Sommario As 10/05

Volentieri vi inviamo il sommario del numero di ottobre di Animazione Sociale.

Cordiali saluti

La Redazione

----------------------------------
Animazione Sociale
Mensile per gli operatori sociali
Gruppo Abele
C.so Trapani 95
10141 Torino

Tel. +39 11 3841048
Fax. +39 11 3841047
http://animazionesociale.gruppoabele.org

Messaggio inviato dal server di posta gruppoabele.org

MENSILE DI FORMAZIONE PER OPERATORI SOCIALI

SOMMARIO DI OTTOBRE 2005

INTERVISTA
Moti d'attesa dell'anima ferita
Relazioni che riaprono possibilità di guarigione
Intervista a Eugenio Borgna a cura di Fabio Anibaldi
STUDI
Politiche sociali e governance: cos'è pubblico?
La fragilità della dimensione pubblica nelle politiche sociali odierne
Lavinia Bifulco
PROSPETTIVE
La fabbrica dell'agire civile
Nuove «istituzioni» nella produzione di beni comuni
Dario Rei
INSERTO
Voci del sociale
Ripensare l'animazione come formazione dei giovani
… L'animazione come antidoto formativo per le nuove generazioni
… Quanto è formativa l'animazione per l'educatore?
… Il metodo dell'animazione nella formazione di una coscienza autonoma
Conversazione con Mario Pollo a cura di Giancarlo De Nicolò
ESPERIENZE
Esercizi di quotidiana genitorialità
Famiglie con problemi nella comunità diurna «Il Vantaggio» di Bergamo
A cura di Silvia Brena
METODO
Se riuscissi a parlare del mio lavoro ai miei figli
Raccontare il lavoro di comunità senza troppo ricorrere a schemi di
pensiero precostituiti
Loris Trevisol
LUOGHI&PROFESSIONI
Il tutoring domiciliare
Prendersi cura di chi cura gli anziani
A cura di Ebe Quintavalla
ANIMAZIONESCUOLA
L'educatore nella scuola
La mobilitazione delle risorse inespresse di ragazzi in difficoltà
A cura di Alberto Panciroli

DIARI
Nocciolino, duro fuori e morbido dentro
Marilena Reale