via Piazzale Osterra al civico 7. Un rinfresco concluderà la giornata.
Il 2008 si avvicina alla sua conclusione e con essa terminano in tutta Italia le celebrazioni per il Trentennale della Legge 180, che a partire dal 1978 segnò l’inizio di un modo nuovo di lavorare in psichiatria: non solo un diverso approccio alla sofferenza mentale ma anche una cultura altra che vuole prima conoscere per poter poi comprendere la più ampia questione della “salute mentale”. Una filosofia di vita che si prodiga per diminuire lo stigma che l'accompagna da sempre.
Una Legge, la 180, che porta il nome del suo ideatore (Franco Basaglia) e che in questi anni è stata più oggetto di dispute - tra sostenitori e detrattori - che non di un serio impegno rivolto al suo completamento. Per una applicazione nella gestione della salute mentale innovativa e con al centro la persona, il suo contesto sociale e territoriale, e non invece un sistema da proteggere.
In tal senso ad Auronzo di strada se ne è percorsa molta seguendo questa direzione. Ora si festeggiano i 10 anni di apertura delle due strutture di accoglienza residenziale, una Comunità terapeutica residenziale protetta e una Comunità alloggio, volute dal servizio di psichiatria del Cadore – Ulss n. 1 di Belluno unità operativa del Cadore - e in particolare dal primario dottor Fabio Candeago, e gestite fin dall'inizio dalla Cooperativa Itaca, Coop sociale onlus nata nel vicino Friuli Venezia Giulia dalla volontà di realizzare la 180 combinandola alla crescita del privato sociale ed al suo prezioso apporto.
Le due Comunità sono oggi bene inserite nel tessuto urbano di Auronzo. Il servizio che vi viene svolto è sulle 24 ore e persegue i principi fondati sul rispetto della persona, della sua dignità e del suo diritto di cittadinanza. Le strutture accolgono individui di ambo i sessi con sofferenza mentale e disagio sociale. Le attività proposte sono molteplici ma con un denominatore comune: sono tutte rivolte al benessere degli ospiti ed hanno come obiettivo il ritorno della persona nel contesto sociale originario.

Fabio Della Pietra
Ufficio Stampa
Cooperativa sociale Itaca
Pordenone
www.itaca.coopsoc.it
Prot. 2591