Ragionare con.....i piedi!!! ed un pò di poesia



L’associazione di volontariato Stella Alpina onlus, organizza delle “camminate”, la cui partecipazione è gratuita, nel Carso Triestino, Sloveno e non solo.
La passeggiata rientra all’interno del progetto: RAGIONARE CON…..I PIEDI!!! “La Filosofia del Camminare in montagna”.
L’invito è quello di camminare con calma, senza fretta, con la voglia di condividere gioie e “piccole” fatiche, senza lasciarsi prendere dalla frenesia e dall’ansia di arrivare alla meta.
L’invito è quello di non attraversare semplicemente il sentiero, di non camminare solo per arrivare, ma di andare con le proprie gambe e con la propria testa in modo che si possa “tessere” il camino e in quel andare lento  incrociare la gente e fare della strada in loro compagnia.
L’invito è quello di  immergersi nella natura, di osservare ed ascoltare tutto ciò che si incontra lungo la strada, scoprendo “lo spirito del luogo” che libera  la fantasia e l’immaginazione oltre gli orizzonti.

Il progetto”Ragionare con…i piedi” ha la finalità:
- di favorire la crescita personale e di far  trovare, ad ognuno di noi, il tempo di dare del tempo a noi stessi.
- d’imparare a distinguere il superfluo dal necessario…scoprendo la bellezza del silenzio, dell’ascoltare il proprio passo, il proprio respiro, i suoni della natura
- di far crescere  lo spirito di comunità e solidarietà  attraverso il camminare in gruppo e il faticare  insieme.
E la montagna è il luogo ideale per favorire una relazione non solo con l’ambiente e con se stessi, ma anche con gli altri.
L’importanza del progetto è quello di far vivere delle esperienze legate all’ambiente della montagna in cui si possa sentire, pensare ed agire in armonico reintegro con la natura e il proprio corpo
D’altronde la passeggiata offre ai partecipanti un’occasione di approfondimento in un contesto di divertimento in cui è assente l’esaltazione della dimensione agonistica, non c’è competizione,
Per tutti i partecipanti è benefico  la  scoperta del “ritmo del gruppo” che si adatta a quello del più lento, perché la profonda verità del nostro camminare è: STARE  INSIEME.

Per informazioni:
Zefferino	cell. 3495005101
e-mail 	        stellaalpinaonlus at gmail.com
sito		www.stellaalpinaonlus.it


Allegato Rimosso