R: Pordenone - Arrivano i "professionisti" del Terzo Settore (2546)



Caro Fabio, non ci sono allegati anche se me lo comunica, prova a scrivermi a alcolismo at hotmail.it

Massimiliano Gentile

----Messaggio originale----
Da: f.dellapietra at itaca.coopsoc.it
Data: 10/12/2008 17.02
A: <ufficio.stampa at itaca.coopsoc.it>
Ogg: Pordenone - Arrivano i "professionisti" del Terzo Settore (2546)

Il Consorzio universitario di Pordenone forma figure altamente professionalizzate in "Aegis - Amministrazione e gestione di Imprese sociali"
Arrivano i "professionisti" del Terzo Settore
Nel partenariato anche Euricse, Finreco, Confcooperative Pordenone e Legacoop Fvg


Pordenone

Uno strumento di formazione altamente professionalizzante ma anche un luogo di riflessione compartecipata sulle tematiche relative al Terzo Settore inteso quale realtà dinamica. Consorzio universitario di Pordenone in prima fila nel lancio del primo “Corso di perfezionamento Aegis in Amministrazione e gestione di Imprese sociali”. In avvio il 22 gennaio 2009 presso la struttura universitaria di via Prasecco a Pordenone, il percorso gode della collaborazione di Euricse e Finreco nonché del sostegno di Confcooperative Pordenone e Legacoop Fvg. Il corso, che prevede un numero massimo di 30 partecipanti, formerà figure specializzate nel Terzo Settore.
L’idea di Aegis nasce per rispondere alla forte esigenza di innovazione e formazione rilevata attraverso un percorso di analisi intrapreso con un gruppo privilegiato di stakeholder del territorio pordenonese. Quella del Terzo Settore è, infatti, una realtà che comprende un insieme di organizzazioni di natura privata rivolte alla produzione e allocazione di beni e servizi di utilità sociale. Tali organizzazioni in Italia sono più di 250 mila e nel 2005 hanno dato impiego retribuito a quasi un milione di persone. Un’occupazione prevalentemente femminile (60%) e giovanile (25% sotto i 30 anni, 55% tra i 30 e i 40, 20% over 40), con 25 mila soggetti svantaggiati inseriti. Insomma, certamente come uno dei settori che in Europa sta producendo più lavoro, se si considera poi che la maggior parte dei lavoratori del settore, circa l’80% secondo l’Istat, sono inquadrati come dipendenti e la maggior parte dei nuovi assunti è laureato.
Unica sede universitaria del Friuli Venezia Giulia in cui sarà possibile frequentare il corso è quella di Pordenone. Aegis intende specializzare figure professionali in grado di occupare posizioni di rilievo all’interno delle imprese del Terzo Settore. Ciò attraverso un percorso di alta formazione che permetterà di acquisire competenze di lettura del contesto di riferimento, fornendo gli strumenti più adatti ad attuare azioni di consolidamento e di sviluppo per imprese che offrono servizi collettivi.
Destinatari del percorso formativo sono i neolaureati in possesso almeno di diploma di laurea triennale, ovvero impiegati con esperienza qualificata nel terzo settore (quadri intermedi, aspiranti dirigenti, coordinatori e responsabili di servizi). Il corso di perfezionamento Aegis rappresenta un’opportunità per le organizzazioni che intendono qualificare il proprio personale nonché un’occasione di formazione e orientamento per i neolaureati con forte motivazione. L’accesso al corso è subordinato a una selezione iniziale tra quanti presenteranno domanda di iscrizione.
Ben 285 le ore suddivise in una prima parte di didattica frontale e in una seconda altamente professionalizzante. L’intero percorso di formazione vuole coniugare in modo dinamico e dialogico la parte teorica e parte pratica attraverso continue esercitazioni e verifiche dell’apprendimento, con occasioni di riflessione che abbiano come spunto l’esperienza sul campo dei corsisti, con momenti di approfondimento, studi di casi e visite aziendali.
Quattro i 4 moduli formativi incentrati sulla storia e sul futuro delle imprese del Terzo Settore, sugli strumenti giuridici, di management e gestionali a loro disposizione. Ogni modulo prevede un precorso introduttivo, una serie di insegnamenti specifici a tema e, infine, una fase di esercitazione e verifica dell’apprendimento: 1. Impresa sociale: evoluzione e prospettive; 2. Strumenti giuridici; 3. Strumenti di management; 4. Strumenti gestionali.

Fabio Della Pietra
Ufficio Stampa
Cooperativa sociale Itaca
Pordenone
www.itaca.coopsoc.it
Prot. 2546