Trieste - La Barcolana ricorda i 30 della Legge 180 (1526)



Le persone con sofferenza mentale, svantaggiate e disabili protagoniste della manifestazione velica “Fuori Vento 2008” e del progetto “In Rotta 2008”
La Barcolana ricorda i 30 della Legge 180
A settembre "Corso base di vela" rivolto agli utenti dei Centri di salute mentale, Servizi all’handicap e Sert delle Aziende sanitarie regionali

*In allegato, l'imbarcazione "Orgoglio e pregiudizio" in mare dutante l'edizione 2007

Trieste

Le persone svantaggiate, disabili e con sofferenza mentale saranno protagoniste della 40^ edizione della Barcolana, prevista il prossimo 12 ottobre nel golfo di Trieste. Un’esperienza questa che si protrae grazie all’Associazione nazionale polisportive integrazione sociale del Friuli Venezia Giulia che, anche per la quarantesima edizione della regata velica più affollata d’Europa, organizza ad hoc un “Corso base di vela” previsto a settembre ed ottobre a Trieste. Il corso è infatti rivolto alle persone afferenti ai Centri di salute mentale, ai Servizi all’handicap ed ai Sert delle Aziende sanitarie regionali ed ha l’obiettivo di coinvolgere i partecipanti facendo vivere loro in prima persona una significativa esperienza di gruppo imparando a gestire un’imbarcazione in mare.
Va altresì sottolineato che l’iniziativa - che rientra tra le attività complementari alla manifestazione velica “Fuori Vento 2008”, al progetto “In Rotta 2008” ed alla 40^ edizione della “Barcolana”- è inserita negli eventi che celebrano il Trentennale della Legge 180 (Legge Basaglia, 1978-2008) ed è organizzata in partnership con la polisportiva Fuoric'entro e l'associazione sportiva dilettantistica Overwind Sailing Team entrambe di Trieste.
Nel corso della scorsa Barcolana ed all’interno della 2^ edizione del progetto “In Rotta” - promosso dal Dipartimento di salute mentale di Trieste, Anpis Fvg, Overwind Saling Team e Provincia di Trieste-, l'equipaggio di “Orgoglio e pregiudizio” aveva conquistato un meritatissimo 16° posto, tanto che in seguito era stato premiato con il “Trofeo Fondazione Cassa di Risparmio di Trieste all'imbarcazione prima classificata della provincia di Trieste”.

Tornando al corso di vela, lo stesso si propone di fornire le nozioni di base nella conduzione di una barca a vela di medie dimensioni nelle diverse condizioni meteo-marine possibili, ma prevede anche la possibilità concreta di partecipare ad una regata velica nel rispetto delle regole fondamentali. Gli allievi impareranno altresì a convivere a stretto contatto con gli altri membri dell'equipaggio nel limitato spazio a disponibile a bordo.
I partecipanti, che saranno suddivisi in moduli di sei-sette persone, affronteranno le giornate di corso articolate in lezioni sia teoriche sulla navigazione sia pratiche di uscita in mare. Le lezioni teoriche, alcune delle quali vedranno il prezioso contributo di veri e propri esperti del mondo della vela, saranno strutturate in appuntamenti da due ore ciascuno. Diversi i temi affrontati, dalle nozioni di base di conduzione di un’imbarcazione al regolamento di regata, dalla navigazione in notturna all’alimentazione in mare, infine meteorologia ed osservazione ambientale.
Le lezioni pratiche si svolgeranno in quattro giornate, compresa una uscita in mare utilizzando un’imbarcazione di almeno 33 piedi (10 m). Lezioni teoriche ed uscite in mare saranno tenute da istruttori di vela della Federazione italiana vela. L’iscrizione al corso prevede un contributo di 100 euro a partecipante.
Per ulteriori informazioni ed iscrizioni: e-mail: overwindsailingteam at libero.it oppure 348 3974123 (P. Pinelli).

Fabio Della Pietra
Ufficio Stampa
Cooperativa sociale Itaca
Pordenone
www.itaca.coopsoc.it
Prot. 1526
Allegato Rimosso
Allegato Rimosso
Allegato Rimosso