sommario Animazione Sociale 8/9

Volentieri vi inviamo il sommario del numero di agosto - settembre 2005 di
Animazione Sociale.

Un cordiale saluto.
La redazione

----------------------------------
Animazione Sociale
Mensile per gli operatori sociali
Gruppo Abele
C.so Trapani 95
10141 Torino

Tel. +39 11 3841048
Fax. +39 11 3841047
http://animazionesociale.gruppoabele.org

Messaggio inviato dal server di posta gruppoabele.org

MENSILE DI FORMAZIONE PER OPERATORI SOCIALI

SOMMARIO AGOSTO/SETTEMBRE 2005

INTERVISTA
Se i territori si approssimano a un vivere sostenibile
I territori come «laboratori di sostenibilità»
Intervista a Tonino Perna a cura di Roberto Camarlinghi
STUDI
Un territorio per i disabili oltre i luoghi comuni
Tarcisio Plebani
PROSPETTIVE
L'accoglienza che insegna a volare
Tra il diritto dei bambini a una famiglia e la complessità dell'affidamento
Luciano Tosco
INSERTO
Voci del sociale
Fare spazio alla disabilità nei reticoli della comunità
Educare il territorio alla disabilità
Istituzioni che governano le sfide della disabilità
Le fatiche e le passioni delle famiglie con figli disabili
A cura di Maurizio Colleoni, Simona Colpani, Damiano Previtali
METODO
Intrecci tra progetto, programma e persona
Promemoria per un'esplorazione del proprio agire educativo
Genoveffo Pirozzi
STRUMENTI
Offrire un'anticipazione di senso
preadolescenti/2
Marco Ubbiali
LUOGHI & PROFESSIONI
Sei questioni chiave intorno ai Centri di aggregazione giovanile
Per una nuova cultura dei CAG
A cura di Paola Merlini e Franco Talarico
DIARI
Miguel, dipendente per dissidenza
Simone Spensieri
Che ci faccio io al lavoro se sono in ferie?
Carlo Battaglia