Accaparlante: come le associazioni e le cooperative sociali comunicano una nuova cultura sulla disabilita’



Comunicato stampa
Con immagini, suoni, parole: come le associazioni e le cooperative sociali comunicano una nuova cultura sulla disabilita’. Una nuova monografia sulla rivista Hp Accaparlante
 
In questo numero monografico di Hp Accaparlante, la rivista del Centro Documentazione Handicap di Bologna, abbiamo voluto raccontare come il privato sociale (associazione e cooperative sociali in primis) hanno investito una parte delle loro attivita’ in azioni di comunicazione utilizzando strumenti diversi  come l’audiovideo, il web, lo spot, i giornali dei centri diurni.
Abbiamo riportiamo esperienze diverse tra loro e realizzate in varie parti d’Italia. Dal concorso cinematografico “Cinemabili” proposto da realta’ associative genovesi ai documentari dell’Associazione Italiana Persone Down (Aipd) di Roma passando per il festival dello spot di carattere pubblicitario organizzato dalla Ledha di Milano e per il Festival Internazionale delle Abilita’ Differenti di Carpi che coniuga teatro, musica, incontri e cinema. Ci siamo occupati anche di un’esperienza milanese di comunicazione via web dove, seppure la sua funzione sia molto rivolta verso gli utenti e quindi sia di carattere riabilitativo, per il fatto stesso di essere su internet la rende pero’ pubblica. Sempre a Milano abbiamo riportato la pluriennale esperienza di “Giallo di sera”, il giornale dei Centri Socio-Educativi del comune di Milano. Infine il lavoro termina con un articolo di inquadramento teorico di cosa sia la comunicazione sociale del Terzo Settore.
 
Le associazioni, le cooperative sociali, i gruppi di volontariato (ma anche gli enti locali) sanno quanto sia importante, non solo fornire servizi efficienti alle persone disabili, ma anche promuovere una cultura diversa diffusa verso la popolazione in generale e non unicamente verso chi si trova a che fare con la disabilita’. In particolare diventa importante dare una rappresentazione del disabile corretta, positiva, che sappia coniugare le potenzialita’ che chiunque puo’ avere, in qualsiasi situazione (e il suo diritto ad una vita piena e felice) assieme ai limiti dolorosi che un deficit impone. Saper comunicare con queste modalita’ la situazione di una persona svantaggiata diventa dunque importante per modificare i pregiudizi e i luoghi comuni che continuano a pesare.
 
Per ricevere la rivista telefonare al numero verde delle Edizioni Erickson 800-844052

===========================================================
Nicola Rabbi - turtle
Centro Documentazione Handicap di Bologna/Cooperativa sociale Accaparlante
www.accaparlante.it