Piani di Zona 2005/07: l'opinione del III settore



COMUNICATO STAMPA: Piani di Zona 2005/07: l'opinione del III settore
Su Bandiera Gialla (www.bandieragialla.it) intervista ad alcuni esponenti del privato sociale su come sono andati i PdZ e sulle loro prospettive

Il sito di informazione sociale dell’area metropolitana bolognese ha, su richiesta dall'assessorato Sanità, Servizi Sociali, Associazionismo, Volontariato, intervistato alcuni protagonisti del privato sociale – che si occupano di tematiche sociali diverse e che sono dislocati in diverse zone territoriali della Provincia di Bologna – per avere da loro un commento sul processo che ha portato alla redazione dei Piani di Zona, per sapere come sono andati e come si potrebbero eventualmente migliorare..

I Piani di Zona sono probabilmente la novità più rilevante che abbia toccato negli ultimi anni il mondo dei servizi sociali. La legge 328 dell’8 novembre 2000 intendeva, attraverso questo strumento, superare il limite delle politiche sociali “calate dall’alto”, imponendo a tutte le parti interessate, ovvero erogatori di servizi e loro utenti associati, di definire insieme le priorità su cui insistere in ogni realtà locale. Nel giro di soli 5 anni, tuttavia, il quadro è profondamente cambiato. La riforma costituzionale in senso federalista dell’ottobre 2001 ha attribuito direttamente alle Regioni gran parte delle competenze in materia di servizi sociali, lasciando allo Stato la sola individuazione dei livelli essenziali delle prestazioni sociali. Si è trattato di una esasperazione del decentramento che già la 328 prevedeva, e di conseguenza ogni Regione si è trovata a dover decidere, in larga parte ex novo, come impostare i propri servizi sociali.

In Emilia-Romagna si è giunti a questo traguardo con la Legge Regionale n. 2 del 12 marzo 2003, che collega espressamente il “sistema integrato di interventi e servizi sociali” ai piani di zona. La redazione dei Piani di Zona 2005/07 (e dei Piani Attuativi 2005) si è completata nel giugno-luglio 2005 con l’approvazione dei documenti finali.

Le interviste sono a questo indirizzo web:
http://www.bandieragialla.it/articolo/1967.html


nicola
turtle at bandieragialla.it
www.bandieragialla.it