Re: CONSULTORI. PREVENIRE L'ABORTO ANCHE GRAZIE AL VOLONTARIATO



a dir poco ingenui e non realistici.
" E’ essenziale che i consultori non si preoccupino solo del malessere delle famiglie o delle donne che vogliono interrompere la gravidanza ... occorre che si occupino di promuoverne il benessere ... prevenire i disagi delle coppie senza aspettare che si manifestino": ma da quando in qua i rapporti di coppia si risolvono granzie ad un intervento esterno e in circostanze così delicate e precarie come quelle in cui c'è una vita in gioco e si ipotizza l'aborto?
"Nel caso dell’aborto si tratta di rimuovere le cause che lo provocano", come ad esempio restaurare un ottimo rapporto di coppia? consolidare un amore che può anche non sussistere? nstillare il senso di maternità o paternità? rimipnguare i portafogli per poter mantenere una terza persona? assicurare la donna che non perderà il posto di lavoro?
non ho parole
----- Original Message -----
Sent: Tuesday, November 15, 2005 12:53 PM
Subject: CONSULTORI. PREVENIRE L'ABORTO ANCHE GRAZIE AL VOLONTARIATO

CONSULTORI. PREVENIRE L’ABORTO ANCHE GRAZIE AL VOLONTARIATO



Il Forum apprezza che sia stato sollevato un tema scomodo ma al tempo stesso estremamente rilevante quale il ruolo dei consultori nella prevenzione dell’interruzione volontaria di gravidanza, anche se sarebbe stato opportuno discuterne nel pieno della legislatura.

    E’ essenziale che i consultori non si preoccupino solo del malessere delle famiglie o delle donne che vogliono interrompere la gravidanza. Riscoprendo l’intuizione originaria, occorre che si occupino di promuoverne il benessere. Devono prevenire i disagi delle coppie senza aspettare che si manifestino. Nel caso dell’aborto si tratta di rimuovere le cause che lo provocano invece che limitarsi ad intervenire nelle procedure autorizzative.

    In questo senso il Forum, in stretta collaborazione con le tre associazioni che ne fanno parte ed agiscono nel settore (Ucipem, Consultori di ispirazione cristiana, Movimento per la vita) ha già elaborato delle proposte di riforma del sistema consultoriale nelle quali si sottolinea l’importanza di coinvolgere il vasto mondo associativo nell’azione dei consultori ed in particolare in quella di prevenzione dell’aborto.

    Il Forum ribadisce la propria disponibilità a partecipare ad un auspicabile tavolo di lavoro sulla riforma che affronti il tema con compiutezza in vista della prossima legislatura.


_______________________________________

Daniele Nardi
Capo ufficio stampa
Forum delle associazioni familiari
via di Parione 7, 00186 ROMA - tel. 06.6830.9445 - fax  06.6830.9447