Mortegliano - Gli anziani della Rovere Bianchi in gita a Caorle (1494)



Tra le tappe particolarmente apprezzate quella al santuario della Madonnina, ove i 'nonni' si sono raccolti in un momento di preghiera
Gli anziani della "Rovere Bianchi" in gita a Caorle
Una 40ina tra ospiti, operatori e volontari hanno trascorso una piacevole giornata, ad accompagnarli anche l'assessore friulano Paolo Lazzaro


Caorle

Il Centro assistenziale “Rovere Bianchi” di Mortegliano ha organizzato, grazie all'ausilio degli operatori della Cooperativa sociale Itaca che gestisce il servizio, una simpatica uscita per gli ospiti nella città veneta di Caorle, meta nel periodo estivo di numerosi turisti provenienti da tutta Europa. Una quarantina i partecipanti tra anziani, operatori Itaca e comunali, volontari e l’assessore alle politiche sociali del comune friulano, Paolo Lazzaro, che ha dedicato una giornata intera alla speciale gita fuori porta.
L'avventura è iniziata alle 9 del mattino dal cortile della Casa anziani con destinazione il suggestivo lungomare di Caorle. Prima tappa la visita al santuario della Madonna dell’Angelo, la chiesetta che da secoli domina ed impreziosisce la città caorlotta. E' stato quello un denso momento di spiritualità per tutti i partecipanti, che si sono così raccolti in un personale - e corale - momento di preghiera. Il panorama accogliente e invitante, reso ancora più piacevole da una  giornata dal clima mite, ha invogliato l'allegra brigata ad una passeggiata sul lungomare per ammirare le acque calme e azzurre e la rinomata scogliera adornata da una particolarissima galleria di sculture.
Successivamente è giunto il momento del pranzo, consumato in un ristorante della località Duna Verde, e poi quello del relax che ha coronato degnamente una splendida giornata trascorsa in serenità e terminata alle 17 con il rientro in struttura a Mortegliano. Tutti gli ospiti hanno dimostrato un notevole apprezzamento per la gita, tanto che l’allegria è letteralmente esplosa in corriera durante il viaggio di ritorno, con un susseguirsi di barzellette e canti di un tempo oltremodo piacevoli da ascoltare perché nati dal cuore degli anziani. La gita aveva l’obiettivo di regalare ai nonni della Rovere Bianchi un momento diverso anche per evadere dalla routine quotidiana, oltre che il fine di promuovere momenti di condivisione, incoraggiare la nascita di nuove relazioni e consolidare quelle già esistenti.

Fabio Della Pietra
Ufficio Stampa
Cooperativa sociale Itaca
Pordenone
www.itaca.coopsoc.it
Prot. 1494
Allegato Rimosso